Alfa 146 1.6 Boxer 1996 Blu Scuro - Roma

Sta sulla marmitta centrale prima del catalizzatore ed spesso invece che di lato è rivolta verso l'alto, cioè all'interno del tunnel centrale dell'auto, e se non si usa un po di svitol e una chiave apposita che facilità lo svitaggio (vedi su ebay) ma solo le chiavi inglesi normali, bisogna smadonnare un po' per l'angolazione difficile e perchè potrebbe essere inchiodata dalla ruggine sul filetto

Questo in condizioni facili (con un ponte o al limite se attrezzi delle pedane in sicurezza, da non rimanerci schiacciato sotto, che sollevano l'auto 40 cm da terra)

senza ponte o una buca e con chiavi inglesi normali la vedo una impresa per Houdini :)

al limite puoi guardare sotto l'auto, se la vedi avvitata di lato alla tubo dello scarico invece che verso l'alto è già meno difficile,
ma se non sei più che navigato a prevedere possibili problemi di sicurezza quando si lavora, non rischiare incidenti umani o danni all'auto usando un classico crick corto non professionale che ti solleva l'auto solo da un lato alla volta e senza un kit di treppiedi multipli di sicurezza

Se chiedi all'officina di dirti quando avranno un ponte sollevatore libero e gliela porti su appuntamento, non gliela devi lasciare li per un lavoro da 20 minuti.. e arrivi sul posto 30 minuti prima per far raffredare nel parcheggio la marmitta

Ps.: rimane che fare la lambda con lo spiffero sui collettori non so se ti garantisce risultati
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Flagello
Ragazzi ho un problema con a retromarcia e la quinta, verso novembre ho cominciato ad avere difficoltà a mettere sia la quinta che la retromarcia, nel senso che a volte mi entrava la terza e la quarta però tengo a precisare che prima la retromarcia entrava benissimo e non grattava, da 3 settimane la quinta e la retro non entrano più in nessun modo, ho provato tutti i trucchi, doppieta, metti la seconda poi la retro...
Oggi ho fatto un'ultima prova e niente però ho notato una cosa strana, quando la metto in folle la manopola è troppo morbida rispetto a prima, balla troppo, sembra quasi che sia staccata e quando la sposta a destra per andare su o giu, quinta e retro, sembra che sbatta su qualcosa e non mi faccia arrivare a fine corsa, non sono un'esperto.
Ho controllato olio del cambio e il livello è giusto, la mia paura è che ci sia qualche danno al cambio visto che a novembre ho fatto delle strade dissestate stracarico di olive e non lo so se ha perso qualche botta sotto, dico questo perché uno dei collettori di scarico vicino al motore è molto basso e ha una grossa rientranza, qualcuno in giro mi ha detto che questo potrebbe causare l'aumento di consumi di cui avevo parlato nei post precedenti.
Qualcuno ha qualche idea? Adesso è ferma perché rischio di parcheggiarla e poi non riuscire più a fare le manovre per andare via...
 
Devi vedere il leveraggio. Smonta la cuffia
 
Devi vedere il leveraggio. Smonta la cuffia
Tre settimane fa ho portato la macchina dal meccanico per risolvere questo problema e fare altri lavori (Freni anteriori e posteriori). Ho approfittato l'occasione per fare la frizione visto che avevo il kit Valeo che avevo comprato tempo fa per la 33.

Il problema è stato risolto dicendomi che con le botte "il cambio si stava svitando e che avevo il rischio di rimanere coi leveraggi per terra" o qualcosa di simile e che non c'era da cambiare nulla...

Ora la quinta e la retro entrano però il problema è que tutto entra con molta fatica, è diventato durissimo e la retro quando entra il 95% delle volte gratta oppure devo stare a "smanettare" per riuscirci e comunque sia se non faccio pianissimo a muovere la mano gratta.

Prima è vero che la manopola era "molle" e si muoveva tutta ma cazzo non mi grattava mai e mai, le marce entravano liscie, morbidissime, ora è dura, va a scatti e tutte le marce a parte la quinta a volte non entrano.

All'inizio pensavo "boh hanno messo la frizione, cambiato olio frizione e cambio tra un si assesta tutto e migliora" invece ho già fatto circa 1.000km e nulla.

