Aiutoooo!!!! Temperatura alta😔😔😔😔😔

bogghy7

Alfista principiante
16 Ottobre 2021
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Calabria
Alfa
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Salve ragazzi, a gennaio ho deciso di cambiare la distribuzione principale della mia 147 1.9 jtd 115cv , ovviamente cambiando il kit completo. Prima di farlo la macchina ha camminato per tanto tempo con la valvola termostatica bloccata in apertura, quindi nn arrivava mai in temperatura. Cambiando il kit di distribuzione ho deciso di cambiare anche la valvola termostatica completa di sensore. A distanza di quasi un anno ho notato che mentre salivo in montagna la temperatura iniziava a salire oltre i 90°, bastava lasciare l'acceleratore e scendeva subito. A distanza di poco tempo lo ha rifatto ma ci metteva di più a scendere, ho deciso di cambiare la vaschetta del acqua perché aveva un piccolo sfiato ma niente, ho cambiato oggi anche la valvola termostatica con il sensore e ancora niente. Ultimamente me lo sta facendo anche accelerando un po di più anche in pianura. Che ne dite ? Ho dimenticato di aggiungere che nn entra nemmeno aria calda nel abitacolo
 

kormrider

ALFISTA BALILLA.
18 Gennaio 2012
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La Mappa del Cugghiuna Vairus
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Alfa 75 1.6 IE (1992-Battesimo con Alfa), Fiat 600; Panda Nuova 1.2; Ford Ranger LIMITED 3.2 TDCi
Ma il lavoro alla distribuzione chi l'ha eseguito??

1. Bolla d'aria nell'impianto
2. Girante del refrigerante difettosa o guasta
3. Valvola termostatica non idonea (c'è ne sono diverse con temperatura d'apertura differenti)
 
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bogghy7

Alfista principiante
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Ma il lavoro alla distribuzione chi l'ha eseguito??

1. Bolla d'aria nell'impianto
2. Girante del refrigerante difettosa o guasta
3. Valvola termostatica non idonea (c'è ne sono diverse con temperatura d'apertura differenti)
Il lavoro lo ha seguito il mio meccanico abbastanza in gamba,
Alla pompa de acqua stavo pensando anch'io
La valvola è stata comprata seguendo il libretto. L'ho cambiata oggi pomeriggio da solo e poi ho aggiunto il liquido mancante. Ma niente, il problema persiste
 

M@urizio

Massimo esperto in meccanica.
1 Gennaio 2008
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Hyundai Tucson; Toyota Auris Hybride; Skoda Octavia SW
ho notato che mentre salivo in montagna la temperatura iniziava a salire oltre i 90°, bastava lasciare l'acceleratore e scendeva subito.

Oltre i 90°C significa poco, sei ancora nel campo di attivazione dell'elettroventola.
Diverso se sale molto oltre....
Controlla se le ventola si attiva correttamente nei due step previsti, è la cos apiù semplice da fare.

In seconda battuta verifica perchè non funziona il riscaldamento, potrebbe dipendere dal radiatore intasato, impianto non spurgato bene,
 
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bogghy7

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Oltre i 90°C significa poco, sei ancora nel campo di attivazione dell'elettroventola.
Diverso se sale molto oltre....
Controlla se le ventola si attiva correttamente nei due step previsti, è la cos apiù semplice da fare.

In seconda battuta verifica perchè non funziona il riscaldamento, potrebbe dipendere dal radiatore intasato, impianto non spurgato bene o anche la pompa che non riesce a metttere in circolazione il liquido.
E arrivata anche a 130° 2 volte ma 120 125 sale sempre, la ventola si accende correttamente perché controllata cn il tester
 

M@urizio

Massimo esperto in meccanica.
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E arrivata anche a 130° 2 volte ma 120 125 sale sempre, la ventola si accende correttamente perché controllata cn il tester

Decisamente alta... se il fenomeno si verifica solo in montagna potrebbe essere attribuibile al tappo della vaschetta di espansione non idoneo che non mantiene pressurizzato il circuito e conseguente formazione di qualche bolla.
Potrebbe essere anche il radiatore molto sporco esternamente, capita di frequente in zone densamente "popolate" di pollini e pulviscolo.

Indaga perchè non entra aria calda in abitacolo... può dipendere dalle paratie di miscelazione aria ma anche dal circuito idraulico.
Quando il motore è a regime termico, le tubazioni di mandata e ritorno liquido del radiatore del riscaldamento, sono bollenti?
 
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Decisamente alta... se il fenomeno si verifica solo in montagna potrebbe essere attribuibile al tappo della vaschetta di espansione non idoneo che non mantiene pressurizzato il circuito e conseguente formazione di qualche bolla.
Potrebbe essere anche il radiatore molto sporco esternamente, capita di frequente in zone densamente "popolate" di pollini e pulviscolo.

Indaga perchè non entra aria calda in abitacolo... può dipendere dalle paratie di miscelazione aria ma anche dal circuito idraulico.
Quando il motore è a regime termico, le tubazioni di mandata e ritorno liquido del radiatore del riscaldamento, sono bollenti?
Domani faccio uno spurgo e controllo le tubature
Decisamente alta... se il fenomeno si verifica solo in montagna potrebbe essere attribuibile al tappo della vaschetta di espansione non idoneo che non mantiene pressurizzato il circuito e conseguente formazione di qualche bolla.
Potrebbe essere anche il radiatore molto sporco esternamente, capita di frequente in zone densamente "popolate" di pollini e pulviscolo.

Indaga perchè non entra aria calda in abitacolo... può dipendere dalle paratie di miscelazione aria ma anche dal circuito idraulico.
Quando il motore è a regime termico, le tubazioni di mandata e ritorno liquido del radiatore del riscaldamento, sono bollenti?
Prima si verificava solo in montagna, ora invece da qualche giorno anche sul rettilineo. Ieri ho cambiato la vaschetta e oggi la valvola
 

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