Aiuto richiami alfa giulia

La mia (diesel my19) dopo l'aggiornamento del livello carburante è più lineare nella segnalazione.. Ogni tacca corrisponde circa a 100/110 km di percorrenza.
 
Ormai faccio così,
quando arrivo a due tacche faccio gasolio e quando viaggio intorno a metà rifaccio il pieno..
Idem.
L'autonomia residua me la calcolo io a mente sullla base del consumo medio rilevato, dato che quando faccio il pieno azzero sempre il conta km ed il valore che calcolo è sempre attendibile. In pratica con un aggiornamento software il problema credo che sarebe facilmente risolvibile. Secondo me basterebbe che il computer dividesse la quantità di carburante nel serbatoio per il consumo medio degli ultimi 30 km. Non utilizzerei meno km, per evitare segnalazioni troppo ballerine. Potremmo anche immaginare di fare una sorta di raccolta firme da inviare ad Alfa in merito ad un calcolo diverso dell'autonomia residua. Magari riusciamo ad ottenere qualcosa.
 
La Giulia è stata studiata per la diminuzione dei pesi e aumenti prestazionali , ha il telaio il alluminio e l'albero di trasmissione in carbonio proprio per questo. La 159 aveva quasi 200 kg di peso in più , però aveva una bella linea....
 

Allegati

  • 20210305_064622.jpg
    20210305_064622.jpg
    319.4 KB · Visualizzazioni: 89
Io ho una 160cv my20 da pochi giorni, questa la mia esperienza per fare capire che la segnalazione è comunque ballerina.
Dopo che era appena scesa dalla quarta tacca (quindi quella di metà serbatoio) alla terza, ho fatto meno di 50 di km di statale, quindi andatura ideale per i consumi, per poi andare a rifornire.
Sono arrivato al pieno mettendo poco più di 40 litri, quindi dubito fosse effettivamente a terza tacca appena iniziata, più realisticamente doveva mostrarmi la seconda tacca.

L'idea è che lui non segnali quanto carburante in litri c'è dividendo il pieno con le tacche (quindi diciamo 60/8, ogni tacca da 7,5 litri) ma sulla base del consumo più recente. Evidentemente io avevo meno dei circa 25 litri da terza/quarta tacca (7,5x3 con qualcosa in più visto che la terza tacca era appena iniziata) ma siccome nell'ultimo tratto avevo guidato tranquillo consumando meno della mia media generale lui ha pensato: se continua a guidare così, il carburante scenderà meno velocemente e allora mi fa vedere una tacca superiore a quella 'matematica'.

Spero di essermi fatto capire 😅
 
Idem.
L'autonomia residua me la calcolo io a mente sullla base del consumo medio rilevato, dato che quando faccio il pieno azzero sempre il conta km ed il valore che calcolo è sempre attendibile. In pratica con un aggiornamento software il problema credo che sarebe facilmente risolvibile. Secondo me basterebbe che il computer dividesse la quantità di carburante nel serbatoio per il consumo medio degli ultimi 30 km. Non utilizzerei meno km, per evitare segnalazioni troppo ballerine. Potremmo anche immaginare di fare una sorta di raccolta firme da inviare ad Alfa in merito ad un calcolo diverso dell'autonomia residua. Magari riusciamo ad ottenere qualcosa.
La questione dell'indicazione ballerina invece secondo me deriva proprio dal fatto che lui calcoli sulla base del consumo più recente, metti pure gli ultimi 30km, invece di dire quanti litri esatti ci sono nel serbatoio.
Perché se tu guidi tranquillo oggi, ti darà un certo tipo di tacca. Se domani guidi sportivo te ne darà un'altra, se dopodomani guidi misto un'altra ancora. C'è "uniformità di tacca" solo se guidi nello stesso modo per il 90% delle volte
 
La questione dell'indicazione ballerina invece secondo me deriva proprio dal fatto che lui calcoli sulla base del consumo più recente, metti pure gli ultimi 30km, invece di dire quanti litri esatti ci sono nel serbatoio.
Perché se tu guidi tranquillo oggi, ti darà un certo tipo di tacca. Se domani guidi sportivo te ne darà un'altra, se dopodomani guidi misto un'altra ancora. C'è "uniformità di tacca" solo se guidi nello stesso modo per il 90% delle volte
Ma la mia indicazione non è per niente ballerina. Sì... se guido più sportivo tende a mostrare una automia residua un po' più bassa (come è giusto che sia), ma il problema è che sempre e comunque mostra una autonomia residua estremamente più alta di quella reale. E da quel che leggo non capita così solo a me
 
Ma la mia indicazione non è per niente ballerina. Sì... se guido più sportivo tende a mostrare una automia residua un po' più bassa (come è giusto che sia), ma il problema è che sempre e comunque mostra una autonomia residua estremamente più alta di quella reale. E da quel che leggo non capita così solo a me
Sull'autonomia non ho ancora fatto caso, di sicuro con me ha sovrastimato le tacche: me ne mostrava 3 ma dovevano essere 2. Alla fine probabilmente il problema è lo stesso
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Io stamattina, lasciata l'auto con circa 600 km di autonomia, appena accesa lo strumento segna dapprima 2 tacche e 300 km di autonomia, dopo qualche secondo, si aggiorna, le tacche risalgono e l'autonomia ritorna a posto.....Bhoooooo.
Comunque le poche volte che lo strumento ha segnato male ed io sono andato al distributore, il gasolio nel serbatoio ci stava, con 35/40 euro rifacevo il pieno.