Alfa Romeo 145 1.3 IE Boxer Rosso Prometeo 1996 (Mi)

Buonasera cari Alfisti, rieccoci ancora qui in un aggiornamento che sarà molto breve. In effetti, con la mia piccola Alfa Romeo non è accaduto nulla di eclatante, ovvero non l'ho utilizzata molto nel corso di queste due settimane per via degli esami universitari. Ho avuto solo l'occasione di testarla nei tornanti di collina, con tutti i limiti e attenzioni del caso rispetto alle mie abilità. Comunque sia, come già citato nello scorso, ho effettuato gli ultimi interventi alla ciclistica che, ormai, risulta quasi del tutto ripristinata. E tra la sporcizia, superficiale, mi verrebbe già voglia di lavarla. Partiamo dal dunque.

Vi ricordate l'intervento della sostituzione dei silent block rinforzati? Io e il meccanico, trovato nella mia città di studi, ci eravamo messi d'accordo con questo unico intervento ma le cose non sono andate come previsto. Durante l'opera di smontaggio delle componenti, il meccanico si è accorto che i giunti sferici dei trapezi anteriori, o bracci di sospensione, stavano facendo gioco in maniera rilevante. In tal senso, ci siamo messi d'accordo per la sostituzione di entrambe le componenti, di provenienza TRW, e così è stato. Mi sono conservato comunque i vecchi ricambi sostituiti, ovvero i trapezi. Nel risultato finale, l'auto è divenuta molto rigida a dire la verità, il che mi ha soddisfatto. La cosa è finita là? No, ma perché c'erano due altri piccoli interventi, inclusi nel preventivo rinnovato con i trapezi, da svolgere ovvero la sostituzione, al dettaglio, dei gommini delle biellette che collegano la barra stabilizzatrice anteriore e il mozzo, se non sbaglio, ed infine la convergenza, penso a causa del fatto che il volante è storto e tende leggermente a sinistra per avere una direzione perfettamente dritta alla guida. Quest'ultimi interventi, dopo due settimane di interruzione a causa degli esami universitari, verranno svolti il prossimo giovedì mattina, durante questa settimana. Ah, su questo capitolo concludo che l'intervento è stato impegnativo, perché la sostituzione dei silent block nei nuovi trapezi è stata impegnativa, infatti hanno dovuto bruciare persino la gomma della boccola, per poi sostituirla con quella rinforzata con un punto di saldatura, per sicurezza. Inoltre, hanno trovato pure due ingressi delle viti delle ruote rovinate, così le hanno rifatte. "Ringrazio" il gommista che mi ha installato le gomme, e si, rispondendo a Kormrider, le gomme le ho pagate online da gommediretto, con tanto di tassa pagata per lo smaltimento...comunque, vi inoltro una foto nel corso dell'opera. Ringrazio il meccanico, Nicolò, persona molto appassionata, e la sua officina, auto-clinica Cravero!

Boccole infiammate stock.jpg Front biglietto.jpg Back biglietto.jpg

Per il resto, non ci sono stati ulteriori interventi, se non per una cosa che ho dovuto annullare. Mi spiego meglio, penso vi ricordiate della questione della scelta dei cerchi in lega che volevo installare tra cui avevo considerato tre cerchi: due della gamma originale Alfa Romeo e uno di origine Lancia. Continuando, avevo trovato un set di quattro cerchi molto belli BWA da 14 pollici, il canale era di 6 rispetto ai 5 e mezzo ma soprattutto l'off-set mi preoccupava, infatti era di 49 e mezzo. I cerchi in acciaio, leggendo i codici all'interno, avevano una tolleranza off-set da 35 a 47. Li ho ordinati su subito e il venditore, Valentino, è stato molto disponibile nonostante l'attesa per sapere se fossero disponibili e me ne ha mandato solo uno per sicurezza, nell'eventualità che non andassero bene. Quando il pacco è arrivato, scoprire se il cerchio era adatto è stato un cinema, essendo che ho dovuto girare ben tre gommisti per scoprire che il cerchio alla fine non era adatto, se non con distanziali che non sono omologabili alla revisione o in caso di perizia per via di un incidente. I gommisti, i primi due, hanno soltanto messo il cerchio e non anche lo pneumatico. Solo il terzo ha avuto lo sforzo di metterlo, e ringrazio Salvatore e Rubens che mi hanno aiutato a capire ciò. Il cerchio, con la gomma, toccava effettivamente il passaruota ed è pericoloso quindi. Insomma, alla fine ci sono rimasto male ma non posso rischiare la mia sicurezza per avere più stile. Quindi, ringraziando l'Andrea Gomme alla quale ho lasciato una recensione insieme a Rubens e Salvatore, ora devo fare il reso alla merce e attenderò qualche giorno, augurandomi che il centro assistenza di tuttosubito possa aiutarmi con il reso. Ringrazio ancora Valentino, che mi aiuterà con il reso. Beh...per il resto cosa dire? Mi chiedo cosa potrei installare dopo il reso, e chiedo a voi aiuto e consigli, francamente sono indeciso quali inserire. Ho due possibilità, in base a ciò che ho trovato online, nell'usato e ricondizionato, che avevo già citato nel precedente post. Vi lascio una foto dello splendido cerchio che mi era arrivato oggi e che, purtroppo, non è adatto per la mia autovettura.

