Buonasera Alfisti, faccio un po' tardi questo post per comunicarvi ciò che ho fatto con la mia Alfa Romeo 145. A metà ottobre, dopo una lunga attesa, sono riuscito finalmente a far restaurare gli interni della mia autovettura. Gli interventi si sono concentrati, come già comunicato, sul sedile guida in condizioni discutibili con spalla della seduta e schienale sgualciti, i pannelli porta anteriori e le leve della panca posteriore. La riparazione del sedile anteriore guida è stato particolare, essendo che è stato utilizzato il vecchio tessuto dei pannelli porta, uguali al tessuto delle spalle dei sedili. Il vecchio tessuto, sgrassato e lavato, è stato poi ricucito non prima di aver sistemato la schiuma del sedile. Continuando, sono stati sostituiti i tessuti dei pannelli porta con tessuto simile. Infine sono stati sostituiti le levette per ribaltare i sedili. Qui sotto, le foto del risultato dell'intervento che eventualmente aggiornerò non avendo altre foto.
Concluso il restauro degli interni, il ripristino della vettura sembrava terminato...se non fosse che si fosse presentata una problematica, apparentemente seria, ai freni. Nel dettaglio, mi si è accesa la spia di avaria dei freni ( ! ) ad intermittenza (nel senso che accelerando la spia si accendeva, decelerando invece si spegneva) e quindi mi sono fortemente preoccupato visto che stiamo pur sempre parlando di sicurezza, cosa non indifferente. Ho controllato l'olio dei freni ed era tutto regolare, verificando che non ci fossero perdite per quel che potevo verificare nel sottoscocca ma non mi risultava. Di conseguenza ho agito per andare dal meccanico, lo stesso dei silent-block per farla breve che si è dimostrato molto abile. La fonte del problema era il contatto del sensore di usura freni che era deteriorato. Riparato, alla fine, il problema per un mese non si è presentato fino all'altro ieri, dove se dapprima la spia mi compariva ad intermittenza, ora mi è rimasta fissa. Ora, capendo che presumibilmente il problema è di tipo elettrico, mi chiedo se non mi convenga sostituire i sensori di usura dei freni o soltanto i contatti dei sensori. Comunque sia, mi prenderò un appuntamento dal meccanico appena posso non prima di fare un altro intervento, questa volta di manutenzione ordinaria.
Eh già, come immaginavo, anche a me sarebbe capitato di dover far fare il cambio dell'olio della vettura che è molto importante. Essendo che mi è risaputo che effettivamente il motore Boxer consuma olio motore, mi sono preso la briga di controllare con frequenza, a motore freddo, il livello dell'olio e siamo arrivati al limite penso, come vedrete della foto dell'astina del motore. Ovvio che sia, per curiosità, mi sono messo a controllare effettivamente quale olio utilizzasse la mia vettura nel libretto di uso e manutenzione, vedendo che la graduazione è un 10W40, in questo caso della marca Selenia. Continuando, l'ultimo cambio dell'olio è avvenuto a circa 107 mila chilometri, sempre con un 10W40. Ora, come penserete giustamente, dopo quasi 9 mila chilometri sia arrivato il momento di cambiare l'olio, vedendo anche il suo colore nerastro, e il suo filtro per sicurezza. Vorrei soltanto capire se effettivamente il 10W40 sia la gradazione adatta e se soprattutto convenga la marca Selenia. Mi sono fatto fare un preventivo, per curiosità sapendo che stiamo pur sempre parlando di una catena di officine, da Norauto per l'intervento che, insieme all'olio Selenia, viene per un totale di circa 120 euro, è un buon prezzo? Vorrei chiedere a voi, giustamente, se questa sia la scelta più opportuna, essendo tra l'altro l'olio indicato nel libretto di uso e manutenzione. In caso, comunque, aspetterò le vostre opinioni avendo letto in giro per il forum ed anche qui nel mio topic gradazioni diverse.
E non ultimo arriviamo ad un'ultima cosa, per svizio più che altro e come regalo di natale per me avendone le possibilità, che mi piacerebbe fare seppur debba prendere le mie considerazioni: l'installazione di uno scarico sportivo omologato nel finale della mia 145. In effetti era una cosa alla quale avevo pensato inizialmente già da tempo nel mio acquisto della piccola Alfa Romeo. In questo caso mi piacerebbe installare, nei limiti di legge, uno scarico finale omologato della ragazzon che risulta attualmente in magazzino. Avendo chiamato qualche centro di revisione, però, i pareri risultano discordanti tra di loro per via del fatto che rischio di non superare la revisione per una questione di limite di rumore in termine di decibel. Di conseguenza è una cosa che, eventualmente, farei per il prossimo anno, dopo le feste natalizie, ma devo prendere le mie considerazioni essendo che ci sono interventi più importanti da fare quali la sostituzione dell'olio e soprattutto cercare di risolvere il problema legato all'usura dei freni che è abbastanza irritante per il momento. Dunque, eccoci alla fine di questo post. Mi fa piacere essere tornato qui, quantomeno per poter parlare con voi. Buona serata! Aspetto le vostre opinioni in merito