Aiuto cerco conforto giulietta 2.0 mjet 140cv

Aggiorno la lista con gli ultimi inconvenienti letti in giro per il forum.

95) cassetto sopraplancia che si rompe al sole.
96) infiltrazione acqua dal lunotto posteriore.
97) viti fermamoquette dei passaruota posteriori che si svitano da sole.
98) loghi che sbiadiscono al sole.
99) plancia che si gonfia, al sole,in corrispondenza dell'airbag passeggero.
100) poggiatesta posteriori che perdono la regilazione a scatti dopo averli regolati.
 
effettivamente da queste cose uscirebbe fuori "non la comprate"..io credo che a volte purtroppo c'è una sorta di "autoalimentazione" della paura problemi che genera questo casino...senza contare che molte volte magari sono solo paranoie.
Diciamo che io definisco "problema" un motore che fonde più che un scricchiolio...
Tieni pure conto che alla fine siamo tanti, e ognuno magari con la sua piccola magagna contribuisce alla lista...ma non è detto che tutti abbiamo tutto..anzi, magari tanti non hanno proprio nulla.
 
Leggendo il forum ci si fà un'idea della difettosità di Giulietta abbastanza precisa.

Riporto a mero titolo di SUNTO.

Si legge di:
1) fari macchiati.
2) sedili che si strappano dopo un mese.
3) paraurti che si sverniciano.
4) vernice che salta dal cofano motore.
5) cofano motore che si deforma in corrispondenza del gancio.
6) radiatori che si sverniciano.
7) spazzole tergivetro che graffiano il parabrezza.
8) cavetti penzoloni nel vano motore.
9) parabrezza che deforma la visuale.
10) skydome che fa acqua.
11) skydome che fa rumore.
12) skydome disallineato.
13) Antenna che non viene fissata bene.
14) tetto vettura che perde il trasparente.
15) spoiler posteriore montato di colore differente alla vettura.
16) fari posteriori con zanzare e mosche all'interno.
17) terzo stop con acqua all'interno.
18) bagagliaio che lascia entrare l'acqua.
19) paraurti posteriore che si svernicia.
20) scarico che cigola in marcia.
21) freni posteriori rumorosi.
22) porte non allineate.
23) guarnizioni porte rumorose.
24) minigonne che si staccano.
25) cerchi che si sfaldano.
26) cavetti freno tranciati.
27) specchietti retrovisori che tremano.
28) rumori ai pannelli porte interni.
29) rumori alle casse audio.
30) moquette interna mal tagliata o posizionata.
31) cigolii sedili.
32) Rumori al volante.
33) strumentazione con polvere all'interno.
34) strumentazione con mosche o insetti all'interno.
35) condizionatore che non mantiene la temperatura, ricircolo o aria calda/fredda.
36) DNA che non memorizza la funzione A
37) pedale frizione rumoroso.
38) scatola fusibili che si apre da sola.
39) autoradio che non memorizza le stazioni radio/non espelle CD, non legge gli mp3
40) B&m non funzionante.
41) comandi al volante che si bloccano.
42) pulsantiere bloccate.
43) alzavetri che si bloccano.
44) rumori cruscotto.
45) parabrezza che lascia entrare l'acqua.
46) tendina skydome che si blocca
47) bracciolo scomodo e che si blocca oltre a "mangiare" monete.
48) fruscci vento oltre i 90 km/h
49) specchietto interno che vibra.
50) display radionav che si blocca.
51) pomello cambio che si stacca.
52) poggiatesta rumorosi.
53) cassetto portaoggetti rumoroso.
54) cinture sicurezza che si bloccano.
55) freno a mano che non torna in posizione.
56) cuffia cambio e freno a mano che si spacca.
57) rumore mostrina plancia, sia quella alluminio che base.
58) mancato funzionamento funzione auto dei tergi.
59) rumore tipo GPL Specifico del motore 140
60) turbina che fa rumore a caldo.Specifico del motore 140
61) perdita prestazioni dopo i 20 mila km Specifico del motore 140
62) impuntamenti cambio.
63) sospensioni rumorose.
64) consumo olio anomalo.
65) consumo carburante intorno ai 10 km/l reale. Specifico del motore 14066) sciabordio carburante nel serbatoio se pieno per metà.
67) led DRL che si fulminano.
68) led stop posteriori che si fulminano.
69) paraurti non allineati.
70) Perdita cromatute dai terminali di scarico.
71) pinze BREMBO che fischiano, rumorose, perdono colore.
72) consumo anomalo pneumatici.
73) volante leggero, scattoso, che balla.
74) tappo carburante bloccato.
75) sportello carburante che resta bloccato.
76) maniglie interne che si spaccano.
77) rivestimenti interni plancia, porte, cruscotto delicatissimi che si graffiano facilmente.
78) plancia che si rigonfia in corrispondenza dell'airbag passeggero.
79) cimandi clima "ballerini".
80) griglie altoparlanti che cigolano.
81) condensa frecce laterali.
82) telecomando apertura porte a distanza che non funziona.
83) alette parasole dissassate.
84) regolazione altezza sedili bloccata.
85) bracciolo posteriore che resta bloccato.
86) vano passasci posteriore che cigola.
87) cinture sicurezza posteriori "corte" (non permettono il montaggio) di seggiolini bebè.
88) serratura bagagliaio posteriore che resta bloccata.
89) plastica di copertura del vano motore che acquista gioco nel tempo e provoca rumore con motore al minimo.
90) piattello fondo corsa dell'acceleratore che impedisce di premerlo fino in fondo.
91) rumore e ticchettii in retromarcia.
92) mancata accensione dei led posteriori di posizione.
93) con luci in posizione "PARKING left/right" restano comunque accesi i led opposti.
94) fari bixeno che perdono la funzione AFS automatica.