Cerchio BWA.jpg

I cromodora della Lancia? Che tra l'altro ne ho trovati di misura adatta praticamente nuovi, con canale uguale a quello attuale dei cerchi in acciaio, e un offset che rientra nella tolleranza consentita.

1° Stile cerchi - Lancia.jpg

O gli altri, di stile diverso, della gamma disponibile all'epoca nella 145/146? Ne ho trovati un set usato, di misure compatibili, che non sono male, non sono così usurati rispetto ad altri.

1° Stile cerchi - Alfa Romeo.jpg

Potrei comprare un set da 4 con lo stile del cerchio che ho attualmente, ma francamente tra quelli che ho trovato in annuncio non mi fanno impazzire, sono troppo rovinati o peggio da restauro. Di conseguenza, chiedo anche a voi. Se riesco, posterò un sondaggio agli interessati del topic, e magari forse ci sarà un riscontro tale che deciderò quali cerchi comprare. Per il resto, ci sono altre piccole cose in attesa, ma ci dovrò attendere tra pazienza e prossima manualità. Ringrazio ancora chi segue questa serie di post. Per il resto buona serata Alfisti, alla prossima!​
 
Io ti consiglierei di prendere quelli originali da 14 dell' ultima foto che hanno canale 5.5 ed ET 43. Oppure in alternativa cercare dei bei cerchi After market con ET più basso intorno ai 35 38 così staranno un po' più in fuori,senza bisogno di aggiungere distanziali. Altra alternativa sarebbe prendere quelli da 15 della seconda serie,ma dovresti fare aggiornare il libretto,e se hai sostituito da poco gli pneumatici non ti conviene.
 
Assolutamente come dice EnTony. Gli ultimi da 14" sono i suoi cerchioni
 
  • Like
Reactions: Sandro G.
- Informazione Pubblicitaria -
Buongiorno Alfisti, breve aggiornamento per dirvi che forse ho trovato i cerchi ma devo determinare un fattore importante ovvero l'offset. Il vantaggio di questi cerchi, attualmente installati su una fiat, è che l'offset è positivo e risulta di un ET35 con canale da 5 e mezzo (canale fortemente consigliatomi dal gommista), proprio nel limite trascritto nei cerchi in acciaio che, se in caso non l'avessi detto lo dico ora, hanno una tolleranza tra i 35 e i 47 per l'ET. Ne vale la pena? Allo stato attuale è più conveniente il costo, visto che si trovano in città e non dovrei pagare la spedizione e vorrei comunque ripristinarli esteticamente. Vorrei consigli da voi, perché il gommista ha detto che se rientra nel limite non ci sono problemi. Vi mando una foto, ditemi i vostri giudizi. Grazie mille in caso di vostre eventuali opinioni!

Screenshot_20240704_134743_Subito.jpg
 
Ultima modifica:
Buongiorno Alfisti, breve aggiornamento per dirvi che forse ho trovato i cerchi ma devo determinare un fattore importante ovvero l'offset. Il vantaggio di questi cerchi, attualmente installati su una fiat, è che l'offset è positivo e risulta di un ET35 con canale da 5 e mezzo (canale fortemente consigliatomi dal gommista), proprio nel limite trascritto nei cerchi in acciaio che, se in caso non l'avessi detto lo dico ora, hanno una tolleranza tra i 35 e i 47 per l'ET. Ne vale la pena? Allo stato attuale è più conveniente il costo, visto che si trovano in città e non dovrei pagare la spedizione e vorrei comunque ripristinarli esteticamente. Vorrei consigli da voi, perché il gommista ha detto che se rientra nel limite non ci sono problemi. Vi mando una foto, ditemi i vostri giudizi. Grazie mille in caso di vostre eventuali opinioni!

Visualizza allegato 272797
Sono proprio quelli nella fotografia??
 
