Alfa 146 1.3 boxer non tiene il minimo e si spegne sia a freddo che a caldo

Il sensore pressione aria assoluta è quello cerchiato in rosso e non c'è nulla collegato. Il tubo di recupero vapori olio è quello grosso in gomma che si collega dietro il manicotto di aspirazione.

Allegati

• IMG_20260114_135455.webp
    IMG_20260114_135455.webp
    1.1 MB · Visualizzazioni: 17
  • Mi piace
Reazioni: kormrider
Il sensore pressione aria assoluta è quello cerchiato in rosso e non c'è nulla collegato. Il tubo di recupero vapori olio è quello grosso in gomma che si collega dietro il manicotto di aspirazione.
Entony, scusami sparsi per il motore non ci sono altri tubicini così? Perché questo che si è spezzato è corto circa 15-20cm e quello che mi hai indicato tu è correttamente collegato.
Grazie mille per l’aiuto

Comunque per capire il problema ci vorrebbe una diagnosi che su questa auto si fa col cavo kkl vag con selettore e adattatore 3 pin,utilizzando software come multiecuscan o iawscan. Comunque secondo me prende aria da qualche parte. Il tubo di recupero vapori olio l'hai controllato se presenta crepe o se è rotto l'attacco sul manicotto?

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Ciao Entony grazie come sempre per il supporto. Sì ho controllato ed è tutto ok. Anche il tubicino che parte da sotto il corpo farfallato ed arriva all’innesto appena sotto il tappo olio è a posto. Per quello supponevo che questo tubicino spezzato possa essersi staccato da qualche altra parte, ma sinceramente non saprei dove altro guardare… dovrò attrezzarmi per la diagnosi sennò non risolvo più, avevo già comprato il cavo. L’attacco alla centralina sai dirmi dove lo trovo? Grazie Entony

Il connettore per la diagnosi è quello indicato dalla freccia rossa. Ovviamente ti servirà oltre al cavo anche l' apposito adattatore a 3 PIN.

Allegati

• IMG_20260115_133634.webp
    IMG_20260115_133634.webp
    324.8 KB · Visualizzazioni: 13
Ma l' auto a parte che non tiene il minimo per il resto come va? I consumi come sono? Il corpo farfallato come l' hai pulito? In particolare devi pulire bene il foro che si trova accanto alla farfalla perché è da lì che entra l'aria a minimo.

Ma l' auto a parte che non tiene il minimo per il resto come va? I consumi come sono? Il corpo farfallato come l' hai pulito? In particolare devi pulire bene il foro che si trova accanto alla farfalla perché è da lì che entra l'aria a minimo.
Entony la macchina va abbastanza bene, si ingolfa un po’ ai bassi con consumi medio alti ma una volta che prende giri va bene e sale regolare. Se mi dici che non ci sono altri collegamenti per quel tubicino forse potrebbe essere stato sostituito dal precedente proprietario perché spezzato ed è caduto nel vano motore sotto il corpo farfallato e rinvenuto da me per un controllo generale. Proverò ancora a smontare il corpo farfallato e pulirlo. Mi sapresti dire quale sarebbe il forellino del minimo perché vorrei pulirlo in autonomia dato che avevo fatto fare il lavoro anche dal meccanico, grazie ancora

Quello cerchiato in foto è il condotto dove passa l' aria a minimo,quindi a farfalla chiusa. Devi smontare il manicotto in gomma,smonta pure il motorino del minimo e ci spruzzi dentro il pulitore per corpi farfallati,poi pulisci tutto, rimonta e riprova. Comunque il fatto che si ingolfa ai bassi regimi indica che c'è qualcos'altro. La sonda lambda com'è messa? Il tubicino rotto che hai trovato nel vano motore è sicuramente quello vecchio.

Allegati

• IMG_20260115_185521.webp
    IMG_20260115_185521.webp
    46.8 KB · Visualizzazioni: 11
Entony la sonda lambda mi pare fosse stato oggetto di sostituzione da parte del meccanico qualche tempo fa ma comunque la cosa non risolse il problema. Adesso appena riesco smonto tutto il corpo farfallato e ripulisco, vorrei sostituire anche i vari tubi che magari avendo qualche screpolatura potrebbero dare false aspirazioni, il motorino del minimo era stato cambiato, ho letto che anche il sensore temperatura blocco motore, che ho indivuato potrebbe dare problemi al minimo. In realtà ho staccato ed attaccato la sonda ma non ho visto differenze. Comunque senza effettuare una diagnostica e un po come cercare un ago in un pagliaio. Tra l'altro la mia auto principale del 2019 ferma per problemi all'impianto ad blue, un'altra genialata per creare ulteriori problemi, meglio la 146 del 1995 che con i suoi acchiacchi si difende sempre alla grande. Ricontrollerò il tutto e ti aggiornerò appena ho nuove, teniamoci in contatto e grazie infinite ancora per il tuo prezioso supporto ;)