Alfa Romeo 145 1.3 IE Boxer Rosso Prometeo 1996 (Mi)

Come i Condorelli è sempre un piacere!
Sembrerebbe un buon lavoro, certo è da vedere se reggerà con il passare dei mesi. Quando si tratta del restauro dei cerchioni in lega ci si deve rivolgere a ditte specializzate in questo settore e non ai vari carrozzieri. Le ditte specializzate dispongono di macchinari in grado di rettificare a regola ogni eventuale stortura. Ad esempio questi:


Per il resto non apprezzo i dettagli in finto legno su vetture del genere. Inoltre cambierei immediatamente quelle gomme con qualcosa di più adatto e più serio a livello di prestazioni e qualità oltre a considerare di tenere altri quattro cerchioni per le gommatura invernale. Le attuali 4 stagioni sono assai mediocri e per nulla efficaci in caso di eventuali nevicate.
 
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Io invece ti confermo che il volante ha le 3 viti sul retro anche senza airbag, il mozzo dovrà essere compatibile con il contatto spiralato per il clacson, oltre che con il millerighe.

Per quanto riguarda l'estetica dei cerchi, il lavoro sembra ottimo. Spero che tu gli abbia dato 2 mani di trasparente per rendere un minimo più resistente il sottile film di vernice.
 
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Come i Condorelli è sempre un piacere!
Sembrerebbe un buon lavoro, certo è da vedere se reggerà con il passare dei mesi. Quando si tratta del restauro dei cerchioni in lega ci si deve rivolgere a ditte specializzate in questo settore e non ai vari carrozzieri. Le ditte specializzate dispongono di macchinari in grado di rettificare a regola ogni eventuale stortura. Ad esempio questi:


Per il resto non apprezzo i dettagli in finto legno su vetture del genere. Inoltre cambierei immediatamente quelle gomme con qualcosa di più adatto e più serio a livello di prestazioni e qualità oltre a considerare di tenere altri quattro cerchioni per le gommatura invernale. Le attuali 4 stagioni sono assai mediocri e per nulla efficaci in caso di eventuali nevicate.

Ti ringrazio per la tua risposta ed in merito alle tue affermazioni rispondo così. Per i cerchi in lega, il restauro è stato chiaramente di tipo estetico rispetto ad uno strutturale che riguardasse incrinature evidenti o peggio cerchi storti. Il motivo per cui mi sono rivolto ad una carrozzeria è perché i cerchi avevano più bisogno di un restauro estetico rispetto ad una rettifica, avendo visionato i cerchi di persona prima dell'acquisto anche attraverso consiglio di un meccanico, sia nel canale interno che esternamente, non mi sono risultati dei danni strutturali evidenti o gravi. Li ho lavati quanto potevo inoltre, quindi ho avuto più occasioni per vedere se fossero danneggiati ma non penso sia questo il caso, confermato anche dal gommista. Chiaramente se i cerchi avevano danni strutturali evidenti, non li avrei comprati di principio visto che una rettifica, suppongo, comporti spese maggiori che non sarei in grado di affrontare. Mi auguro durino, quantomeno rispetto al restauro amatoriale fatto e ci darò attenzione.

Sulle gomme posso darti ragione, soprattutto per me che sono un giovane patentato, e vedrò di tenere conto di questa cosa molto importante per la sicurezza nella strada seppur debba fare delle considerazioni in base al tempo di utilizzo dell'auto, quindi quanti km faccio e in quali occasioni (ovvero poche), rispetto al fatto di utilizzarli quando c'è pioggia (che è già un rischio alle alte velocità essendo che non c'è l'ABS) o peggio le neve, in quest'ultimo caso non la utilizzerei neanche già avendo molta delicatezza con un auto con ABS quando nevica, ed è successo rispetto al fatto che non è stato piacevole. Sicuramente non è da superficializzare questa cosa, soprattutto su un auto con più di 20 anni, e quindi sarà mia premura eventualmente fare ciò o comunque tenere un occhio attento in più alla guida (che non basta mai comunque, purtroppo), o quantomeno avvisare della presenza di queste gomme in caso vendessi l'auto.

Infine sui dettagli in legno penso siano gusti, non c'è molto da dire e diciamo che rispetto il tuo gusto, giustamente. E' un po' retrò, lo ammetto, ma mi piace l'idea diciamo. Ti ringrazio comunque per le tue risposte e consigli importanti.​
 
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Io invece ti confermo che il volante ha le 3 viti sul retro anche senza airbag, il mozzo dovrà essere compatibile con il contatto spiralato per il clacson, oltre che con il millerighe

Penso allora dipenda da esemplare a esemplare, a meno che non me ne sia accorto ma sono piuttosto sicuro della non presenza delle 3 viti posteriori, confermato anche dal fatto che negli annunci di rivendita di ricambi usati, effettivamente, ci sono volanti delle Alfa 145/146 senza le tre viti e quindi mi viene da suppore che il clacson sia a "strappo". Ti ringrazio comunque per il consiglio riguardo al contatto spiralato, cosa da tenere conto per la ricerca del mozzo del nuovo volante.