Di sicuro dimentico qualcosa.
Liberi di aggiungere. :D


Allora:

1) risolto con service, ne erano afflitte le auto prodotte fine ad agosto/settembre 2012

3) saltava la vernice intorno lo scudo del paraurti anteriore, soluzione a pagamento di tasca propria... auto del 1° anno...

9) te lo confermo... in prossimità del cruscotto, dove c'è il bordo del vetro nero, si crea una distorsione visiva... non pregiudica la guida, ma perchè avere un vetro così? io non l'ho fatto sostituire perchè smonta e rimontà sta macchina è come un giocattolo cinese...

17) vero, io l'ho fatto sostituire insieme alle frecce laterali...

18) non si allaga il bagagliaio all'interno, ma intorno al gancio di chiusura si riempie d'acqua...

20) a me ragliava come un asinello lo scarico, perchè in officina si erano scordati di stringere i bulloni dopo aver applicato la service del serbatoio... ma da casa madre scarico ok...

22) vero... risolto da me come del resto cofano e bagagliaio... l'addetto a controllare la mia era impegnato a farsi un panino o un pisolino mentre la linea di produzione avanzava...

27) gli specchietti vibrano, per me è causa della troppa leggerezza...

28) i pannelli porte vibrano un pò troppo se alzi lo stereo... c'è una service, ma è riferita solo alle portiere anteriori... e non serve ad una beata minchia...

32) non tocchiamo questo tasto sennò mi tocca postare il video del cassonetto airbag al volante che si è sganciato e si muove tutto...

33) a me nelle plafoniere... smontate e pulite...

35) vero... per chi ne era afflitto (primi modelli) c'era una service...

36) vero, nuovo body computer...

37) a me è perdeva olio il pistone della pompa della frizione... ed il pernetto del sensore posto al pedale rotto causa officina, ma 0 rumori...

40) funzionava, ma con lungo ritardo... aggiornamento da sito internet B&M

41) non si bloccano, ma sono lenti nel rispondere agli input... c'è una service per velocizzarne la risposta, specie sul controllo volume...

49) 75-80 km/h... confermo... ho ricoibentato la zona del triangolo di fissaggio dello specchietto oltre che le guarnizioni sportello...si è attenuato di molto ma ancora c'è... appena posso metto mano in altri punti strategici che ho individuato... vedremo in seguito...

51) vero, nuovo pomello (solo il coperchietto con impressi i rapporti) e aggiunta di collante per fissaggio...

58) la funzione auto è attiva solo fin quando non si spegne la macchina... alla successiva accensione, se la ghiera è in "auto", in caso di pioggia non funziona... devi rimandare a 0 e poi rimettere in auto... ma non è un difetto, è una scelta tecnica del tutto comprensibile che appoggio in pieno...

59/60/61 ) purtroppo ho l'unico esemplare di 140cv ESENTE da tali problemi dopo 57000km... mi hanno fregao, li voglio anch'io...

62) vero... adozione di nuovi sincronizzatori per 1°,2° e credo anche 3° marcia... a me si saranno limati da soli e attualmente diciamo è al 95% è perfetto...

63) vero... suonano a ferro

66) sciabordio carburante dai 3/4 di pieno in su... soluzione assistenziale con service, ma non risolve, attenua...
sui nuovi modelli c'è un nuovo serbatoio...

77) confermo che sono materiali plastici abbastanza delicati...

78) confermo... più che la plancia, è quella gomma che fa da bordo al cruscotto che è tutta deformata...