Hanno cambiato anche l'olio motore ma dato i prezzi bassi in fattura degli oli vari e che probabilmente hanno messo un 10w40 invece del 10w60 Shell Helix Plus che avevo letto da qualche parte che andava benone con il boxer, penso que non sia roba di chissà quale qualità.

Oltre a questo ho spiegato la questione dei consumi e mi hanno detto che hanno fatto la diagnosi ed era tutto apposto. Ma qui le cose vanno anche peggio, i consumi o sono esorbitanti oppure la lancetta è impazzita.

Venerdì tornando dal lavoro, stavo in riserva gia all'andata, quindi, fatti più o meno 40km con la spia acceso, decido di fare il pieno. Metto la Super+ e il distributore mi segna 37 litri, accendo la macchina e la lancetta sta su al massimo, guardo il libretto e mi dice que il serbatoio ha 51lt di cui 5/8 di riserva.

Allora che problema può essere perché da 37lt +8lt =45lt a 43lt + 8lt = 51lt c'è n'è di differenza... Quindi segnando i consumi partendo dal presupposto che ho messo 37 litri effettivi e sono entrato nella tacca da tre quarti (quella prima della riserva) oggi e ho fatto 270km, significa che 37÷4 tacche =9,25 per tacca, 3 tacche = 27,75lt e stiamo sempre a 10lt/100km di consumi, che sarebbe quello di cui mi sono sempre lamentato e vabbè.

E se non fosse così perché la lettura è sballata? Ma il serbatoio quanti litri ha? Come potrei risolvere questo problema?

Accetto consigli su tutta facendo sia del cambio che dei consumi/lettura benzina.
 
Tre settimane fa ho portato la macchina dal meccanico per risolvere questo problema e fare altri lavori (Freni anteriori e posteriori). Ho approfittato l'occasione per fare la frizione visto che avevo il kit Valeo che avevo comprato tempo fa per la 33.

Il problema è stato risolto dicendomi che con le botte "il cambio si stava svitando e che avevo il rischio di rimanere coi leveraggi per terra" o qualcosa di simile e che non c'era da cambiare nulla...
Addirittura??

Ora la quinta e la retro entrano però il problema è que tutto entra con molta fatica, è diventato durissimo e la retro quando entra il 95% delle volte gratta oppure devo stare a "smanettare" per riuscirci e comunque sia se non faccio pianissimo a muovere la mano gratta.
Torna lí e digli di risolvere sta situazione. Se non sono capaci che lo dicano chiaro
Prima è vero che la manopola era "molle" e si muoveva tutta ma cazzo non mi grattava mai e mai, le marce entravano liscie, morbidissime, ora è dura, va a scatti e tutte le marce a parte la quinta a volte non entrano.

All'inizio pensavo "boh hanno messo la frizione, cambiato olio frizione e cambio tra un si assesta tutto e migliora" invece ho già fatto circa 1.000km e nulla.
No no, a frizione nuova la leva si deve muovere senza impuntamenti
Hanno cambiato anche l'olio motore ma dato i prezzi bassi in fattura degli oli vari e che probabilmente hanno messo un 10w40 invece del 10w60 Shell Helix Plus che avevo letto da qualche parte che andava benone con il boxer, penso que non sia roba di chissà quale qualità.
Per L'olio fai qualche centinaio di km e nel frattempo ci butti dentro l'additivo pulitore della bardahl. Ci giri 300km (non necessariamente di fila) e poi butta via quella porcheria scadente che ti hanno messo. Ti consiglio di andare su autodoc e di ordinare il RAVENOL 10W60 oltre al filtro naturalmente.
Oltre a questo ho spiegato la questione dei consumi e mi hanno detto che hanno fatto la diagnosi ed era tutto apposto. Ma qui le cose vanno anche peggio, i consumi o sono esorbitanti oppure la lancetta è impazzita.
Sono riusciti a fare la diagnosi?? Azzo...
Venerdì tornando dal lavoro, stavo in riserva gia all'andata, quindi, fatti più o meno 40km con la spia acceso, decido di fare il pieno. Metto la Super+ e il distributore mi segna 37 litri, accendo la macchina e la lancetta sta su al massimo, guardo il libretto e mi dice que il serbatoio ha 51lt di cui 5/8 di riserva.
Pompa benzina con relativo galleggiante
Allora che problema può essere perché da 37lt +8lt =45lt a 43lt + 8lt = 51lt c'è n'è di differenza... Quindi segnando i consumi partendo dal presupposto che ho messo 37 litri effettivi e sono entrato nella tacca da tre quarti (quella prima della riserva) oggi e ho fatto 270km, significa che 37÷4 tacche =9,25 per tacca, 3 tacche = 27,75lt e stiamo sempre a 10lt/100km di consumi, che sarebbe quello di cui mi sono sempre lamentato e vabbè.
Riesci a fare 10 km al litro????😂😂😂
E se non fosse così perché la lettura è sballata? Ma il serbatoio quanti litri ha? Come potrei risolvere questo problema?
Non appena gli faccio il pieno te lo dico. Il libretto delle istruzioni riporta 51 compresa la riserva di 8 litri
Accetto consigli su tutta facendo sia del cambio che dei consumi/lettura benzina.
Il cambio vanno sostituite le corde di comando se proprio non si ammorbidisce. Auguri e Condoglianze a trovare i ricambi. Sennò c'è da vedere di riuscire a ingrassare dentro le guaine dove scorrono i cavi.. ammesso che si riesca.

