Dissento, ma non perché lobotomizzato e/o ligio al dovere, Korm sa pienamente come la penso al tal proposito.
Il mio pensiero discorde nel montare un motore 2000 su un Gt, premetto che in passato su le mie Giulia e Gt ho messo su,sia motori 1750, che 2000 elaborato(7200 g/m di 5^...223 Km/h, macchina che viaggiava come su due binari), ma questo dopo circa 10 anni di esperienza sopra questo tipo di auto, parlo di 20 anni fa, ad oggi utilizzo quotidianamente una delle mie Giulia percorrendo in media circa 130 km al giorno, in tempi passati anche 200 km al giorno, lei monta un motore 1290 con piccoli accorgimenti che la fanno viaggiare come una seta anche fino a 185 Km/h provato una sola volta per tastare le sue potenzialità. Scrivo questo perché,? un utilizzo ludico del mezzo consiglierebbe di montare un motore 2000 non con il ponte lungo (10/41 o 10/43) ma eventualmente con un 9/43 di serie su Giulia 1.3 super o Giulia 1300 super, questo per scaricare 5 colpi di pistola, e posso assicurare il super immenso divertimento, ovviamente da questa "elaborazione" ne conseguono costi non indifferenti che per me ben ridotti dato che per esperienza monto e smonto in autonomia, la parte negativa di questa "elaborazione" appunto risiede nei costi del materiale che ad oggi per un motivo od un altro sono arrivati alle stelle, esempio un 512 (2000) o 548 (1750) prezzo medio di acquisto intorno ai 1000 euro, che per forza di cose dovrà essere revisionato, non elenco tutti i lavori poiché non basterebbero 400 righe ma per sommi capi per eseguire un lavoro di base senza elaborazione necessitano circa 1000/1500 euro, mantenendo un assetto originale finisce poi che oltre a non sfruttare appieno le potenzialità, la macchina te la metti per cappello, dunque tra Koni sport, molle ribassate altri 1000 euro circa, e nel mentre che si è in ballo si dovranno adeguare i carburatori ogni getto 5 euro, porta getto 8 euro cono venturi 10/15 euro tutto moltiplicato per 4, rialesaggio condotto carb,per alloggiare cornetti aspirazione diretti, scarico con collettori dritti in acciaio 700/800 euro, Gomme e cerchi 1000/1200 euro, frenatura adeguata pinze del 75 2400 td introvabili o evoluzione altrettanto introvabili o a prezzi da vendita di un organo, ma ben sostituite dalle proprie con piccoli accorgimenti sui dischi ed accorgimenti sul sistema, più la mano d'opera certosina che un buon meccanico conoscitore dovrà applicare, per questo deduco che ad OGGI considerando tutte le varianti, non è conveniente sia dal punto di vista ludico che prestazionale imbattersi in questa avventura, poiché anche considerando (ma non perché pentito) un 1290 ben calibrato, e/o con minimi accorgimenti può dare grandi soddisfazioni e/o sulla stessa cilindrata anche se ben più complesso l'argomento si può effettuare l'elaborazione del 1290 e non da meno alla domanda ma che cilindrata ha la tua macchina, rispondendo 1290...di 50 e più anni addietro si vedrà poi il volto perplesso dell'interlocutore.
Il tutto sempre considerando costi/benefici...divertimento/capacità di guida...in regola con il codice della strada/possibili conseguenze in caso di sinistro (tocco palle)...valutazione del mezzo originale/modifica non omologata.
Risoluzione...elaborare un mezzo (finanze permettendo) per utilizzo su strada chiusa al traffico...pista...cronoscalata...rally... questo è il mio pensiero.
Poi tutto si può fare...tempo, spazio, denaro