- Informazione Pubblicitaria -
Allora puoi procedere tranquillamente all'acquisto. Non andare oltre gli 80 ~ 100 per tutti e 4 considerando che poi dovrai spendere per altre quattro nuove gomme. I cerchioni in questione sono quelli originali con cui veniva allestita la vettura negli anni del debutto per cui non ci sono ulteriori verifiche da svolgere in merito ai valori di canale, offset e via dicendo.
Chiaramente dovrai recuperare anche i quattro coprimozzi serigrafati "alfa romeo" rigorosamente a colori.
 
Questi cerchi come ti hanno detto sono quelli originali della 145 146 e hanno ET 43.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Buona Domenica Alfisti! Rieccoci finalmente qui nel mio topic dopo la pausa estiva, come state? Io, come già specificato nel salottino, sto cercando di riprendermi da questa stagione estiva. Durante l'estate, dopo il mio ultimo post, avevo acquistato, ad un prezzo relativamente accettabile di 120 euro, dei cerchi in lega per la mia Alfa Romeo, la quale ho scoperto che aveva effettivamente l'off-set di 43. Ovviamente i cerchi erano ormai in condizioni vetuste, e di conseguenza erano da restaurare. Di conseguenza mi sono fatto fare un preventivo da due carrozzerie, il costo totale per i quattro cerchi si attestava tra i 350 e i 400 euro. Un costo per me non affrontabile, e di conseguenza mi sono deciso di restaurarli per conto mio, non nel complesso ma nella vista frontale almeno. Come mi sono applicato? Come ho agito? Partiamo da i prodotti che ho acquistato:

- Stucco rapido con catalizzatore.
- Primer per la vernice.
- Vernice "argento" spray.
- Lucido spray.
- Carta abrasiva.
- Levigatrice elettrica.
- Detergente per cerchi Mafra.
- Mascherina.
- Occhiali da lavoro.

Inizialmente ho pulito i cerchi quanto più potevo, eliminando residui ferrosi e quant'altro con olio di gomito, rispetto alla mia forza. Aspettando che si fossero asciugati, ho iniziato a smerigliare, per mettere a livello il tutto, i graffi e danni estetici che si trovavano nei bordi e vicino al tappo per il logo del Biscione e i buchi per i bulloni. Da lì ho iniziato ad applicare lo stucco rapido, mescolato prima con il catalizzatore, nei danni estetici in generale. Lasciato asciugare un'ora, seppur nella confezione fosse indicato mezz'ora credo, ho iniziato a levigare a mano l'eccesso dello stucco. Capendo che fare a mano ciò fosse impossibile, ho dovuto ordinare una levigatrice. Da lì in poi iniziai a smerigliare l'eccesso dello stucco, armato di mascherina, occhiali professionali e tanta pazienza. Dopo aver levigato il tutto, ad un livello PIU' O MENO uniforme, ho iniziato ad applicare il primer, poi la vernice spray ed infine il lucido. Verniciare i cerchi è stato molto faticoso, soprattutto per applicare le vernici in tutta la superfice frontale, considerando la tridimensionalità dello stile del cerchio. Nel complesso il lavoro non è come quello di un professionista, ma per essere amatoriale e soprattutto una prima volta per me, sono piuttosto soddisfatto del lavoro fatto seppur sia stato un parto allucinante. Il tutto, dimenticavo, è stato fatto nella balconata di casa mia, dove attualmente studio all'università. Lo rifarei? Non lo so, se avessi uno spazio adeguato risponderei di si, ma allo stato attuale eviterei preferibilmente, seppur ci abbia risparmiato tre centinaia di euro. E' da verificare ora se il restauro con le vernici durerà nel lungo termine, ciò che mi auguro realmente. Sicuramente darò attenzione ai cerchi nei parcheggi e nella pulizia di essi quanto posso. Vi lascerò delle foto del lavoro comunque!

