Aggiungere luci sotto cruscotto

Eccomi di nuovo.
Volevo dire a Pietro che "Fatto!" significava semplicemente che avevo assegnato un punto a Max per i consigli che ha condiviso con noi, non che avevo finito il lavoro: quello lo devo ancora inziare visto che le strips adesive con i led mi arrivano Giovedì (neve permettendo).
Intanto ho fatto la spesa:
- piattina bipolare rosso/nero 2 x 0.5 x 30mt!!! (dovrebbero bastare)
- morsettiera sez. 2.5
- 50 fastom femmina in ottone 6.35 mm
- 50 fastom maschio in ottone 6.35 mm
- 75 fascette (rigorosamente Made in China)
Che ci farò con tutta stà robba? Boh!
 
Solo_Alfa aspettiamo "Solo":D le tue foto...
 
Allora, io oggi pomeriggio ho provato a fare il lavoro... mi sono fatto uno schema molto artigianale, che spieghi più o meno come funziona sto circuito nella plafoniera... allora, mi sono attaccato ai due negativi delle due lampadine, pensando che il positivo proveniva direttamente dalla batteria... ma dopo aver rimontato tutto, appena collegato le lampadine sotto il cruscotto al positivo del voltmetro, mi si sono accese un mare di spie e lampadine che illuminavano i pulsanti... allora per il momento ho scollegato i fili, e domattina sistemerò tutto... domani scendero gli altri 2 positivi, che prenderò poco prima di arrivare alla lampadina... secondo voi funzionera?
 

Allegati

  • Circuito copia.jpg
    Circuito copia.jpg
    40 KB · Visualizzazioni: 150
Ma perchè ci dobbiam sempre complicare la vita? tanto i cavi bisogna farli passare, uno piu uno meno non cambia nulla, collegateli propio alle linguettine metalliche dove si mettono le lampadine della plafoniera e tutto funzionerà con le stesse funzioni della plafoniera.
Sarà un lavoro magari non perfetto ma io che di elettronica ci capisco ben poco al primo colpo ho ottenuto subito quel che volevo... a volte le cose piu semplici son le migliori...:lol2:
 
quoto max aggiungendo pero che dopo il collegamento alle linguette, inserite un faston a quattro vie cosi quando dovete rimuovere la plafoniera sarete abbastanza rapidi
 
Ora attendo solo una buona anima che mi dica in modo semplice (a prova si s...) a quali cavi mi devo collegare per mettere le luci pozzanghera sulle portire, dopo aver tirato giu i pannelli porta...
 
Allora, io ho fatto tutto!! ho colegato tutte e due le lampadine... alla fine mi sono attaccatto appena prima delle lampadine... come vi volevate attaccare alla linguetta? soltanto avvolgendogli attorno il filo? io ho preferito attaccarmi direttamente al circuito con 2 puntini di saldatura, e per evitare falsi contatti, ho ricoperto la saldatura con uno strato di colla a caldo... ho sceso in tutto 3 fili... uno per il positivo, perchè alla fine scenderne 2 sarebbe la stessa cosa... e invece 2 per il negativo, uno per ogni lampadina... il lavoro è sato eccezionale... e sono messe dal lato interno del cruscotto... domattino faccio le foto e le posto...

PS: pensavo potesse serivre a qualcuno uno schema elettrico della plafoniera... sarà che preferisco fare dei lavori un pò più duraturi dei soliti "avvolgi e spera che non si stacchi con le vibrazioni"... comunque non è granchè di elettronica, basta soltanto saldare invece di attaccare... non è niente che complichi la vita...
 
Ultima modifica:
evvai Lambis anche tu ora con le luci cruscotto, posta le foto:grinser002: che lampadine hai usato? io normali alogene ma volevo mettere tipo quelle che ho nelle plafo che sono le siluro blu della bottari ma in realtà fanno luce bianca leggermente azzurrata propio come le voglio io (sembrano led) tutte le latre marche col vetro azzurro/blu o eran sempre gialline o troppoo blu.
 
Beh, io sono decisamente andato al risparmio, ed ho montato le plafoniere della 164, e guardacaso, erano già comprese di luci... quindi ho le 2 lampadine a siluro originali della 164, quindi gialle, e poi delle lampadine (non so che tipo sono) che erano nei proiettori a lente, sempre nella plafoniera:D... comunque, preferisco queste luci, quelle bianche come interni non mi ispirano molto... quelle gialle sono più calde... come interno sono più piacevoli... almeno a mio avviso... beh, come luci esterne, ho provato gli xenon, e non li lascio... :cool:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
le plafoniere posteriori del 164 premendo il pulsante si accende solo il proiettore? e per accendere la luce normale? le volevo mettere al posto delle mie ci vanno?