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Considera nella scelta del volante che esistono a calice, mezzo calice e piatti. Se scegli un volante piatto servirà una prolunga del mozzo.
Io ad esempio me ne sono creato una su misura per il mio volante piatto.
 
VI era anche un volante sportivo Momo per l'auto se non erro.
 
Ti ringrazio per la tua risposta ed in merito alle tue affermazioni rispondo così. Per i cerchi in lega, il restauro è stato chiaramente di tipo estetico rispetto ad uno strutturale che riguardasse incrinature evidenti o peggio cerchi storti. Il motivo per cui mi sono rivolto ad una carrozzeria è perché i cerchi avevano più bisogno di un restauro estetico rispetto ad una rettifica, avendo visionato i cerchi di persona prima dell'acquisto anche attraverso consiglio di un meccanico, sia nel canale interno che esternamente, non mi sono risultati dei danni strutturali evidenti o gravi. Li ho lavati quanto potevo inoltre, quindi ho avuto più occasioni per vedere se fossero danneggiati ma non penso sia questo il caso, confermato anche dal gommista. Chiaramente se i cerchi avevano danni strutturali evidenti, non li avrei comprati di principio visto che una rettifica, suppongo, comporti spese maggiori che non sarei in grado di affrontare. Mi auguro durino, quantomeno rispetto al restauro amatoriale fatto e ci darò attenzione.

Sulle gomme posso darti ragione, soprattutto per me che sono un giovane patentato, e vedrò di tenere conto di questa cosa molto importante per la sicurezza nella strada seppur debba fare delle considerazioni in base al tempo di utilizzo dell'auto, quindi quanti km faccio e in quali occasioni (ovvero poche), rispetto al fatto di utilizzarli quando c'è pioggia (che è già un rischio alle alte velocità essendo che non c'è l'ABS) o peggio le neve, in quest'ultimo caso non la utilizzerei neanche già avendo molta delicatezza con un auto con ABS quando nevica, ed è successo rispetto al fatto che non è stato piacevole. Sicuramente non è da superficializzare questa cosa, soprattutto su un auto con più di 20 anni, e quindi sarà mia premura eventualmente fare ciò o comunque tenere un occhio attento in più alla guida (che non basta mai comunque, purtroppo), o quantomeno avvisare della presenza di queste gomme in caso vendessi l'auto.

Infine sui dettagli in legno penso siano gusti, non c'è molto da dire e diciamo che rispetto il tuo gusto, giustamente. E' un po' retrò, lo ammetto, ma mi piace l'idea diciamo. Ti ringrazio comunque per le tue risposte e consigli importanti.​
Ragazzo ti manca il dono della sintesi! Ti consiglio vivamente di esercitarti in merito. Cerchiamo di esprimere il meglio in maniera più concisa! Il consiglio di rivolgersi a ditte specializzate è dettato dal fatto che il lavoro viene garantito e risulta essere nettamente superiore a qualsiasi fai da te. Senza considerare che la spesa generale sarebbe stata di poco superiore. A suo tempo mandai a rinnovare i miei quattro cerchioni, uguali identici a questi, presso la rigeneral. Spesa complessiva: 200 MARIO DRAGHI BCE TRUFFA ©️


 
Dalla foto,il colore dei cerchi non mi sembra uguale all'originale. Ci sono aziende che producono bombolette spray specifiche per i cerchi,cosi non si può sbagliare sulla tonalità di grigio da usare. Dopodichè avresti dovuto proteggere il tutto con un paio di mani di trasparente bicomponente, lo puoi trovare online oppure lo preparano nei colorifici, essendo catalizzato è più resistente agli agenti atmosferici e ai graffi. Cosi non credo dureranno molto.
 
Dalla foto,il colore dei cerchi non mi sembra uguale all'originale. Ci sono aziende che producono bombolette spray specifiche per i cerchi,cosi non si può sbagliare sulla tonalità di grigio da usare. Dopodichè avresti dovuto proteggere il tutto con un paio di mani di trasparente bicomponente, lo puoi trovare online oppure lo preparano nei colorifici, essendo catalizzato è più resistente agli agenti atmosferici e ai graffi. Cosi non credo dureranno molto.
Mi sono confuso rispetto alla lista che ho fatto, ma ti posso garantire che il lucido in questione è proprio il trasparente catalizzato, tra cui ho utilizzato due bombolette. Scusami il fraintendimento, comunque sia il colore è differente, questo si. Vedremo nel lungo termine se il tutto durerà, visto che è già un mese circa che li ho montati. Speriamo in bene!
 
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Mi sono confuso rispetto alla lista che ho fatto, ma ti posso garantire che il lucido in questione è proprio il trasparente catalizzato, tra cui ho utilizzato due bombolette. Scusami il fraintendimento, comunque sia il colore è differente, questo si. Vedremo nel lungo termine se il tutto durerà, visto che è già un mese circa che li ho montati. Speriamo in bene!
Ah perfetto, già questo garantisce un risultato più duraturo. Invece ho riletto più attentamente uno dei tuoi precedenti post riguardante i bulloni per i cerchi in lega. Come mai quelli dei cerchi in ferro non andavano bene,erano troppo corti?
 
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