82) confermo... su un determinato numero di telai (tra cui ovviamente il mio) cavo antenna difettoso da imputare al fornitore... c'è una service...

aggiungi anche la mostrina della cassa centrale del cruscotto che vibra e lo specchietto retrovisore che tende ad abbassarsi e vibra...
per i pannelli porta adotterò la service alfista_CC che quella FGA non risolve niente, almeno a me...

poi c'è la seduta del sedile che fa gneck gneck come i vecchi materassi... c'è la service FGA, ma per me non ci hanno capito na mazza con l'adozione del nuovo telaietto, ingrassaggi, caldo/freddo e balle varie... soldi buttati, il problema non è quello...
presumibilmente ho capito qual'è il vero problema e studiato la causa che fa generare poi il rumore... ho fornito ad "alcuni amici particolari" delle indicazioni ben precise su come comportarsi in caso di gneck gneck e magicamente il rumore è sparito... ovviamente testiamo per bene prima di cantare vittoria ma fin'ora solo note positive... se a FGA interesserà capire meglio, il mio num ce l'hanno che ultimamente il mio nome e targa è comparso spesso sui loro pc ahahahaahahah
 
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PEnso, che come ogni cosa di cui si fanno grossi volumi di produzione qualcosa si può trovare sempre.

VW e Audi hanno anche le loro magagne (iniettori pompa, chiusure centralizzate, chiusura portellone posteriore etc etc). A me a fine Agosto arriva la Giuly MTjet 2 140 nero etna, allestimento veloce, con sensori parcheggio, Blue&me, display matrix e non vedo l'ora di guidarla tra le curvette montane della liguria.
Mia sorella ha avuto una Polo TDi e successivamente una golf 2.0 TDI vendute a distanza di un anno per la disperazione. Questo non vuol dire che siano auto di m....da!
Ovviamente i cerchi da 17 ed un assetto sportivo e rigido non aiutano ad evitare gli gnec gnec di cui parli. Sali su una Porsche, o su una lotus e poi mi dici.
 
101) Battuta vetro anteriore, lato passeggero SCHEGGIATA (risolto in garanzia: sostituito vetro)
102) Tweeter anteriore lato guida fuori sede (Impianto BOSE) (risolto in garanzia)
103) Scricchiolio plastica intorno al manettino D.N.A.
104) Vibrazione proveniente da minigonna lato guida mal posizionata. (risolto come sopra)

Lamento le seguenti:
22) porte non allineate. (risolto parzialmente)
27) specchietti retrovisori che tremano.
32)...molto lieve x la verità, quasi impercettibile! (forse proveniente dal meccanismo di regolazione del volante)
49)specchietto interno che vibra. INACCETTABILE! Considerando che ho speso € 100 per l'elettrocromico!
62) impuntamenti cambio
77) rivestimenti interni plancia, porte, cruscotto delicatissimi che si graffiano facilmente...Il Laccato è Bello, ma una PARANOIA CONTINUA!!!

Infine, da un paio di mesi (Giulietta di Gennaio 2013) ho un fastidioso rumore proveniente dal bagagliaio che non riesco ad individuare!
Ho provato a togliere la cappelliera, vasca protezione bagagliaio e kit di emergenza...NISBA! Proverò a togliere la vasca attrezzi e il ruotino...
Sia chiaro: Amo Giulietta e sono Felice di possederla. Non voglio scoraggiare nessuno ad acquistarne Una; anzi!!
Sappiate solo che potreste incorrere in qualche inconveniente e che, Nessuna Vettura, di qualunque blasonata casa essa sia, sarà mai esente da qualche difetto.

 
C'è forse qualcuno che non è serio? :confused:

C'è qualche utente del forum che non ha almeno il 50% dei "difetti" elencati da me sulla propria Giulietta?

Sono veniali?
Sono gravi?
Ci si fà caso o meno?

In tutti i casi CI SONO.
No dai il 50% no.... per quelle prodotte da metà 2011 in poi diciamo dai 3 ai 6 problemi della tua lista, tutti risolvibili in garanzia.

Trovo la tua lista interessante come cose da verificare per chi compra auto usate non piu' in garanzia.
 
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101) Battuta vetro anteriore, lato passeggero SCHEGGIATA (risolto in garanzia: sostituito vetro)
102) Tweeter anteriore lato guida fuori sede (Impianto BOSE) (risolto in garanzia)
103) Scricchiolio plastica intorno al manettino D.N.A.
104) Vibrazione proveniente da minigonna lato guida mal posizionata. (risolto come sopra)

Lamento le seguenti:
22) porte non allineate. (risolto parzialmente)
27) specchietti retrovisori che tremano.
32)...molto lieve x la verità, quasi impercettibile! (forse proveniente dal meccanismo di regolazione del volante)
49)specchietto interno che vibra. INACCETTABILE! Considerando che ho speso € 100 per l'elettrocromico!
62) impuntamenti cambio
77) rivestimenti interni plancia, porte, cruscotto delicatissimi che si graffiano facilmente...Il Laccato è Bello, ma una PARANOIA CONTINUA!!!

