Ciao, abbiamo fatto una discussione simile per una 145 poco tempo fa,
con Et 36,5 ( anche sino a Et 35) so che calzano bene, sarebbe la misura ottimale,
ci sono foto di 145 con cerchi Et 36,5 di derivazione 155 seconda serie
con Et 31,5 non lo so, probabilmente montano, ma non sono sicurissimo,
@Melo81 raccontava che con i cerchi R15 da 6 pollici et 49,5 distanziale da 16mm
( e immagino gomme 195 ) e assetto basso, le gomme toccavano a volte i passaruote
..se fai un conto 49,5-16 = Et 33,5
per cui credo (?) che i cerchi Et 31,5 montano se sono 6 x R14 e li usi con gomma 185mm,
mentre se prevedi di usare gomme 195mm su R14 o R15, con la gomma più larga
togli altri 5mm di spazio dal conto, il limite massimo sicuro ritorna Et 36,5
( probabile va bene anche Et 35, che è misura comune nell'aftermarket dei cerchi ),
per ET più bassi e gomme 195 andrebbe fatta una prova diretta
( oppure fai un po' di sottrazioni con lo spazio libero che hai attualmente nei passaruote )
mio padre ha una 155 My95, passaruote eleganti, non ancora "bombati" come su 155 2a serie,
ma è già omologata di fabbrica per le misure di cerchi e ruote della 2a serie ( carreggiate più larghe di 4 cm)
ho trovato un set dei suoi cerchi 6 x 14 et 31,5mm, gommati 185, e calzano bene,
e ci sarebbe posto anche per la gomma 195 su Et 31,5; per R15 gomme 205 è omolgata a Et 36,5;
ma la 155 anche prima serie sembra avere i passaruote qualche millimetro più larghi della 146,
comunque le sospensioni e i mozzi ruota sono identici, per dire che supportano questi valori di ET,
Poi se resti su ET 36-40mm lo sterzo ti rimane leggermente più preciso (ma in modo impercettibile)
che se arrivi a 31mm, per via del gioco elastico dei vari componenti di sospensioni e tiranteria
Però è anche vero che Et 31,5 si trovano facilmente molti cerchi con canale 6 pollici di derivazione Fiat,
anche belli di disegno, R14 o R15, di vetture fine anni 90 primi 2000, basta cambiare lo stemmino centrale con uno alfa