Alfa Romeo 145 1.3 IE Boxer Rosso Prometeo 1996 (Mi)

Esattamente. Sono molto più corti e si rischia di fare grossi danni.
 
Buonasera Alfisti, faccio un po' tardi questo post per comunicarvi ciò che ho fatto con la mia Alfa Romeo 145. A metà ottobre, dopo una lunga attesa, sono riuscito finalmente a far restaurare gli interni della mia autovettura. Gli interventi si sono concentrati, come già comunicato, sul sedile guida in condizioni discutibili con spalla della seduta e schienale sgualciti, i pannelli porta anteriori e le leve della panca posteriore. La riparazione del sedile anteriore guida è stato particolare, essendo che è stato utilizzato il vecchio tessuto dei pannelli porta, uguali al tessuto delle spalle dei sedili. Il vecchio tessuto, sgrassato e lavato, è stato poi ricucito non prima di aver sistemato la schiuma del sedile. Continuando, sono stati sostituiti i tessuti dei pannelli porta con tessuto simile. Infine sono stati sostituiti le levette per ribaltare i sedili. Qui sotto, le foto del risultato dell'intervento che eventualmente aggiornerò non avendo altre foto.

Dettaglio sedile -  Spalla.jpg Leva panca DX.jpg Pannello porta SX - Copia.jpg

Concluso il restauro degli interni, il ripristino della vettura sembrava terminato...se non fosse che si fosse presentata una problematica, apparentemente seria, ai freni. Nel dettaglio, mi si è accesa la spia di avaria dei freni ( ! ) ad intermittenza (nel senso che accelerando la spia si accendeva, decelerando invece si spegneva) e quindi mi sono fortemente preoccupato visto che stiamo pur sempre parlando di sicurezza, cosa non indifferente. Ho controllato l'olio dei freni ed era tutto regolare, verificando che non ci fossero perdite per quel che potevo verificare nel sottoscocca ma non mi risultava. Di conseguenza ho agito per andare dal meccanico, lo stesso dei silent-block per farla breve che si è dimostrato molto abile. La fonte del problema era il contatto del sensore di usura freni che era deteriorato. Riparato, alla fine, il problema per un mese non si è presentato fino all'altro ieri, dove se dapprima la spia mi compariva ad intermittenza, ora mi è rimasta fissa. Ora, capendo che presumibilmente il problema è di tipo elettrico, mi chiedo se non mi convenga sostituire i sensori di usura dei freni o soltanto i contatti dei sensori. Comunque sia, mi prenderò un appuntamento dal meccanico appena posso non prima di fare un altro intervento, questa volta di manutenzione ordinaria.

Eh già, come immaginavo, anche a me sarebbe capitato di dover far fare il cambio dell'olio della vettura che è molto importante. Essendo che mi è risaputo che effettivamente il motore Boxer consuma olio motore, mi sono preso la briga di controllare con frequenza, a motore freddo, il livello dell'olio e siamo arrivati al limite penso, come vedrete della foto dell'astina del motore. Ovvio che sia, per curiosità, mi sono messo a controllare effettivamente quale olio utilizzasse la mia vettura nel libretto di uso e manutenzione, vedendo che la graduazione è un 10W40, in questo caso della marca Selenia. Continuando, l'ultimo cambio dell'olio è avvenuto a circa 107 mila chilometri, sempre con un 10W40. Ora, come penserete giustamente, dopo quasi 9 mila chilometri sia arrivato il momento di cambiare l'olio, vedendo anche il suo colore nerastro, e il suo filtro per sicurezza. Vorrei soltanto capire se effettivamente il 10W40 sia la gradazione adatta e se soprattutto convenga la marca Selenia. Mi sono fatto fare un preventivo, per curiosità sapendo che stiamo pur sempre parlando di una catena di officine, da Norauto per l'intervento che, insieme all'olio Selenia, viene per un totale di circa 120 euro, è un buon prezzo? Vorrei chiedere a voi, giustamente, se questa sia la scelta più opportuna, essendo tra l'altro l'olio indicato nel libretto di uso e manutenzione. In caso, comunque, aspetterò le vostre opinioni avendo letto in giro per il forum ed anche qui nel mio topic gradazioni diverse.