Cerchi nello stato originario.jpg
Cerchio con lo stucco applicato.jpg
Cerchio con il primer.jpg
Cerchi verniciati.jpg


E arriviamo ad un altro discorso importante e non da sottovalutare, ovvero l'installazione: un ulteriore impresa legata alla ricerca dei bulloni, essendo che in precedenza la mia vettura montava i cerchi in acciaio con coppe ruota, definiti da me simpaticamente "coppe del nonno". Tralasciando l'iniziale preventivo di un auto ricambista di oltre cento euro, per 16 bulloni, sono riuscito a trovare un gommista, nella mia città natale questa volta, che alla fine mi ha aiutato nella ricerca dei bulloni e sono riuscito a spendere al di sotto degli oltre cento euro che l'auto ricambista mi aveva offerto inizialmente. Con tanta pazienza, alla fine, sono riuscito ad installare i cerchi dopo molte settimane tra il restauro di essi e la ricerca dei bulloni per installarli. Ora la vettura appare più come dire...giovanile? Diciamo ancora più bella di prima presumibilmente. Piccola disgressione che c'entra con una una "bella" sorpresa che mi sono ritrovato nel mio parcheggio privato: qualcuno gentilmente ha toccato la mia auto, non so con che cosa, lasciandomi un segno tra il paraurti anteriore e il fendinebbia a destra. A parte il nervosismo e l'imprecazione tirata, è un segno diciamo tollerabile ma che sarei o potrei essere intenzionato a riparare, quantomeno quello nel paraurti in plastica nera. Se vorreste darmi consigli a tal proposito, ve ne sarei molto grato. Al contrario, comunque, potrei tenere l'auto così com'è, seppur il valore si abbassi leggermente credo.

Foto con lieve danno.jpg


Arriviamo agli ultimi due punti, comunque estetici che si concentrano sugli interni della vettura. Il primo punto, come già specificato in un post, si concentra sul fatto che avevo ed ho l'intenzione di restaurare gli interni della mia vettura essendo che, in particolar modo, i panelli porta anteriori e il sedile di guida non sono in buone condizioni e sono assolutamente da riparare. Come già detto, dovrò ripararli ed ho preso appuntamento a metà ottobre, purtroppo da una parte aggiungerei essendo che la lista dell'auto tappezzeria è molto piena ma non ho fretta. Non mi dilungherò troppo, essendo che ne ho già parlato ma specifico un punto: ero intenzionato anche a sistemare i panelli porta posteriori ma non credo lo farò, o quantomeno non lo metterò in preventivo per il momento, per il semplice fatto che smontarli diventa assai complicato e dovrei rivolgermi ad un auto carrozzeria per smontarli e poi rimontarli. Su questo punto penso ci rifletterò, ed è qui che arriva l'alternativa del secondo punto. Quest'ultimo si concentra sui dettagli in legno, in particolar modo sugli inserti della linea accessori ufficiale dell'epoca, già in mio possesso (in finitura opaca rispetto a quelli dell'immagine presa come riferimento) e pagati poco rispetto ad altri annunci che lo facevano pagare oltre cento euro, e di un volante in legno. Soffermandomi sugli inserti, ho avuto difficoltà nell'installarli perché effettivamente devo trovare una buona soluzione per metterli saldamente in plancia senza il rischio che cadano, peggio ancora durante la guida che può diventare pericoloso. Ho provato con il nastro adesivo, senza successo. Da lì chiedo ancora consiglio a voi, se avete in caso altre soluzioni da consigliare. Soffermandomi sul volante, invece, sono intenzionato a comprarlo, insieme al mozzo, ed installarlo per conto mio. Cosa non facile e delicata, visto che si parla proprio del volante e non bisogna fare errori. In questo caso la situazione viene semplificata dal fatto che la mia vettura non è dotata di airbag. Avendo visto un tutorial qui, risalente al 2010, la cosa si facilita un po' ma neanche troppo perché il volante senza airbag della 145/146 non ha le tre viti dietro per l'airbag. Oltre al fatto che dovrò assolutamente scollegare la batteria per ovvi motivi, mi chiedo come dovrei smontare, senza distruggere i cavi, il clacson supponendo che debba rimuoverlo a " strappo" dal volante. Anche in questo caso, se avete consigli ve ne sarei molto grato. Ovvio che sia, c'è da chiedersi quale volante potrei mettere per la mia Alfa Romeo e ho già un idea, seppur debba cercarlo in buone condizioni. Il volante Momo typ D36, con pulsante clacson specifico e corona in radica. Vi mando delle foto, in caso riuscissi a trovarlo. C'è da dire che comunque potrei non installare questo volante ma di un altro modello e marca, anche se mi piace molto quello indicato.

1725796353030.png
1725796571476.png


E arriviamo alla fine di questo post, man mano il ripristino o leggero restauro della mia Piccola Alfa Romeo si avvicina, con tanta pazienza e qualche sforzo manuale. Vi ringrazio ancora per i consigli che mi avete dato e per gli apprezzamenti. In caso vorreste commentare con consigli o altro fate con comodo, sono contento di essere ritornato a scrivere qua della mia vettura e parlarne con voi. Per il resto, vi auguro una Buona Domenica!
 
X