Buonasera cari Alfisti, rieccoci ancora qui in un aggiornamento che sarà molto breve. In effetti, con la mia piccola Alfa Romeo non è accaduto nulla di eclatante, ovvero non l'ho utilizzata molto nel corso di queste due settimane per via degli esami universitari. Ho avuto solo l'occasione di testarla nei tornanti di collina, con tutti i limiti e attenzioni del caso rispetto alle mie abilità. Comunque sia, come già citato nello scorso, ho effettuato gli ultimi interventi alla ciclistica che, ormai, risulta quasi del tutto ripristinata. E tra la sporcizia, superficiale, mi verrebbe già voglia di lavarla. Partiamo dal dunque.
Vi ricordate l'intervento della sostituzione dei silent block rinforzati? Io e il meccanico, trovato nella mia città di studi, ci eravamo messi d'accordo con questo unico intervento ma le cose non sono andate come previsto. Durante l'opera di smontaggio delle componenti, il meccanico si è accorto che i giunti sferici dei trapezi anteriori, o bracci di sospensione, stavano facendo gioco in maniera rilevante. In tal senso, ci siamo messi d'accordo per la sostituzione di entrambe le componenti, di provenienza TRW, e così è stato. Mi sono conservato comunque i vecchi ricambi sostituiti, ovvero i trapezi. Nel risultato finale, l'auto è divenuta molto rigida a dire la verità, il che mi ha soddisfatto. La cosa è finita là? No, ma perché c'erano due altri piccoli interventi, inclusi nel preventivo rinnovato con i trapezi, da svolgere ovvero la sostituzione, al dettaglio, dei gommini delle biellette che collegano la barra stabilizzatrice anteriore e il mozzo, se non sbaglio, ed infine la convergenza, penso a causa del fatto che il volante è storto e tende leggermente a sinistra per avere una direzione perfettamente dritta alla guida. Quest'ultimi interventi, dopo due settimane di interruzione a causa degli esami universitari, verranno svolti il prossimo giovedì mattina, durante questa settimana. Ah, su questo capitolo concludo che l'intervento è stato impegnativo, perché la sostituzione dei silent block nei nuovi trapezi è stata impegnativa, infatti hanno dovuto bruciare persino la gomma della boccola, per poi sostituirla con quella rinforzata con un punto di saldatura, per sicurezza. Inoltre, hanno trovato pure due ingressi delle viti delle ruote rovinate, così le hanno rifatte. "Ringrazio" il gommista che mi ha installato le gomme, e si, rispondendo a Kormrider, le gomme le ho pagate online da gommediretto, con tanto di tassa pagata per lo smaltimento...comunque, vi inoltro una foto nel corso dell'opera. Ringrazio il meccanico, Nicolò, persona molto appassionata, e la sua officina, auto-clinica Cravero!
