Album Alfa Romeo

p1.jpg
 
  • Like
Reactions: albe.leo e ziopalm
1991 ALFA ROMEO 164 PROTEO
1991_Alfa_Romeo_Proteo_03.jpg

Il prototipo "164 Proteo" venne ideato da Walter de Silva, al tempo responsabile del Centro Stile Alfa Romeo, allo scopo di realizzare una vettura che creasse un nuovo segmento del mercato automobilistico, rappresentato dalla tipologia Coupé-Cabriolet. La denominazione "Proteo", mutuata dall'omonima divinità della mitologia greca, fu scelta per sottolineare la possibilità di trasformare a piacimento la forma della carrozzeria.
 
  • Like
Reactions: albe.leo e ziopalm
alfa-romeo-164-proteo1.jpg

Nel marzo 1991, dopo 18 mesi dall'inizio della fase progettuale, la "164 Proteo" venne presentata al Salone di Ginevra quale "vettura laboratorio coupé-spider", dichiarando che non doveva essere considerata una semplice dream car, ma un modello di possibile produzione in serie, il cui inizio era prevedibile nell'arco di un triennio.
 
  • Like
Reactions: albe.leo e ziopalm
alfa-romeo-164-proteo.jpg

La definizione di "vettura-laboratorio" fu particolarmente calzante già dall'inizio, non solo per gli aspetti innovativi e per le raffinatezze tecniche da sperimentare, ma anche rappresentando il primo prototipo che il Gruppo FIAT progettò completamente con strumenti informatici, velocizzando le fasi progettuale e prototipale, oltre a contemporaneamente generare i dati utili alla successiva realizzazione degli impianti produttivi.
 
  • Like
Reactions: albe.leo e ziopalm
Alfa-romeo-proteo-bialbero.jpg

Tuttavia, nonostante l'interesse mostrato dalla stampa specializzata e dal pubblico, le previsioni non furono rispettate. Giunto all'ultimo stadio evolutivo e ormai pronto per l'industrializzazione, il prototipo fu accantonato dalla dirigenza del Gruppo FIAT, in quanto la sua produzione non fu ritenuta remunerativa.
 
  • Like
Reactions: albe.leo e ziopalm
alfa-romeo-164-proteo-3-1.jpg


Tipo Motore V6 24V
Cilindrata (cc) 2959
Potenza (cv) 260
Lunghezza (mm) n.d.
Larghezza (mm) n.d.
Altezza n.d.
Peso (kg) n.d.
Velocità (km/h) 280
 
  • Like
Reactions: ziopalm e zagros
Pubblicità - Continua a leggere sotto
2003 ALFA ROMEO KAMAL
1200 800 4e3fca70238c2a3a869536cf.jpg

Al Salone di Ginevra del 2003 la Casa del Biscione ha proposto una concept SUV che sicuramente infiammerà gli appassionati della marca italiana, la Kamal. In sanscrito "Kamal" indica il colore rosso. In arabo, lo stesso termine, esprime sia la "perfezione" sia la "sintesi degli opposti".
La Kamal segna un vero e proprio salto concettuale e stilistico nel panorama automobilistico internazionale. Con questo prototipo si è voluto declinare il concetto di "sportività elegante", da sempre tratto distintivo dell'Alfa Romeo, in una forma del tutto nuova e unica nel suo genere.
 
  • Like
Reactions: ziopalm