Aiuto chiedo consiglio!

Non ho la certezza che sia meglio andare dalla gdf o dall'avvocato. E se non ci fosse alcuna frizione nuova sotto? Non servirebbe forse una perizia?
Se vai dall’avvocato, se pure dovessi risolvere nel frattempo la tua Giulietta è diventata d’epoca
 
Hai la fattura del ricambio se non l'hanno cambiata è truffa, ma suppongo piuttosto che ti hanno montato una porcheria di frizione..
 
  • Like
Reactions: igoroptik
Non ho la certezza che sia meglio andare dalla gdf o dall'avvocato. E se non ci fosse alcuna frizione nuova sotto? Non servirebbe forse una perizia?

L'avvocato a mio parere è sempre l'ultima spiaggia, non nutro molta fiducia nella categoria.
Forse è più facile trovare un'officina che ti sappia dare delle indicazioni abbastanza precise in merito al lavoro effettuato e in base a queste metti in "mora" l'officina ritenuta disonesta con una raccomandata.
In base alle risposte/proposte che ti farà potrai valutare se affidarti ad un legale per il proseguo delle azioni.
Non hai un amico, conoscente, cugino che ti possa aiutare? Non sono maschilista ma a volte la presenza maschile può aiutare... ;)
 
Ma siamo sicuri che si tratti di una officina autorizzata? Dalla narrazione dei fatti credo proprio di no. Le officine autorizzate non fanno nero sulla manodopera e di norma non montano ricambi non originali. Chiaramente Alfa non ne risponde (sia che sia autorizzata o meno) perchè ogni officina è legalmente responsabile del proprio operato. Penso piuttosto sia una officina specializzata che esponga solo i loghi, senza alcun legame con la casa
 
  • Like
Reactions: bigbilly95
Salve, premetto di non essere nella mia città natale quindi non conoscevo nessuno.
A seguito del pedale della frizione inchiodato ho portato auto in un concessionario ufficiale che mi hanno consigliato.
Questa persona senza farmi firmare preventivo alcuno, mostrarmi pezzi o altro anche se io alla consegna dell'auto avevo chiesto il tutto prima di procedere....in mia assenza ha dichiarato di aver sostituito in solo mezza giornata frizione e volano per un costo di euro 1200. Ha fatturato solo frizione e volano su mia insistenza, del resto non ho fattura. Immaginate da soli cosa sia accaduto.
Dopo neanche 300 km alla mia auto non entra più la retromarcia, accelerando i giri salgono ma non vado a più di 20km/h e soprattutto la puzza di plastica bruciata è impressionante. Io ho grossi sospetti su tutto anche perché ho chiamato in Alfa Romeo Ufficiale al servizio clienti e sapete dalla dirigenza che mi hanno risposto? Che i pezzi in fattura non sono originali perché lui mi ha montato dei pezzi Luk e che loro non rispondono del danno quindi ora sono nella condizione di avere oltre al danno anche la beffa. Voi cosa fareste? Grazie
Buon giorno ho letto un po' di cose che purtroppo non mi piacciono molto. Come fai a lasciare la macchina da qualcuno se non la conosci nemmeno? La prima cosa che devi fare è chiedere una prova dal meccanico per capire cosa ha la macchina? Se non sei un esperto/esperta non è un problema si va in officina si presenta con il problema, il meccanico ci guardo più ho meno per capire qual è il problema è solo dopo si procede ad un preventivo che anche quello non è definitivo! Bisogna smontare il pezzo per capire se veramente è quello e non sia un altro perché ci sono casi anche di questo tipo. Si cambia quello che funziona e si lascia quello che è rotto, perché? perché qualcuno facendo così non perde tempo poi se il problema non si risolve non è un problema suo. Tanto la fattura è il pezzo di ricambio sono nuovi. E un po' strana la tua faccenda.
 
  • Like
Reactions: Antonio156alfa
Buon giorno ho letto un po' di cose che purtroppo non mi piacciono molto. Come fai a lasciare la macchina da qualcuno se non la conosci nemmeno? La prima cosa che devi fare è chiedere una prova dal meccanico per capire cosa ha la macchina? Se non sei un esperto/esperta non è un problema si va in officina si presenta con il problema, il meccanico ci guardo più ho meno per capire qual è il problema è solo dopo si procede ad un preventivo che anche quello non è definitivo! Bisogna smontare il pezzo per capire se veramente è quello e non sia un altro perché ci sono casi anche di questo tipo. Si cambia quello che funziona e si lascia quello che è rotto, perché? perché qualcuno facendo così non perde tempo poi se il problema non si risolve non è un problema suo. Tanto la fattura è il pezzo di ricambio sono nuovi. E un po' strana la tua faccenda.
Bisogna che accetti i consigli che sono stati fatti dalle persone su questo forum, se vuoi uscirne fuori ma io la vedo troppo complessa la tua situazione non è un caso qualsiasi. C'è qualcosa che non torna.
 