Per il resto, non ci sono stati ulteriori interventi, se non per una cosa che ho dovuto annullare. Mi spiego meglio, penso vi ricordiate della questione della scelta dei cerchi in lega che volevo installare tra cui avevo considerato tre cerchi: due della gamma originale Alfa Romeo e uno di origine Lancia. Continuando, avevo trovato un set di quattro cerchi molto belli BWA da 14 pollici, il canale era di 6 rispetto ai 5 e mezzo ma soprattutto l'off-set mi preoccupava, infatti era di 49 e mezzo. I cerchi in acciaio, leggendo i codici all'interno, avevano una tolleranza off-set da 35 a 47. Li ho ordinati su subito e il venditore, Valentino, è stato molto disponibile nonostante l'attesa per sapere se fossero disponibili e me ne ha mandato solo uno per sicurezza, nell'eventualità che non andassero bene. Quando il pacco è arrivato, scoprire se il cerchio era adatto è stato un cinema, essendo che ho dovuto girare ben tre gommisti per scoprire che il cerchio alla fine non era adatto, se non con distanziali che non sono omologabili alla revisione o in caso di perizia per via di un incidente. I gommisti, i primi due, hanno soltanto messo il cerchio e non anche lo pneumatico. Solo il terzo ha avuto lo sforzo di metterlo, e ringrazio Salvatore e Rubens che mi hanno aiutato a capire ciò. Il cerchio, con la gomma, toccava effettivamente il passaruota ed è pericoloso quindi. Insomma, alla fine ci sono rimasto male ma non posso rischiare la mia sicurezza per avere più stile. Quindi, ringraziando l'Andrea Gomme alla quale ho lasciato una recensione insieme a Rubens e Salvatore, ora devo fare il reso alla merce e attenderò qualche giorno, augurandomi che il centro assistenza di tuttosubito possa aiutarmi con il reso. Ringrazio ancora Valentino, che mi aiuterà con il reso. Beh...per il resto cosa dire? Mi chiedo cosa potrei installare dopo il reso, e chiedo a voi aiuto e consigli, francamente sono indeciso quali inserire. Ho due possibilità, in base a ciò che ho trovato online, nell'usato e ricondizionato, che avevo già citato nel precedente post. Vi lascio una foto dello splendido cerchio che mi era arrivato oggi e che, purtroppo, non è adatto per la mia autovettura.
I cromodora della Lancia? Che tra l'altro ne ho trovati di misura adatta praticamente nuovi, con canale uguale a quello attuale dei cerchi in acciaio, e un offset che rientra nella tolleranza consentita.
O gli altri, di stile diverso, della gamma disponibile all'epoca nella 145/146? Ne ho trovati un set usato, di misure compatibili, che non sono male, non sono così usurati rispetto ad altri.
Potrei comprare un set da 4 con lo stile del cerchio che ho attualmente, ma francamente tra quelli che ho trovato in annuncio non mi fanno impazzire, sono troppo rovinati o peggio da restauro. Di conseguenza, chiedo anche a voi. Se riesco, posterò un sondaggio agli interessati del topic, e magari forse ci sarà un riscontro tale che deciderò quali cerchi comprare. Per il resto, ci sono altre piccole cose in attesa, ma ci dovrò attendere tra pazienza e prossima manualità. Ringrazio ancora chi segue questa serie di post. Per il resto buona serata Alfisti, alla prossima!
Vi ricordate l'intervento della sostituzione dei silent block rinforzati? Io e il meccanico, trovato nella mia città di studi, ci eravamo messi d'accordo con questo unico intervento ma le cose non sono andate come previsto. Durante l'opera di smontaggio delle componenti, il meccanico si è accorto che i giunti sferici dei trapezi anteriori, o bracci di sospensione, stavano facendo gioco in maniera rilevante. In tal senso, ci siamo messi d'accordo per la sostituzione di entrambe le componenti, di provenienza TRW, e così è stato. Mi sono conservato comunque i vecchi ricambi sostituiti, ovvero i trapezi. Nel risultato finale, l'auto è divenuta molto rigida a dire la verità, il che mi ha soddisfatto. La cosa è finita là? No, ma perché c'erano due altri piccoli interventi, inclusi nel preventivo rinnovato con i trapezi, da svolgere ovvero la sostituzione, al dettaglio, dei gommini delle biellette che collegano la barra stabilizzatrice anteriore e il mozzo, se non sbaglio, ed infine la convergenza, penso a causa del fatto che il volante è storto e tende leggermente a sinistra per avere una direzione perfettamente dritta alla guida. Quest'ultimi interventi, dopo due settimane di interruzione a causa degli esami universitari, verranno svolti il prossimo giovedì mattina, durante questa settimana. Ah, su questo capitolo concludo che l'intervento è stato impegnativo, perché la sostituzione dei silent block nei nuovi trapezi è stata impegnativa, infatti hanno dovuto bruciare persino la gomma della boccola, per poi sostituirla con quella rinforzata con un punto di saldatura, per sicurezza. Inoltre, hanno trovato pure due ingressi delle viti delle ruote rovinate, così le hanno rifatte. "Ringrazio" il gommista che mi ha installato le gomme, e si, rispondendo a Kormrider, le gomme le ho pagate online da gommediretto, con tanto di tassa pagata per lo smaltimento...comunque, vi inoltro una foto nel corso dell'opera. Ringrazio il meccanico, Nicolò, persona molto appassionata, e la sua officina, auto-clinica Cravero!
