buongiorno e buona domenica a tutti gli amici alfisti.
volevo parlarvi di un po di problemi seri che (credo) stiano massacrando la mia macchina.
per la cronaca non ho grandi conoscenze in materia e chiedo a chi è più esperto di me di aiutarmi perchè non saprei davvero cosa fare ne da dove partire.
Vi racconto l'esperienza che mi è accaduta circa 5 mesi fa nel modo che mi è più semplice: ore 19.00 accendo l'auto e dopo una passeggiata in centro mi avvio sull'autostrada e percorro 37 Km alla velocità media di 120 km/h. mi fermo al casello e metto l'auto in folle per pagare il pedaggio. rimetto la prima marcia per ripartire. accelero come di consueto faccio fino a 3000 giri per inserire la seconda marcia... :smiley_001: APPENA ABBASSO LA FRIZIONE PER INSERIRE LA SECONDA MARCIA IL MOTORE, INVECE DI SCENDERE DI GIRI, SALE DI 1500 GIRI DA SOLO SENZA CHE IO ACCELERASSI, come se io il piede dall'acceleratore non l'avessi tolto !!! ..al momento che poi ho inserito la seconda e ho rialzato la frizione L'AUTO STRATTONA e se accelero mi sembrava una macchina turbo, nel senso che PRIMA DEI 2500 GIRI VA POCHISSIMO SE NON QUASI NULLA. SUPERATA TALE SOGLIA SI COMPORTA QUASI NORMALMENTE MA SEMPRE RIMANENDO ACCELERATA DURANTE IL CAMBIO DEI RAPPORTI. in fase poi di decelerazione se freno con la marcia inserita poi ho notato altro...
MENTRE FRENANDO IL CONTAGIRI SCENDE ARRIVATO A 2500 GIRI o poco più LA MACCHINA HA UN VUOTO E POI DA UN PICCOLO STRATTONE IN AVANTI COME SE VOLESSE RIPRENDERE L'EROGAZIONE GIUSTA. :WC:
POI COME PER MIRACOLO: SPENGO L'AUTO...LA RIACCENDO E TUTTO RITORNA NORMALE COME SE NULLA FOSSE SUCCESSO. CI CAMMINO PER UNA MEZZ'ORA E DI NUOVO COMINCIA A COMPORTARSI COSì...LA SPENGO, LA RIACCENDO E TUTTO RITORNA NORMALE. DOPO MEZZ'ORETTA RIFA' LA PAZZA!!! che devo fare? da allora sta facendo così e il problema non si è risolto assolutamente. ho chiesto consiglio ad un meccanico e mi ha detto che potrebbe essere il corpo farfallato che si sta deteriorando. io non ne sono convinto perchè l'auto da allora non è ne peggiorata ne migliorata. il difetto è sempre uguale senza novità alcuna. per ora sto facendo quello che vuole lei...ma non so che pesci prendere...
premetto che le candele e la cinghia sono state cambiate a 110.000 km e ora ne ha 161.000.
l'auto non perde ne olio e ne acqua ed ho fatto rettificare la testata a 100.000 km. non mi ha mai dato nessun problema fino a ora...nemmeno la frizione, pensate che non l' HO MAI CAMBIATA in 10 anni che ha. posteriormente a questi problemi ho fatto installare anche l'impianto gpl ma nonostante sia montato a regola d'arte continua a darmi lo stesso problema sia a benzina che a gpl. quindi escudo a pieno l'impianto perchè suddetta anomalia era già presente al momento del montaggio dell'impianto...
voi che dite? mi affido ai vostri consigli...:smiley_029:
volevo parlarvi di un po di problemi seri che (credo) stiano massacrando la mia macchina.
per la cronaca non ho grandi conoscenze in materia e chiedo a chi è più esperto di me di aiutarmi perchè non saprei davvero cosa fare ne da dove partire.
Vi racconto l'esperienza che mi è accaduta circa 5 mesi fa nel modo che mi è più semplice: ore 19.00 accendo l'auto e dopo una passeggiata in centro mi avvio sull'autostrada e percorro 37 Km alla velocità media di 120 km/h. mi fermo al casello e metto l'auto in folle per pagare il pedaggio. rimetto la prima marcia per ripartire. accelero come di consueto faccio fino a 3000 giri per inserire la seconda marcia... :smiley_001: APPENA ABBASSO LA FRIZIONE PER INSERIRE LA SECONDA MARCIA IL MOTORE, INVECE DI SCENDERE DI GIRI, SALE DI 1500 GIRI DA SOLO SENZA CHE IO ACCELERASSI, come se io il piede dall'acceleratore non l'avessi tolto !!! ..al momento che poi ho inserito la seconda e ho rialzato la frizione L'AUTO STRATTONA e se accelero mi sembrava una macchina turbo, nel senso che PRIMA DEI 2500 GIRI VA POCHISSIMO SE NON QUASI NULLA. SUPERATA TALE SOGLIA SI COMPORTA QUASI NORMALMENTE MA SEMPRE RIMANENDO ACCELERATA DURANTE IL CAMBIO DEI RAPPORTI. in fase poi di decelerazione se freno con la marcia inserita poi ho notato altro...
MENTRE FRENANDO IL CONTAGIRI SCENDE ARRIVATO A 2500 GIRI o poco più LA MACCHINA HA UN VUOTO E POI DA UN PICCOLO STRATTONE IN AVANTI COME SE VOLESSE RIPRENDERE L'EROGAZIONE GIUSTA. :WC:
POI COME PER MIRACOLO: SPENGO L'AUTO...LA RIACCENDO E TUTTO RITORNA NORMALE COME SE NULLA FOSSE SUCCESSO. CI CAMMINO PER UNA MEZZ'ORA E DI NUOVO COMINCIA A COMPORTARSI COSì...LA SPENGO, LA RIACCENDO E TUTTO RITORNA NORMALE. DOPO MEZZ'ORETTA RIFA' LA PAZZA!!! che devo fare? da allora sta facendo così e il problema non si è risolto assolutamente. ho chiesto consiglio ad un meccanico e mi ha detto che potrebbe essere il corpo farfallato che si sta deteriorando. io non ne sono convinto perchè l'auto da allora non è ne peggiorata ne migliorata. il difetto è sempre uguale senza novità alcuna. per ora sto facendo quello che vuole lei...ma non so che pesci prendere...
premetto che le candele e la cinghia sono state cambiate a 110.000 km e ora ne ha 161.000.
l'auto non perde ne olio e ne acqua ed ho fatto rettificare la testata a 100.000 km. non mi ha mai dato nessun problema fino a ora...nemmeno la frizione, pensate che non l' HO MAI CAMBIATA in 10 anni che ha. posteriormente a questi problemi ho fatto installare anche l'impianto gpl ma nonostante sia montato a regola d'arte continua a darmi lo stesso problema sia a benzina che a gpl. quindi escudo a pieno l'impianto perchè suddetta anomalia era già presente al momento del montaggio dell'impianto...
voi che dite? mi affido ai vostri consigli...:smiley_029:
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