Ma siamo sicuri che si tratti di una officina autorizzata? Dalla narrazione dei fatti credo proprio di no. Le officine autorizzate non fanno nero sulla manodopera e di norma non montano ricambi non originali. Chiaramente Alfa non ne risponde (sia che sia autorizzata o meno) perchè ogni officina è legalmente responsabile del proprio operato. Penso piuttosto sia una officina specializzata che esponga solo i loghi, senza alcun legame con la casa
Invece ti stupirò che è una officina autorizzata credimi
 
  • Wow
Reactions: Antonio156alfa
Buon giorno ho letto un po' di cose che purtroppo non mi piacciono molto. Come fai a lasciare la macchina da qualcuno se non la conosci nemmeno? La prima cosa che devi fare è chiedere una prova dal meccanico per capire cosa ha la macchina? Se non sei un esperto/esperta non è un problema si va in officina si presenta con il problema, il meccanico ci guardo più ho meno per capire qual è il problema è solo dopo si procede ad un preventivo che anche quello non è definitivo! Bisogna smontare il pezzo per capire se veramente è quello e non sia un altro perché ci sono casi anche di questo tipo. Si cambia quello che funziona e si lascia quello che è rotto, perché? perché qualcuno facendo così non perde tempo poi se il problema non si risolve non è un problema suo. Tanto la fattura è il pezzo di ricambio sono nuovi. E un po' strana la tua faccenda.
È esattamente quello che sto cercando di dire che l'officina senza alcuna mia autorizzazione dice di aver effettuato una sostituzione di cui non ho prove. In più aggiungo che mi sono fidata portandola nel centro alfa romeo più vicino e non essendo la mia città non lo conoscevo, non mi ha fatto assolutamente assistere allo smontaggio
L'avvocato a mio parere è sempre l'ultima spiaggia, non nutro molta fiducia nella categoria.
Forse è più facile trovare un'officina che ti sappia dare delle indicazioni abbastanza precise in merito al lavoro effettuato e in base a queste metti in "mora" l'officina ritenuta disonesta con una raccomandata.
In base alle risposte/proposte che ti farà potrai valutare se affidarti ad un legale per il proseguo delle azioni.
Non hai un amico, conoscente, cugino che ti possa aiutare? Non sono maschilista ma a volte la presenza maschile può aiutare... ;)
Quindi torniamo a quel che pensavo. Devo far eseguire una perizia da un altro meccanico ma chi autorizza tale perizia? E se io riscontro che non ci sono assolutamente i pezzi dichiarati non vorrei il meccanico disonesto se ne uscisse dicendo che "ho manomesso io la macchina"
 
È esattamente quello che sto cercando di dire che l'officina senza alcuna mia autorizzazione dice di aver effettuato una sostituzione di cui non ho prove. In più aggiungo che mi sono fidata portandola nel centro alfa romeo più vicino e non essendo la mia città non lo conoscevo, non mi ha fatto assolutamente assistere allo smontaggio

Quindi torniamo a quel che pensavo. Devo far eseguire una perizia da un altro meccanico ma chi autorizza tale perizia? E se io riscontro che non ci sono assolutamente i pezzi dichiarati non vorrei il meccanico disonesto se ne uscisse dicendo che "ho manomesso io la macchina"
Mi puoi dire come si chiama L'officina, e in che città di preciso dove sei stata? Così io faccio una verifica e magari gli chiamo per fare un preventivo. Grazie
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
È esattamente quello che sto cercando di dire che l'officina senza alcuna mia autorizzazione dice di aver effettuato una sostituzione di cui non ho prove.

Le prove te le devi cercare altrimenti, fino a prova contraria, ti devi fidare dell'officina.

In più aggiungo che mi sono fidata portandola nel centro alfa romeo più vicino e non essendo la mia città non lo conoscevo, non mi ha fatto assolutamente assistere allo smontaggio
Teoricamente, a parità di altre condizioni, un'autorizzata dovrebbe fornire maggiori garanzie di competenza, attrezzatura ed esperienza.
Assistere allo smontaggio, per ragioni di sicurezza, non è previsto in nessuna officina con una certa professionalità.


Quindi torniamo a quel che pensavo. Devo far eseguire una perizia da un altro meccanico ma chi autorizza tale perizia? E se io riscontro che non ci sono assolutamente i pezzi dichiarati non vorrei il meccanico disonesto se ne uscisse dicendo che "ho manomesso io la macchina"
Non intendevo una perizia vera e propria ma almeno una verifica che stabilisca se il cambio e trasmissione è stato smontato. Se l'officina ti dice che nessun bullone è stato smontato allora comincerei a pensare che si tratti di una truffa e non di un possibile errore.

Mi pare che le tue affermazioni siano più emozionali che tecniche.
 
Ultima modifica: