Aiutooooooooooooo... adattare motore diverso su GT Junior

Chi ignorante, ovviamente che stia nell'oblio, per caso e per fortuna esistono persone che per passione esperienza e senso critico esprimono i propri pensieri.....
Ah proposito, la sai l'ultima?? Se te vuoi fa du risate come se dice a Sabaudia...passa de qua!

Messaggio nella discussione 'Alfa Romeo 156 - 2.0TS 16v 155cv - Blu Vela - 2001- VA' Alfa Romeo 156 - 2.0TS 16v 155cv - Blu Vela - 2001- VA - ClubAlfa.it Forum
 
  • Like
Reactions: Sandruzzu
Ah proposito, la sai l'ultima?? Se te vuoi fa du risate come se dice a Sabaudia...passa de qua!

Messaggio nella discussione 'Alfa Romeo 156 - 2.0TS 16v 155cv - Blu Vela - 2001- VA' Alfa Romeo 156 - 2.0TS 16v 155cv - Blu Vela - 2001- VA - ClubAlfa.it Forum
Prima regola è non cadere in errore...ma umanamente molto difficile.. seconda regola è riconoscere se personalmente sussiste l'errore... unica regola, riconosciuto l'errore personale risolvere l'errore a qualunque costo perché il tutto si rifà alla prima regola...poiché per coscienza e conoscenza meccanica il meccanico non deve e non può sbagliare...sempre che si parla di meccanici....mia personale citazione
 
  • Like
Reactions: kormrider
sbagliare...sempre che si parla di meccanici..
🤣 🤣 🤣 🤣 🤣 🤣 🤣 :Y0UJC:

Che guarda_CASO hanno chiuso!!

Screenshot_20210314-023840_Opera.jpg
 

Allegati

  • Screenshot_20210314-023840_Opera.jpg
    Screenshot_20210314-023840_Opera.jpg
    158.4 KB · Visualizzazioni: 110
  • Screenshot_20210314-023840_Opera.jpg
    Screenshot_20210314-023840_Opera.jpg
    158.4 KB · Visualizzazioni: 107
Ovviamente questa mia citazione risiede solo ed esclusivamente riferita a meccanici che lavorano per passione per la meccanica Alfa Romeo, poi quando interviene il dio denaro in parallelo, ed approfittando della passione di un nome il tutto cambia aspetto.....bello dire sono meccanico alfa romeo......ai ai quanto latte e biscotti devi ancora mangiare....
 
Dissento, ma non perché lobotomizzato e/o ligio al dovere, Korm sa pienamente come la penso al tal proposito.
Il mio pensiero discorde nel montare un motore 2000 su un Gt, premetto che in passato su le mie Giulia e Gt ho messo su,sia motori 1750, che 2000 elaborato(7200 g/m di 5^...223 Km/h, macchina che viaggiava come su due binari), ma questo dopo circa 10 anni di esperienza sopra questo tipo di auto, parlo di 20 anni fa, ad oggi utilizzo quotidianamente una delle mie Giulia percorrendo in media circa 130 km al giorno, in tempi passati anche 200 km al giorno, lei monta un motore 1290 con piccoli accorgimenti che la fanno viaggiare come una seta anche fino a 185 Km/h provato una sola volta per tastare le sue potenzialità. Scrivo questo perché,? un utilizzo ludico del mezzo consiglierebbe di montare un motore 2000 non con il ponte lungo (10/41 o 10/43) ma eventualmente con un 9/43 di serie su Giulia 1.3 super o Giulia 1300 super, questo per scaricare 5 colpi di pistola, e posso assicurare il super immenso divertimento, ovviamente da questa "elaborazione" ne conseguono costi non indifferenti che per me ben ridotti dato che per esperienza monto e smonto in autonomia, la parte negativa di questa "elaborazione" appunto risiede nei costi del materiale che ad oggi per un motivo od un altro sono arrivati alle stelle, esempio un 512 (2000) o 548 (1750) prezzo medio di acquisto intorno ai 1000 euro, che per forza di cose dovrà essere revisionato, non elenco tutti i lavori poiché non basterebbero 400 righe ma per sommi capi per eseguire un lavoro di base senza elaborazione necessitano circa 1000/1500 euro, mantenendo un assetto originale finisce poi che oltre a non sfruttare appieno le potenzialità, la macchina te la metti per cappello, dunque tra Koni sport, molle ribassate altri 1000 euro circa, e nel mentre che si è in ballo si dovranno adeguare i carburatori ogni getto 5 euro, porta getto 8 euro cono venturi 10/15 euro tutto moltiplicato per 4, rialesaggio condotto carb,per alloggiare cornetti aspirazione diretti, scarico con collettori dritti in acciaio 700/800 euro, Gomme e cerchi 1000/1200 euro, frenatura adeguata pinze del 75 2400 td introvabili o evoluzione altrettanto introvabili o a prezzi da vendita di un organo, ma ben sostituite dalle proprie con piccoli accorgimenti sui dischi ed accorgimenti sul sistema, più la mano d'opera certosina che un buon meccanico conoscitore dovrà applicare, per questo deduco che ad OGGI considerando tutte le varianti, non è conveniente sia dal punto di vista ludico che prestazionale imbattersi in questa avventura, poiché anche considerando (ma non perché pentito) un 1290 ben calibrato, e/o con minimi accorgimenti può dare grandi soddisfazioni e/o sulla stessa cilindrata anche se ben più complesso l'argomento si può effettuare l'elaborazione del 1290 e non da meno alla domanda ma che cilindrata ha la tua macchina, rispondendo 1290...di 50 e più anni addietro si vedrà poi il volto perplesso dell'interlocutore.
Il tutto sempre considerando costi/benefici...divertimento/capacità di guida...in regola con il codice della strada/possibili conseguenze in caso di sinistro (tocco palle)...valutazione del mezzo originale/modifica non omologata.
Risoluzione...elaborare un mezzo (finanze permettendo) per utilizzo su strada chiusa al traffico...pista...cronoscalata...rally... questo è il mio pensiero.
Poi tutto si può fare...tempo, spazio, denaro

Grande, si, diciamo che hai elencato perfettamente quello che vorrei fare.
Assetto completo e impianto frenante completo li prenderei da Alfaholics in Uk (dove ho comprato la maggior parte dei ricambi)
per il motore dovrei trovare un officina che sappia quello che fa, oppure ho avuto anche un contatto con dei ragazzi di Volante Vintage,
pare che con 3/4000€ ti mandano un motore rifatto completo.

vediamo, tanto ho tutto il tempo per decidere e cercare bene.
grazie per i consigli
 
  • Like
Reactions: kormrider
Io elaboro i miei mezzi con parti d'epoca, cioe' esattamente come veniva fatto all'epoca, e considerando che in particolare la 105 si presta ora come allora a queste elaborazioni senza compromettere affatto la sicurezza, condividendo tutte lo stesso telaio e meccanica a prescindere dalla cilindrata, l'unico problema resta quello della violazione del codice della strada, considerando pero' che in paesi piu' civili come la Germania, queste modifiche sono facilmente omologabili a costi contenuti, perche i loro ingegneri ben sanno che la sicurezza non viene inficiata, non vedo perche' io debba pagare l'inefficienza e la burocrazia di un paese che si ricorda di essere in Europa solo quando c'e' da fare cassa, e non quando c'e' da adeguarsi alla legislazione vigente altrove. Quindi continuero' a elaborare Period Correct la macchina per cui ho fatto tanti sacrifici, e a trarne il massimo divertimento e soddisfazione possibile. Con rispetto. V
 
in paesi piu' civili come la Germania, queste modifiche sono facilmente omologabili a costi contenuti, perche i loro ingegneri ben sanno che la sicurezza non viene inficiata, non vedo perche' io debba pagare l'inefficienza e la burocrazia di un paese che si ricorda di essere in Europa solo quando c'e' da fare cassa, e non quando c'e' da adeguarsi alla legislazione vigente altrove. Quindi continuero' a elaborare Period Correct la macchina per cui ho fatto tanti sacrifici

👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻
 
  • Like
Reactions: destroyer
a me e' successo esattamente questo che hai descritto, quando ho comprato la mia GT c'era montato addirittura il motore giulietta 1.3. non ho fatto lo schizzinoso e l'ho sfruttato, quando ho bucato un pistone ho trovato il motore originale 1.3 (allora si trovavano ancora a quattro soldi) e l'ho montato. quando ha fuso, erano passati altri dieci anni, e ho preso il 2.0 piu' per rassegnazione che altro, di 1.3 neanche l'ombra, ma e' venuta fuori una belva e ora non mi sognerei di scambiare il motore attuale neanche per due 1.3. ;D migliorando freni sospensioni e assetto ho solo reso la guida piu' sicura anche del 2.0 di serie. quindi.....;D
 
Ad oggi esistono sulla piazza pseudo meccanici, che rimappando una centralina, favorendo più pressione ad una girante montando uno scarico pseudo performante ottengono prestazioni da urlo...e chi 200 cv ed altri 240cv...e chi più ne ha più ne metta...hahaha...motori se pur resistenti per forza di cose destinati a rompersi.. come fornire ad un uomo ultra ottantenne anche se allenato le scarpette da corsa di 1000 euro, e poi dire, dato che hai le scarpette sicuramente andrai veloce .... certo si...ma per quanto?......consapevolezza e conoscenza della meccanica necessita....
 
  • Like
Reactions: kormrider
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ad oggi esistono sulla piazza pseudo meccanici, che rimappando una centralina, favorendo più pressione ad una girante montando uno scarico pseudo performante ottengono prestazioni da urlo...e chi 200 cv ed altri 240cv...e chi più ne ha più ne metta...hahaha...motori se pur resistenti per forza di cose destinati a rompersi.. come fornire ad un uomo ultra ottantenne anche se allenato le scarpette da corsa di 1000 euro, e poi dire, dato che hai le scarpette sicuramente andrai veloce .... certo si...ma per quanto?......consapevolezza e conoscenza della meccanica necessita....
Capisco il tuo punto di vista, io come ho detto, elaboro solo con parti d'epoca e MAI con metodi da te citati, il mio telaio e' lo stesso sia per 1.3 che per 2.0, ulteriori accorgimenti come assetto o freni potenziati possono solo migliorare la sicurezza, non inficiarla. ma devi tenere conto che esistono anche altre altre filosofie, non mi pare che una GTA nata con quella cavalleria e carrozza in alluminio sia paragonabile a un vecchietto con le scarpe hi tech visto che e' nata super performante, perche' dovrebbe esserlo una elaborata? e poi francamente non ci vedo niente di male se al vecchietto piacciono e lo fanno stare bene. alcuni lo troveranno ridicolo? e chi se ne frega, Se a qualcuno piace il tuning estremo e spremere una turbina a 30 psi per il gusto di sverniciare una Lambo con la sua Golf, non ci vedo niente di male neanche li' se si diverte, poi se a qualcuno piace tirare fuori la macchina per fare la passeggiatina domenicale a 40 .....non ci vedo neanche li' niente di male. I motori sono un divertimento, costoso per altro, ognuno lo interpreta come piu' gli piace, l'importante e' che dia gioia e soddisfazione.
 
  • Like
Reactions: kormrider