Che il boxer consuma perché beve come un dannato e la benzina a 4 mila lire al litro non aiuta di certo.

@Flagello

Messaggio nella discussione '145 1.6 Boxer 8V - 1996' 145 1.6 Boxer 8V - 1996 - ClubAlfa.it Forum

Per concludere il discorso benzina:
Qui avevo fatto il pieno raso raso che veniva fuori dal bocchettone... sono bastati NEANCHE 30km per fare fuori la prima tacchetta.

20191124_152620-1.jpg
 
Il problema sta qui. C'è da vedere che non sia lacerata la cuffia a soffietto e che sia ben lubrificato quel clindro in bella vista.
IMG-20190914-WA0019.jpeg
 
Rieccomi ragazzi, riguardo ai consumi con il pieno ho fatto 516km, poi ho rifatto il pieno e la pompa ha segnato 53lt, sembra che la lancetta funzioni meglio però tra un paio di mesi metto la pompa e galleggiante nuovo. Invece per il cambio da una settimana va molto meglio, la retro gratta raramente e le altre marce mo entrano morbide, chissà perché è migliorato dopo una piccolissima botta presa sotto hahahahahaha.
 

Allegati

  • 20230909_094844_remastered.jpg
    20230909_094844_remastered.jpg
    172.8 KB · Visualizzazioni: 32
  • 20230909_095149.jpg
    20230909_095149.jpg
    366.6 KB · Visualizzazioni: 35
  • 20230909_095405.jpg
    20230909_095405.jpg
    1.2 MB · Visualizzazioni: 36
Ragazzi, oggi la pompa benzina (almeno credo) ha iniziato a fischiare di brutto, da dentro non si sente ma da fuori tanto, se mi metto sotto il posteriore sento chiaramente il fischio continuo, quindi siamo arrivati un po prima del previsto. Ha cominciato dopo che ho fatto il pieno venerdì, me ne sono accorto stamattina quando l'ho accesa per andare a lavorare... Poi mi ricordo bene che i filtri benzina e abitacolo non li ho mai cambiati da quando l'ho presa (fine 2021) e ho già fatto 12k. Lo so, ho fatto una cazzata, spero che non sia troppo tardi.

A questo punto dovrei cambiare pompa benzina, galeggiante, filtri benzina e abitacolo, se qualcuno sa più o meno il costo sia dei ricambi in questione che della mano d'opera vi ringrazio, questo mese non me l'aspettavo visto che devo pagare pure il bollo 😭😭😭

Ps: Se qualcuno di Roma vuole una pompa benzina bosch originale e cuscinetti anteriori FAG della 33 1.5 ie del 91, io li regalo, non so più che fare, ho provato a venderli anche a poco prezzo ma non si fila nessuno...
 
  • Like
Reactions: Sandro G.
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Kormrider, ho preso tutto il gruppo insieme, pompa e galeggiante + filtro benzina, tutto 150€, ti volevo chiedere se esiste un bracciolo fatto apposta per la 146 o di un'altra alfa che sia compatibile o uno commerciale che qualcuno abbia già messo e vada bene senza fare strane modifiche, sarebbe molto comodo poggiare il braccio visto che viaggio il 90% delle volte in quinta.
 
  • Like
Reactions: kormrider