Aggiungere luci sotto cruscotto

Max 6 un grande.
Erano esattamente le funzioni che volevo (accensione a comando o temporizzata, come per la plafoniera): sono ancora più convinto di procedere da solo, specie con le tue foto.

Domani chiedo al collega se, per ottenere la dissolvenza con i led, il suo installatore ha dovuto montare anche un'induttanza (da quel che mi ricordo di elettrotecnica).
:decoccio:
 
Max 6 un grande.

Domani chiedo al collega se, per ottenere la dissolvenza con i led, il suo installatore ha dovuto montare anche un'induttanza (da quel che mi ricordo di elettrotecnica).
:decoccio:
Ehm...ma non siamo in corrente continua? :rolleyes: :decoccio:
 
Max 6 un grande.
Erano esattamente le funzioni che volevo (accensione a comando o temporizzata, come per la plafoniera): sono ancora più convinto di procedere da solo, specie con le tue foto.


Grazie!!! però un altro bel punticino di reputazione me lo meriterei ...:grinser026:



Domani chiedo al collega se, per ottenere la dissolvenza con i led, il suo installatore ha dovuto montare anche un'induttanza (da quel che mi ricordo di elettrotecnica).
:decoccio:

Tienici informati...
 
Scusami, ma come mai hai smontato tutto e ti sei ataccato al tetto e non alla centralina? così evitavi di salire i fili in alto, ti bastava attaccarti al cavo che usciva dalla centralina... ed evitavi anche di rompere i perni... comunque complimenti, mi hai anche tolto il dubbio che la centralina non regga questa queste lampadine aggiuntive... complimenti davvero!!
Scusa la domanda, che cavi hai usato? cavi della luce (quelli per il 220v)? le piattine rosse e nere?
 
Ultima modifica:
Scusami, ma come mai hai smontato tutto e ti sei ataccato al tetto e non alla centralina? così evitavi di salire i fili in alto, ti bastava attaccarti al cavo che usciva dalla centralina... ed evitavi anche di rompere i perni... comunque complimenti, mi hai anche tolto il dubbio che la centralina non regga questa queste lampadine aggiuntive... complimenti davvero!!
Scusa la domanda, che cavi hai usato? cavi della luce (quelli per il 220v)? le piattine rosse e nere?
in questo modo passando i cavi sino alla plafoniera, ti si accende anche quando pigi il pulsante...dalla centralina dovresti invece aprire la portiera o la chiusura centralizzata.
per i cavi non occorrono quelli della 220v ma i semplici cavi da 2mm rosso/nero
 
uhm... effettivamente conviene... ma qualcuno ha uno schema completo della plafoniera? così magari mi attacco anche al pulsante di accenzione sx e dx? così una volta che mi salgo i fili lassù, li salgo completi...e poi, se magari quello ad essere interrotto è sempre il negativo, mi evito di salire i due positivi dalle plafoniere...
 
Ho adottato questa soluzione perchè mi è sembrata la piu semplice e funzionale.
Prendere fili dalla centralina gia mi mandava in crisi perchè ci capisco poco di elettronica mentre a smontare mi trovo meglio, poi non cambia chissa che perchè per arrivare alla centralina occorro smontare tutto il cassetto portaoggetti quindi il tempo è quello e poi facendo cosi ho tutte le funzioni della plafo (posso accendere indipendentemente le luci sx o dx, posso tenerle accese entrambe fisse o ad apertura portiere, spente tutte o spente solo le luci piedi perchè le plafoniere che ho usato hanno a sua volta un interruttore).
Per i cavi ho usato quelli che avevo da elettricista (pernso 2,5mm) ma ven beissimo anche quelli piu fini.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
uhm... effettivamente conviene... ma qualcuno ha uno schema completo della plafoniera? così magari mi attacco anche al pulsante di accenzione sx e dx? così una volta che mi salgo i fili lassù, li salgo completi...e poi, se magari quello ad essere interrotto è sempre il negativo, mi evito di salire i due positivi dalle plafoniere...
conviene alle linguette perche ai soli pulsanti non arriva alimentazione alla apertura delle portiere o delle chiusure