Aggiunta alzavetri posteriori su Alfa 156

supersaro

Alfista principiante
22 Dicembre 2011
17
4
11
CL
Regione
Sicilia
Alfa
156
Motore
1.8 twinspark
Ben ritrovati a tutti .Dopo una lunga assenza nel forum ,mi ripresento perché volevo qualche chiarimento ,sull impianto elettrico che costituisce gli alzavetri posteriori della 156 , dove io già da tre anni fa avrei completato il montaggio seguendo uno schema dove non si faceva uso di nessuna centralina, ossia i pulsanti di comando alimentavano direttamente gli alzavetri posteriori, ma a quanto pare sembra che non arrivi abbastanza corrente per il loro corretto funzionamento .adesso mi chiedo, ci vuole una centralina ? E se è si qualcuno può postarmi lo schema ? Grazie anticipate.
 
Ben ritrovati a tutti .Dopo una lunga assenza nel forum ,mi ripresento perché volevo qualche chiarimento ,sull impianto elettrico che costituisce gli alzavetri posteriori della 156 , dove io già da tre anni fa avrei completato il montaggio seguendo uno schema dove non si faceva uso di nessuna centralina, ossia i pulsanti di comando alimentavano direttamente gli alzavetri posteriori, ma a quanto pare sembra che non arrivi abbastanza corrente per il loro corretto funzionamento .adesso mi chiedo, ci vuole una centralina ? E se è si qualcuno può postarmi lo schema ? Grazie anticipate.
Non c'è nessuna centralina per i finestrini elettrici. Sono semplicemente fili e pulsanti con consenso.
Ma se nelle portiere posteriori non c'è la predisposizione.. da dove glieli hai portati i fili???
 
Non c'è nessuna centralina per i finestrini elettrici. Sono semplicemente fili e pulsanti con consenso.
Ma se nelle portiere posteriori non c'è la predisposizione.. da dove glieli hai portati i fili???
Ciao e grazie per avermi risp. All inizio pensavo che i cablaggi fossero predisposti ,ma invece così non 'e 'stato . Quindi ho dovuto recarmi da uno sfascia carrozze e acquistare i connettori delle portiere con cablaggi per quattro alzacristalli e pulsantiere comprese. Dopo di ciò ho visto che facevo prima a inserire i singoli fili mancanti su tutti e quattro i connettori, alla fine li ho alimentati prelevando la tensione da un positivo sotto quadro ed inserendo un fusibile per lato destro e sinistro da 15 A. Ma tutto ciò è stato vano agli alzavetri posteriori sembra che non arrivi abbastanza corrente
 
Per farli andare devi prelevare dalla stessa linea dei finestrini anteriori, e ci vogliono le pulsantiere nuove per quelli davanti.

In sostanza è na cammurria

 
Ultima modifica:
Bisogna vedere dove sono i cablaggi originali e collegarsi a quelli può essere che siano magari vicino al montante dove c’è la cintura di sicurezza o da altre parti per fare un bel lavoro senza troppe modifiche dovresti prendere tt il cablaggio originale da una vettura predisposta e usare quello in qualche punto avrà una connessione per usare potenza elettrica puoi collegare altrimenti un rele che da corrente elevata per motorini alzacristalli e la corrente la prendi direttamente da batteria o un positivo bello grosso…
 
Per farli andare devi prelevare dalla stessa linea dei finestrini anteriori, e ci vogliono le pulsantiere nuove per quelli davanti.

In sostanza è na cammurria

E no non'e' così che funzionano quelli anteriori ! I pulsanti ant. Mandano un' impulso alla propria centralina dove viene riconosciuto e da ciò la centralina da' il comando ai motorini . Quello che dici tu va fatto per quando riguarda l'alimentazione dei led pulsanti.
 
Bisogna vedere dove sono i cablaggi originali e collegarsi a quelli può essere che siano magari vicino al montante dove c’è la cintura di sicurezza o da altre parti per fare un bel lavoro senza troppe modifiche dovresti prendere tt il cablaggio originale da una vettura predisposta e usare quello in qualche punto avrà una connessione per usare potenza elettrica puoi collegare altrimenti un rele che da corrente elevata per motorini alzacristalli e la corrente la prendi direttamente da batteria o un positivo bello grosso…
Ho provato la cosiddetta prova del 9 . ho collegato direttamente un alzacristalli nuovo, con dei cavi per avviamento direttamente dalla batteria e soli così posso dire che giunge una corrente accettabile per fare si che il cristallo si muova, quindi devo dedurre che la centralina per quelli anteriori abbia la capacità di dare ai motorini una sorta di spunto in piu. Che poi non capisco perché in commercio si trova la centralina per gli alzavetri posteriori della 147 e non si trova quella per la 156 ! . Cosa che al mio prossimo intervento dovrò inserire.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Metti un relè e risolvi senza centraline ecc.. ci sono relè anche grossi che fanno andare anche i motorini avviamento quindi non hai sicuramente problemi di corrente…
 
  • Like
Reactions: kormrider e dodo156