aiuto per cerchi 156

ops dimenticavo...se monti i cerchi poi non ti dimenticare di tenere 5 viti normali sempre dietro...ti servono poi per il ruotino di scorta...

opss è vero... mi pare che quando ho messo i cerchi in lega o tenuti i 5 bulloni nel bagagliaio ma ni hai fatto venire il dubbio e vado a ricontrollare... certo che è una cosa a cui nessuno ci pensa ma in caso di bisogno lo si prende in quel posto... mi domandavo se quando uscono con i cerchi in lega di serie sono previsti i bulloni per il ruotino o meno... altra cosa che avevo notato è che per bulloni dei cerchi in lega occorre una chiave esagonale piu grande(non ricordo la misura) di quella in dotazione al crick....
 
Ultima modifica da un moderatore:
cambia solo la lunghezza...forse quando escono con le ruote in lega...il ruotino che hanno in dotazione avrà le misure uguali per montare i bulloni delle ruote originali...nella mia volvo avevo come ruota di scorta un'altra ruota in lega (serietà straniera), mio padre che ha la K con le ruote in lega ha il ruotino...monta le stesse viti...
 
nel frattempo ho guardato e non avevo in auto i 5 bulloni per il ruotino... comunque confermo che i bulloni per le mie ruote in acciaio (ed il ruotino) sono diverse da quelle dei cerchi in lega sia per lunghezza che per diametro chiave necessaria...
 
Nella foto allegata potete verificare la differenza tra le due colonnette (bulloni) "originali" usate per bloccare i cerchi "originali" montati sulla 156,
colonnette.jpg
quello di sinistra blocca i cerchi in lamiera, quello di destra quelli in lega.
Sono tutti e due da 19.
Ho chiesto ad un collega che aveva quelli in lega fin dall'inizio di farmi smontare uno dei suoi perché mi ero posto la preoccupazione che la maggiore lunghezza descritta qualche post prima potesse coinvolgere la parte filettata, limitando quindi il serraggio sul mozzo a pochi mm ed inficiando quindi la sicurezza.
La lunghezza della parte filettata è uguale, quindi mi sento di escludere questo rischio, la parte conica è più estesa, come quella esagonale forse per permetterne un più facile smontaggio, visto che il bullone da lamiera una volta avvitato resta un po' "infossato" e forse più difficile da svitare con la chiave in dotazione (che non ho usato né provato), e perché esteticamente sono preferibili.
Secondo me quindi se i cerchi il lamiera sono stati sostituiti come i miei da cerchi in lega previsti per la 156 si potrebbero usare anche i vecchi bulloni, e non serve portarsi appresso bulloni diversi per l'eventuale ruotino di scorta.
L'ultima incognita è: immagino che un bullone antifurto pesi come quello lungo, ed anche se la differenza di peso è applicata in un punto molto vicino al centro di rotazione, quanto influirà questa differenza sullo sbilanciamento?
 
  • Like
Reactions: turbodiesel
L'ultima incognita è: immagino che un bullone antifurto pesi come quello lungo, ed anche se la differenza di peso è applicata in un punto molto vicino al centro di rotazione, quanto influirà questa differenza sullo sbilanciamento?

Ragionevolmente poco non solo perchè la differenza di peso tra le due colonnette dovrebbe essere minima ma perchè, come giustamente fai notare, il movimento di questa "massa sospesa" è molto limitato dall'essere vicino al centro di rotazione.

Tra l'altro le "ottime" condizioni medie delle strade italiane renderebbero impercettibile questo minimo sbilanciamento
 
Guarda su SUBITO.IT ci sono tanti modelli di cerchi da privato ....io li pagai 300,00 euro nuovissimi, dritti e con spese di spedizione inclusi... attento ai modelli in replica non sono della stessa fattura, identici nel design ma materiali più dolci e più deformabili in caso di buche o asfalto disastrato...io ho fatto la mia esperienza
 
Nella foto allegata potete verificare la differenza tra le due colonnette (bulloni) "originali" usate per bloccare i cerchi "originali" montati sulla 156,
Visualizza allegato 80142
quello di sinistra blocca i cerchi in lamiera, quello di destra quelli in lega.
Sono tutti e due da 19.
Ho chiesto ad un collega che aveva quelli in lega fin dall'inizio di farmi smontare uno dei suoi perché mi ero posto la preoccupazione che la maggiore lunghezza descritta qualche post prima potesse coinvolgere la parte filettata, limitando quindi il serraggio sul mozzo a pochi mm ed inficiando quindi la sicurezza.
La lunghezza della parte filettata è uguale, quindi mi sento di escludere questo rischio, la parte conica è più estesa, come quella esagonale forse per permetterne un più facile smontaggio, visto che il bullone da lamiera una volta avvitato resta un po' "infossato" e forse più difficile da svitare con la chiave in dotazione (che non ho usato né provato), e perché esteticamente sono preferibili.
Secondo me quindi se i cerchi il lamiera sono stati sostituiti come i miei da cerchi in lega previsti per la 156 si potrebbero usare anche i vecchi bulloni, e non serve portarsi appresso bulloni diversi per l'eventuale ruotino di scorta.
L'ultima incognita è: immagino che un bullone antifurto pesi come quello lungo, ed anche se la differenza di peso è applicata in un punto molto vicino al centro di rotazione, quanto influirà questa differenza sullo sbilanciamento?

be ma a parte la lunghezza filettatura è propio quella svasatura piu accentuata che permette il corretto accoppiamento coi cerchi in lega. non so se i vari cerchi in lega hanno bulloni diversi tra loro ma a me cambia anche il diametro della chiave per smontarli, occhio..
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
io sulla 156 sono passato dai 17 a razze originali (quanto erano belli!!!) a dei 16 replica dell Q2, alfa i Q2 da 16 non li fa quindi i miei sono "replica" ma ti posso assicurare che se rimani sul 16 problemi di deformazioni non ne hai, se invece vai sui 17, bhe quelli si piegano a guardarli anche gli originali figuriamoci i replica. l'unica cosa è non prendere i made in china ma stare sul made in italy