20241203_123946.jpg

E non ultimo arriviamo ad un'ultima cosa, per svizio più che altro e come regalo di natale per me avendone le possibilità, che mi piacerebbe fare seppur debba prendere le mie considerazioni: l'installazione di uno scarico sportivo omologato nel finale della mia 145. In effetti era una cosa alla quale avevo pensato inizialmente già da tempo nel mio acquisto della piccola Alfa Romeo. In questo caso mi piacerebbe installare, nei limiti di legge, uno scarico finale omologato della ragazzon che risulta attualmente in magazzino. Avendo chiamato qualche centro di revisione, però, i pareri risultano discordanti tra di loro per via del fatto che rischio di non superare la revisione per una questione di limite di rumore in termine di decibel. Di conseguenza è una cosa che, eventualmente, farei per il prossimo anno, dopo le feste natalizie, ma devo prendere le mie considerazioni essendo che ci sono interventi più importanti da fare quali la sostituzione dell'olio e soprattutto cercare di risolvere il problema legato all'usura dei freni che è abbastanza irritante per il momento. Dunque, eccoci alla fine di questo post. Mi fa piacere essere tornato qui, quantomeno per poter parlare con voi. Buona serata! Aspetto le vostre opinioni in merito :)
 
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Reactions: Sandro G. e ziopalm
Sempre molto didattico e accademico!
Io d'altro canto sono molto più sintetico per cui rispondo andando dritto al punto.

1. Olio Motore

Mi spiace che non hai voluto seguire i consigli del sottoscritto in merito all'olio, a suo tempo cercai di metterti in guardia avvisandoti in tutti i modi per la scelta dell'olio motore. E niente, te lo ripeto:

.l'olio selenia 10W40 è una totale porcheria, ormai vecchio, Obsoleto, superato e gran formatore di morchie.​

. Il motore Boxer Alfa Romeo data la conformazione e la posizione dei cilindri è risaputo che consuma olio​

.il consumo d'olio riscontrato su una percorrenza di 9000km non è al momento preoccupante avendo utilizzato un 10W40 scarso ed in più in relazione al chilometraggio effettivo e lo stato di usura generale. Chiaramente è giunta ampiamente l'ora della sostituzione.​


. L'olio adatto a prescindere dalla marca è il 10W60 con specifica Acea A3-B4 API SN.​

. Olio Motore 10W60 con il miglior rapporto qualità prezzo attualmente disponibili sul mercato sono Shell Helix Ultra Racing e Valvoline.​

 
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Sempre molto didattico e accademico!
Io d'altro canto sono molto più sintetico per cui rispondo andando dritto al punto.

1. Olio Motore

Mi spiace che non hai voluto seguire i consigli del sottoscritto in merito all'olio, a suo tempo cercai di metterti in guardia avvisandoti in tutti i modi per la scelta dell'olio motore. E niente, te lo ripeto:

.l'olio selenia 10W40 è una totale porcheria, ormai vecchio, Obsoleto, superato e gran formatore di morchie.​

. Il motore Boxer Alfa Romeo data la conformazione e la posizione dei cilindri è risaputo che consuma olio​

.il consumo d'olio riscontrato su una percorrenza di 9000km non è al momento preoccupante avendo utilizzato un 10W40 scarso ed in più in relazione al chilometraggio effettivo e lo stato di usura generale. Chiaramente è giunta ampiamente l'ora della sostituzione.​


. L'olio adatto a prescindere dalla marca è il 10W60 con specifica Acea A3-B4 API SN.​

. Olio Motore 10W60 con il miglior rapporto qualità prezzo attualmente disponibili sul mercato sono Shell Helix Ultra Racing e Valvoline.​


Ti ringrazio ampiamente per il consiglio, vedrò di parlarne oggi con il meccanico specializzato per avere ulteriori opinioni. Come mai comunque è preferibile un olio, in questo caso, con una più alta viscosità a caldo rispetto al 10W40? C'è qualche vantaggio in termini di lubrificazione? Noto che comunque, in base alla specifica di questo olio, sono usati per motori ad alte prestazioni. E' opportuno usarlo anche per un motore che, comunque, è di piccola cilindrata?​
 
Ti ringrazio ampiamente per il consiglio, vedrò di parlarne oggi con il meccanico specializzato per avere ulteriori opinioni. Come mai comunque è preferibile un olio, in questo caso, con una più alta viscosità a caldo rispetto al 10W40? C'è qualche vantaggio in termini di lubrificazione? Noto che comunque, in base alla specifica di questo olio, sono usati per motori ad alte prestazioni. E' opportuno usarlo anche per un motore che, comunque, è di piccola cilindrata?​
Io ho sempre messo olio 10w40 e ad oggi mi sono sempre trovato bene e ne beve pochissimo. Ultimamente ho usato lo shell helix hx7 e a breve proverò il mobil super 2000 x1. Lo cambio ogni due anni dopo circa 5000-6000km.
 
