Alfa 145/146 Spruzzini lavavetri otturati

zampal90

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la discussione è vecchia ma nessuno ha detto una cosa importante, smontare solo gli spruzzini è molto facile basta fare un po le va con un cavviavite a taglio e vengono via il problema è che per rimontarli bisogna smontare tutta la griglia perchè altrimenti non si riuscirebbe a riagganciare il tubo in plastica.. dettaglio non da poco se uno non ha un minimo di esperienza per smontare la griglia.. io l'ho smontata ieri per pulire il vano sottostante e già che c'ero avevo intenzione di sostituire gli spruzzini, non credo costino troppo..


già che ci sono vi chiedo: vorrei montare quelli riscaldati, è fattibile? quanto mi chiederebbe un elettrauto per far passare i fili? di elettronica non so proprio nulla!
 
Ultima modifica:

M@urizio

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già che ci sono vi chiedo: vorrei montare quelli riscaldati, è fattibile? quanto mi chiederebbe un elettrauto per far passare i fili? di elettronica non so proprio nulla!
Alle nostre latitudini non credo sia importante averli riscaldati basta usare il liquido lavavetro correttamente miscelato...

Se proprio vuoi esagerare fatti un riscaldatore "fai da te"... prendi del tubo per lavavetro, fagli fare alcuni giri attorno al manicotto in uscita dal motore, collega i capi agli spuzzini e avrai gli ugelli riscaldati...

:decoccio:
 

XFABIUSX

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Alle nostre latitudini non credo sia importante averli riscaldati basta usare il liquido lavavetro correttamente miscelato...

Se proprio vuoi esagerare fatti un riscaldatore "fai da te"... prendi del tubo per lavavetro, fagli fare alcuni giri attorno al manicotto in uscita dal motore, collega i capi agli spuzzini e avrai gli ugelli riscaldati...

:decoccio:

Bella idea faidate... ma a quanti gradi è portato il manicotto?? dici ke x il periodo invernale i tubi dei lavavetri terrano o si colano ...hmmmmm:confused:
 

XFABIUSX

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la discussione è vecchia ma nessuno ha detto una cosa importante, smontare solo gli spruzzini è molto facile basta fare un po le va con un cavviavite a taglio e vengono via il problema è che per rimontarli bisogna smontare tutta la griglia perchè altrimenti non si riuscirebbe a riagganciare il tubo in plastica.. dettaglio non da poco se uno non ha un minimo di esperienza per smontare la griglia.. io l'ho smontata ieri per pulire il vano sottostante e già che c'ero avevo intenzione di sostituire gli spruzzini, non credo costino troppo..


già che ci sono vi chiedo: vorrei montare quelli riscaldati, è fattibile? quanto mi chiederebbe un elettrauto per far passare i fili? di elettronica non so proprio nulla!

Ke esperienza ci vuole x smontare una griglia con 4 viti - 2 incastri laterali ed 4 linguette di aggancio? :smiley_001:
 

M@urizio

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Bella idea faidate... ma a quanti gradi è portato il manicotto?? dici ke x il periodo invernale i tubi dei lavavetri terrano o si colano ...hmmmmm:confused:
Il liquido di raffreddamento potrà arrivare nella peggiore delle ipotesi A 130 °C, credo che qualsiasi tubicino li sopporti alla grande...


:decoccio:
 

XFABIUSX

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Il liquido di raffreddamento potrà arrivare nella peggiore delle ipotesi A 130 °C, credo che qualsiasi tubicino li sopporti alla grande...


:decoccio:

Qualcuno ha già operato con questo sistema? pkè nn credo che di quello spessore... tenga x molto tempo... sopratutto se uno usa l'auto spesso e con molta strada.... (parlando in generale x tutti ) anke se inverno..
difatti nei motori certe tubazioni sono tenute lontane da un gruppo del motore ke emani calore...
 

M@urizio

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Qualcuno ha già operato con questo sistema? pkè nn credo che di quello spessore... tenga x molto tempo... sopratutto se uno usa l'auto spesso e con molta strada.... (parlando in generale x tutti ) anke se inverno..
difatti nei motori certe tubazioni sono tenute lontane da un gruppo del motore ke emani calore...
Resistono sicuramente anche gli originali ma con quelli non riesci a fargli fare 3 o 4 giri intorno al manicotti, ti conviene acquistare circa 60/70 cm dal ferramenta e giuntarli con gli esistenti...

Quando ero un pò più giovane e si preparavano le auto per i rally spesso si adottava questo sistema per non far gelare l'acqua...

Ehm non c'erano i liquidi di oggi... :aktion086:

:decoccio:
 

Pietro

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un normale liquido già pronto (vedi arexons che viene venduto a 4 uero x2 litri) resiste fino a -20.
ciao
 

Melo81

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la discussione è vecchia ma nessuno ha detto una cosa importante, smontare solo gli spruzzini è molto facile basta fare un po le va con un cavviavite a taglio e vengono via il problema è che per rimontarli bisogna smontare tutta la griglia perchè altrimenti non si riuscirebbe a riagganciare il tubo in plastica.. dettaglio non da poco se uno non ha un minimo di esperienza per smontare la griglia.. io l'ho smontata ieri per pulire il vano sottostante e già che c'ero avevo intenzione di sostituire gli spruzzini, non credo costino troppo..


già che ci sono vi chiedo: vorrei montare quelli riscaldati, è fattibile? quanto mi chiederebbe un elettrauto per far passare i fili? di elettronica non so proprio nulla!


Ma scusami.....Un pò di Viakal ad ogni riempimento??? Poco....
 

zampal90

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no be ho già rimontato tutto lavando bene gli ugelli con viakal e aprendo con un micro ago le fessure in più ho fatto girare 4 pieni di viakal (ovvimanete diluito) e sono anche riuscito a regolarli per bene che spruzzano a centro parabrezza, meglio di così!
quello di montare gli ugelli riscaldati era solo una soddisfazione eprsonale per dire "ho montato gli ucelli riscaldati", tutto qua

per rispondere a XFABIUSX: evidentemente non l'hai mai smontato altrimenti sapresti che ci sono 8 incastri appena sotto al parabrezza, io molto onestamente non essendo un tecnico ma uno studente ho trovato ababstanza ostico riuscire a staccarli senza far danni dato che quegli incastri tengono veramente molto forte. poi tu puoi essere dio e farcela in un minuto, meglio per te
 

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