Per il resto, non ci sono stati ulteriori interventi, se non per una cosa che ho dovuto annullare. Mi spiego meglio, penso vi ricordiate della questione della scelta dei cerchi in lega che volevo installare tra cui avevo considerato tre cerchi: due della gamma originale Alfa Romeo e uno di origine Lancia. Continuando, avevo trovato un set di quattro cerchi molto belli BWA da 14 pollici, il canale era di 6 rispetto ai 5 e mezzo ma soprattutto l'off-set mi preoccupava, infatti era di 49 e mezzo. I cerchi in acciaio, leggendo i codici all'interno, avevano una tolleranza off-set da 35 a 47. Li ho ordinati su subito e il venditore, Valentino, è stato molto disponibile nonostante l'attesa per sapere se fossero disponibili e me ne ha mandato solo uno per sicurezza, nell'eventualità che non andassero bene. Quando il pacco è arrivato, scoprire se il cerchio era adatto è stato un cinema, essendo che ho dovuto girare ben tre gommisti per scoprire che il cerchio alla fine non era adatto, se non con distanziali che non sono omologabili alla revisione o in caso di perizia per via di un incidente. I gommisti, i primi due, hanno soltanto messo il cerchio e non anche lo pneumatico. Solo il terzo ha avuto lo sforzo di metterlo, e ringrazio Salvatore e Rubens che mi hanno aiutato a capire ciò. Il cerchio, con la gomma, toccava effettivamente il passaruota ed è pericoloso quindi. Insomma, alla fine ci sono rimasto male ma non posso rischiare la mia sicurezza per avere più stile. Quindi, ringraziando l'Andrea Gomme alla quale ho lasciato una recensione insieme a Rubens e Salvatore, ora devo fare il reso alla merce e attenderò qualche giorno, augurandomi che il centro assistenza di tuttosubito possa aiutarmi con il reso. Ringrazio ancora Valentino, che mi aiuterà con il reso. Beh...per il resto cosa dire? Mi chiedo cosa potrei installare dopo il reso, e chiedo a voi aiuto e consigli, francamente sono indeciso quali inserire. Ho due possibilità, in base a ciò che ho trovato online, nell'usato e ricondizionato, che avevo già citato nel precedente post. Vi lascio una foto dello splendido cerchio che mi era arrivato oggi e che, purtroppo, non è adatto per la mia autovettura.
I cromodora della Lancia? Che tra l'altro ne ho trovati di misura adatta praticamente nuovi, con canale uguale a quello attuale dei cerchi in acciaio, e un offset che rientra nella tolleranza consentita.
O gli altri, di stile diverso, della gamma disponibile all'epoca nella 145/146? Ne ho trovati un set usato, di misure compatibili, che non sono male, non sono così usurati rispetto ad altri.
Potrei comprare un set da 4 con lo stile del cerchio che ho attualmente, ma francamente tra quelli che ho trovato in annuncio non mi fanno impazzire, sono troppo rovinati o peggio da restauro. Di conseguenza, chiedo anche a voi. Se riesco, posterò un sondaggio agli interessati del topic, e magari forse ci sarà un riscontro tale che deciderò quali cerchi comprare. Per il resto, ci sono altre piccole cose in attesa, ma ci dovrò attendere tra pazienza e prossima manualità. Ringrazio ancora chi segue questa serie di post. Per il resto buona serata Alfisti, alla prossima!