Nella foto allegata potete verificare la differenza tra le due colonnette (bulloni) "originali" usate per bloccare i cerchi "originali" montati sulla 156,
Visualizza allegato 80142
quello di sinistra blocca i cerchi in lamiera, quello di destra quelli in lega.
Sono tutti e due da 19.
Ho chiesto ad un collega che aveva quelli in lega fin dall'inizio di farmi smontare uno dei suoi perché mi ero posto la preoccupazione che la maggiore lunghezza descritta qualche post prima potesse coinvolgere la parte filettata, limitando quindi il serraggio sul mozzo a pochi mm ed inficiando quindi la sicurezza.
La lunghezza della parte filettata è uguale, quindi mi sento di escludere questo rischio, la parte conica è più estesa, come quella esagonale forse per permetterne un più facile smontaggio, visto che il bullone da lamiera una volta avvitato resta un po' "infossato" e forse più difficile da svitare con la chiave in dotazione (che non ho usato né provato), e perché esteticamente sono preferibili.
Secondo me quindi se i cerchi il lamiera sono stati sostituiti come i miei da cerchi in lega previsti per la 156 si potrebbero usare anche i vecchi bulloni, e non serve portarsi appresso bulloni diversi per l'eventuale ruotino di scorta.
L'ultima incognita è: immagino che un bullone antifurto pesi come quello lungo, ed anche se la differenza di peso è applicata in un punto molto vicino al centro di rotazione, quanto influirà questa differenza sullo sbilanciamento?