Infine, da un paio di mesi (Giulietta di Gennaio 2013) ho un fastidioso rumore proveniente dal bagagliaio che non riesco ad individuare!
Ho provato a togliere la cappelliera, vasca protezione bagagliaio e kit di emergenza...NISBA! Proverò a togliere la vasca attrezzi e il ruotino...
Sia chiaro: Amo Giulietta e sono Felice di possederla. Non voglio scoraggiare nessuno ad acquistarne Una; anzi!!
Sappiate solo che potreste incorrere in qualche inconveniente e che, Nessuna Vettura, di qualunque blasonata casa essa sia, sarà mai esente da qualche difetto.


Per il rumore dal bagagliaio, è (quasi sicuramente) dovuto alle viti di sostegno del blocco chiusura in alto, che si allentano (di fabbrica sono poco" tirate") basta allentare la protezione di plastica e riavvitarle a dovere (non si allentano più ..), lavoro di circa 5 min . ; Poi si allentano anche le viti delle molle di richiamo delle porte (lato guida in particolare) lavoro di 2 min. ..... P.S.= ma questi non sono problemi !!!! sulla mia precedente BMW, passavo le giornate ad eliminare tutti i rumorini vari, ma non mi sono mai lamentato con nessuno, li eliminavo e basta ... i problemi veri erano altri .... Ciao !!!
 
Per il rumore dal bagagliaio, è (quasi sicuramente) dovuto alle viti di sostegno del blocco chiusura in alto, che si allentano (di fabbrica sono poco" tirate") basta allentare la protezione di plastica e riavvitarle a dovere (non si allentano più ..), lavoro di circa 5 min . ;

Controllerò. GRAZIE!! :)
 
101) Battuta vetro anteriore, lato passeggero SCHEGGIATA (risolto in garanzia: sostituito vetro)
102) Tweeter anteriore lato guida fuori sede (Impianto BOSE) (risolto in garanzia)
103) Scricchiolio plastica intorno al manettino D.N.A.
104) Vibrazione proveniente da minigonna lato guida mal posizionata. (risolto come sopra)

Lamento le seguenti:
22) porte non allineate. (risolto parzialmente)
27) specchietti retrovisori che tremano.
32)...molto lieve x la verità, quasi impercettibile! (forse proveniente dal meccanismo di regolazione del volante)
49)specchietto interno che vibra. INACCETTABILE! Considerando che ho speso € 100 per l'elettrocromico!
62) impuntamenti cambio
77) rivestimenti interni plancia, porte, cruscotto delicatissimi che si graffiano facilmente...Il Laccato è Bello, ma una PARANOIA CONTINUA!!!

Infine, da un paio di mesi (Giulietta di Gennaio 2013) ho un fastidioso rumore proveniente dal bagagliaio che non riesco ad individuare!
Ho provato a togliere la cappelliera, vasca protezione bagagliaio e kit di emergenza...NISBA! Proverò a togliere la vasca attrezzi e il ruotino...
Sia chiaro: Amo Giulietta e sono Felice di possederla. Non voglio scoraggiare nessuno ad acquistarne Una; anzi!!
Sappiate solo che potreste incorrere in qualche inconveniente e che, Nessuna Vettura, di qualunque blasonata casa essa sia, sarà mai esente da qualche difetto.

il 62 e' un bel dito nel cul0, il cambio non si impunta mai ripeto mai, fra me e mio padre abbiamo 2 giuliette e le Guido spesso entrambe, i cambi sono perfetti, mai una grattata, mai un impuntamento, mai problemi.
Il tuo cambio c'ha crisi, fattelo sistemare d'urgenza.
 
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il 62 e' un bel dito nel cul0, il cambio non si impunta mai ripeto mai, fra me e mio padre abbiamo 2 giuliette e le Guido spesso entrambe, i cambi sono perfetti, mai una grattata, mai un impuntamento, mai problemi.
Il tuo cambio c'ha crisi, fattelo sistemare d'urgenza.
forse impuntamento non è il termine adatto.
Io intendo la "durezza" nell'ingranare prima e seconda a freddo. Nulla di eclatante. Cosa riscontrata anche dalla prova a lungo kilometraggio di 4Ruote.
Smontarono tutto il cambio e non vi era traccia di usura; quindi nulla di cui preoccuparsi.
Dopo una decina di minuti, a motore e lubrificanti in temperatura, cambio e frizione sono perfetti: morbida e silenziosa la prima, preciso il secondo. :decoccio:
 
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