Ola! troppo buono, siamo tra hobbisti un po' fissati con la meccanica..
In una discussione vostra precedente avevi scoperto una ditta di ricambi
sospensioni che ha dei comodi cataloghi on line, qui quello per la 145:
http://www.deltagom.com/download/File/bracci/ALFA ROMEO.pdf
Intanto mi spiacerebbe consigliarti di cambiare dei pezzi che magari
sono ancora buoni, cioè potreste provare a dargli un'occhiata sul ponte
o se senti rumori strani alla guida,daltra parte però se pensi che siano
ancora gli originali sarebbero già durati molto più del normale
e per cui non essere più proprio nuovi, ci starebbe anche la sostituzione
Il triangolo anteriore si è costretti a prenderlo completo quando la testina
del mozzo ruota è usurata, altrimenti basterebbe cambiare le boccole agli altri estremi
per riavere una guida precisa. La testina usurata finchè non prende un certo gioco
non sempre si avverte alla guida, poi quando peggiora inizia a far rumore evidente
sulle buche e fare lo sterzo un po' impreciso;
però se uno fa il lavoro può convenire cambiare i bracci completi,
perchè se fai il laloro solo delle boccole e dopo 20.000km cedono
le testine tocca rifare tutto daccapo pezzi e manodopera compresa..
..molti gommisti ad esempio sono anche più bravi dei meccanici a sgamare una testina
o una boccola usurata, hanno pratica su come provare a scuotere a mano i pezzi
con l'auto sospesa, la prova comunque non è banale, basta il peso delle sospensioni
per non far ballare facilmente e nascondere l'usura dei giunti, cioè spesso bisogna applicare
una bella forza o usare una leva per evidenziare i giochi, loro appunto hanno pratica,
oppure se accorgono perchè vedono che è variata la convergenza, perchè la carreggiata
tende ad aprirsi leggermente man mano che boccole e testine si allentano..
..per il braccio dietro, oltre a quanto detto sul provare a vedere se davvero ha gioco oppure no,
concordo penso che convenga (con un certo risparmio di costi) tenersi il braccio sospensione originale
e sostituire solo il gruppo cuscinetti del fulcro, che si vede bene in dettaglio nel catalogo linkato sopra..
per un meccanico è lavoro facile perchè questo sistema di bracci è conosciuto perchè c'è su molte auto gruppo fiat..
..per l'occasione dei lavori puoi controllare anche che i cuscinetti delle ruote posteriori non abbiano preso giochi,
questo si riesce facile basta applicare una forza moderata, con l'auto sospesa si prova scuotere velocemente
(torcere sull'asse veticale e sull'asse orizzontale) la ruota, come per una bicicletta..
..di solito sino a 1 mm di gioco misurato sul raggio massimo della ruota è accettabile,
nel senso che è quasi impossibile avvertirlo alla guida..
Per i modelli degli ammortizzatori ne sai piu te di sicuro, io conosco giusto quelli per la 33
e ogni auto ha le sue misure particolari..per la 145 mi pare di capire poi avete l'imbarazzo della scelta..
Comunque tanto per ragionarci sopra..mettiamo che la taratura degli ammortizatori che hai su adesso
non sia malaccio, per sapere se come lunghezza steli fanno bene e potresti tenerli,
oppure se con le molle -35mm saresti obbligato a cambiarli con steli più corti,
o trovi chi ha già fatto una sostituzione simile oppure l'ideale sarebbe
assistere al lavoro in officina quando cambiate le molle:
- come regola pratica l'ammortizzatore a massima estensione (davanti o dietro)
dovrebbe precaricare la molla almeno di 1cm (limite minimo per evitare che tenda
a muoversi quando l'auto per es. fa un salto o viene messa sul ponte),
se c'è questo minimo di precarico sono compatibili..
..poi se vuoi avere un'auto che è ancora più "secca" sull'asfalto, e rolla leggermente
meno nelle curve strette perchè alza meno la "zampa" lato interno curva",
si possono usare anche precarichi di 2-3-4 cm (in base alla lunghezza dell'ammortizzatore
a massima estensione; sulle auto da pista invece rendono le due cose indipendenti
aggiungendo delle ghiere regolabili per le molle), però appunto poi se prendi una buca in curva
o un dosso in velocità l'atterraggio è più tosto e la tenuta di strada sullo sconnesso un
filo meno, perchè avresti tolto i primi 2-3cm di lavoro utile di smorzaggio nella fase iniziale
di appoggio a terra a molle e ammortizzatori..
- quando sono smontati se puoi approfitta per misurare da occhiello ad occhiello gli ammo
dietro e da battuta del portamolla a testa dello stelo dove inizia il filetto gli ammo davanti..
..ti segni le misure su un foglio o fai una foto per ricordardi da dove a dove hai misurato..
..così poi se ti capita di valutare ammortizzatori alternativi appena li hai per le mani
anche prima di provare a montarli sull'auto puoi fare da te i conti sulla lunghezza steli
ottimale che ti serve in abbinamento a determinate molle (anche li, puoi misurare la lunghezza
a riposo delle originali e di quelle aftermarket), alla fine è il modo più sicuro/preciso
perchè tendenzialmente ogni fornitore fa steli un po' della lunghezza che gli pare..
- per la 145 comunque siete in un certo numero a provare i kit, per cui è possibile che
le indicazioni dei fornitori di ammo e molle siano affidabili, ti risparmi lo sbattimento
(comunque divertente se sia ha spazio per lavorare) di misurare da te i pezzi
che è un po' da maniaci, diciamo si inizia ad andare un po' sul farsi i pezzi su misura..
Ps.: credo che alla bisogna gli steli siano accorciabili al tornio, lavoro che fanno
quelli che li rigenerano..poi è da vedere se vale la pena piuttosto che tenerli intonsi
e di scorta se un domani rivuoi le molle normali..