Ciao, premessa:
rileggendo la discussione non saprei se conviene partire come primo tentativo da questo sensore, ho guardato ora su internet e mi sbagliavo sui prezzi, dopo pandemia costano un po di più , circa 30e ricambio di marca ma non fiat (che dovrebbe andar bene), e molto di più in scatolina Fiat
per scrupolo controlla se il tubicino che porta al sensore non sia screpolato, si solito può essere screpolato nella curva a gomito in gomma, o la curva a gomito essere lasca e non fare più tenuta ermetica, falsano la lettura del valore di pressione aria, è il danno più comune rispetto al sensore stesso
controllerei anche il connettore del sensore temperatura blocco motore (staccarlo, eventualmente anech spruzzare disossidante, ricollegarlo), era in una immagine precedente, in pratica è su un basetta sotto ai collettori di aspirazione a ragno, (mi pare quella lato passeggero?), lo riconosci perche ha un amollette di sicurezza antisganciamento
candele sai che tipo sono e quanti km hanno? hai visto mai fossero consumate
e poi l'imperfezione al minimo potrebbe forse (?) connesso a quache modifica/spiffero da trtobvare/tubazione applicata con l'impiato gpl, ma non ho capito/visto bene le parti interessate, da dove a dove va il tubo che staccandolo ti alza un po il minimo, che come già suggerivano ma gari semplicemente aiuta il motore a fare entrare più aria, non vorrei sviarti invece di aiutarti
Detto questo,
se anche per curiosità/tentativo vuoi cambiare il sensore pressione assoluta, per scupolo controlla se la tua auto ha questo tipo di sensore (per auto con inzione IAW Marelli, come sulla alfa 33, con solo minimi aggiornamenti sulla 145-146) attaccato la tubino che si diceva, dovrebbe arrivcare ad un supporto sulla paratia motore con agganciato il sensore
oppure se hai la variante per l'aggiornamento successivo a iniezione Rochester (non credo, la tua è il 1.3, dovrebbe aver mantenuto iniezione IAW marelli su tutta la produzione; il tipo di iniezione lo puoi anche leggere sull'adesivo sul box della centralina o magari nel libretto dell'auto)
Il primo è usato da molte decine di modelli di auto anche non fiat, lo trovi con i suoi codici ricambio:
46531222
60811067
il secondo anche è usato su più vetture, ha codici ricambio:
60811534
7696064
guarderei prima su ebay (meglio che autodoc) o presso un ricambista fisico in città
rileggendo la discussione non saprei se conviene partire come primo tentativo da questo sensore, ho guardato ora su internet e mi sbagliavo sui prezzi, dopo pandemia costano un po di più , circa 30e ricambio di marca ma non fiat (che dovrebbe andar bene), e molto di più in scatolina Fiat
per scrupolo controlla se il tubicino che porta al sensore non sia screpolato, si solito può essere screpolato nella curva a gomito in gomma, o la curva a gomito essere lasca e non fare più tenuta ermetica, falsano la lettura del valore di pressione aria, è il danno più comune rispetto al sensore stesso
controllerei anche il connettore del sensore temperatura blocco motore (staccarlo, eventualmente anech spruzzare disossidante, ricollegarlo), era in una immagine precedente, in pratica è su un basetta sotto ai collettori di aspirazione a ragno, (mi pare quella lato passeggero?), lo riconosci perche ha un amollette di sicurezza antisganciamento
candele sai che tipo sono e quanti km hanno? hai visto mai fossero consumate
e poi l'imperfezione al minimo potrebbe forse (?) connesso a quache modifica/spiffero da trtobvare/tubazione applicata con l'impiato gpl, ma non ho capito/visto bene le parti interessate, da dove a dove va il tubo che staccandolo ti alza un po il minimo, che come già suggerivano ma gari semplicemente aiuta il motore a fare entrare più aria, non vorrei sviarti invece di aiutarti
Detto questo,
se anche per curiosità/tentativo vuoi cambiare il sensore pressione assoluta, per scupolo controlla se la tua auto ha questo tipo di sensore (per auto con inzione IAW Marelli, come sulla alfa 33, con solo minimi aggiornamenti sulla 145-146) attaccato la tubino che si diceva, dovrebbe arrivcare ad un supporto sulla paratia motore con agganciato il sensore
oppure se hai la variante per l'aggiornamento successivo a iniezione Rochester (non credo, la tua è il 1.3, dovrebbe aver mantenuto iniezione IAW marelli su tutta la produzione; il tipo di iniezione lo puoi anche leggere sull'adesivo sul box della centralina o magari nel libretto dell'auto)
Il primo è usato da molte decine di modelli di auto anche non fiat, lo trovi con i suoi codici ricambio:
46531222
60811067
il secondo anche è usato su più vetture, ha codici ricambio:
60811534
7696064
guarderei prima su ebay (meglio che autodoc) o presso un ricambista fisico in città
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