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Reactions: kormrider
Ti ringrazio ampiamente per il consiglio, vedrò di parlarne oggi con il meccanico specializzato per avere ulteriori opinioni. Come mai comunque è preferibile un olio, in questo caso, con una più alta viscosità a caldo rispetto al 10W40? C'è qualche vantaggio in termini di lubrificazione? Noto che comunque, in base alla specifica di questo olio, sono usati per motori ad alte prestazioni. E' opportuno usarlo anche per un motore che, comunque, è di piccola cilindrata?​
Se prendi il libretto di uso e manutenzione (se c'è), alla voce oli lubrificanti ecc..ecc... troverai la seguente dicitura:

1000025702.jpg


l'utilizzo di un olio a più alta gradazione su questo motore non è prescritto al solo utilizzo "sportivo" della vettura, viene prescritto anche in tutti quei casi in cui il motore presenti del consumo olio a causa dei trafilamenti tra le fasce. Un olio a più alta viscosità limita fortemente il consumo perché più denso e meno volatile e risulta essere di gran lunga molto più protettivo ad alti regimi di rotazione. Alla fine è un motore da 7500 giri al minuto.
 
Ti ringrazio ampiamente per il consiglio, vedrò di parlarne oggi con il meccanico specializzato per avere ulteriori opinioni. Come mai comunque è preferibile un olio, in questo caso, con una più alta viscosità a caldo rispetto al 10W40? C'è qualche vantaggio in terminidi lubrificazione?
Assolutamente sì, I vantaggi sono molteplici:

1. Protezione massima dall'usura
2. Consumo olio molto ridotto o assente
3. Consente utilizzo molto sportivo con guida ad alti regimi.
Noto che comunque, in base alla specifica di questo olio, sono usati per motori ad alte prestazioni.
Le specifiche sono le stesse di un qualunque 10W40 ACEA A3 B3 B4 API SN quello che cambia è l'indice di viscosità e il fattore HTHS viscosità a 150°C superiore nel 10W60.
E' opportuno usarlo anche per un motore che, comunque, è di piccola cilindrata?
Assolutamente sì, la piccola cilindrata non è controindicativa all'utilizzo di un olio con viscosità più alta. E comunque l'utilizzo del 10W60 viene prescritto dalla casa Costruttrice stessa su tutti i motori a benzina della serie 145 ~ 146 sia Boxer 8 e 16V che Twin Spark 16V.
 
mi piacerebbe fare seppur debba prendere le mie considerazioni: l'installazione di uno scarico sportivo omologato nel finale della mia 145. In effetti era una cosa alla quale avevo pensato inizialmente già da tempo nel mio acquisto della piccola Alfa Romeo. In questo caso mi piacerebbe installare, nei limiti di legge, uno scarico finale omologato della ragazzon che risulta attualmente in magazzino.
Buona e ottima idea, al posto del ragazzon ti consiglio assolutamente CSC oppure SuperSprint in quanto suonano molto meglio rispetto al ragazzin oltre ad avere una qualità maggiore. Vedere su shop.alfisti.net
Avendo chiamato qualche centro di revisione, però, i pareri risultano discordanti tra di loro per via del fatto che rischio di non superare la revisione per una questione di limite di rumore in termine di decibel.
I centri revisione non sanno niente. Quando il terminale è omologato per l'uso stradale civile è già fabbricato in maniera tale da essere nel range di decibel previsto per legge. Tutti i terminali omologati non emettono rumore oltre lo standard sennò non avrebbero l'omologazione per l'utilizzo su strada pubblica. Per cui vai sereno e monta una bella marmitta a quei cilindri contrapposti.
 

. Olio Motore 10W60 con il miglior rapporto qualità prezzo attualmente disponibili sul mercato sono Shell Helix Ultra Racing e Valvoline.​

E aggiungo anche Motul e Mannol 10W60. TUTTI E 4 reperibili su autodoc mentre per lo shell conviene comprarlo direttamente da questo rivenditore affidabile.​


 
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