Ciao,
sono nuovo del forum, anche io ho problemi con il debimetro, la macchina quando è fredda scoppietta e non prende i giri. Ho portato la macchina dal meccanico e mi ha confermato che il debimetro è da sostituire.
Ho letto che è possibile sostituire quello della 1.4 cioè lo 001 con lo 019.
Qualcuno di voi può spiegarmi com'è la procedura esatta?
Da quello che ho capito basterebbe sfilare il blocco elettronico dal corpo di plastica ed infilarci quello nuovo.
Ciao! Anche tu fermano! Si la procedura è quella, compri quello per le altre motorizzazioni e monti la sonda sul tubo tuo. L'ho fatto quest'estate.
L'unica problematica sta nel fatto che le viti sul debimetro bosh sono delle torx a 6 punte (mi sembra), comunque con le torx normali non ce la fai a smontarlo, per sfilarle le ho dovute limare e svitarle con una chiave da 10.
Dato che ho smontato tutto il tubo per lavarlo, ho sostituito anche le fascette a scatto originali con delle classiche fascette a vite, piu semplici da stringere di quelle a scatto.
Comunque per esperienza, se il problema lo fa a benzina e a metano no, di solito è la lambda che è andata (a benzina non legge bene i gas di scarico e la centralina ingrassa la carburazione, aumentando tra l'altro i consumi, mentre a metano cambiando i parametri il problema non si manifesta).
Sulla 1.3 boxer a metano lo faceva uguale, la lambda era andata, a benzina non tirava più e consumava come una ferrari (tra l'altro dovresti sentire un odore di benzina incombusta dallo scarico).
Confermo che il debimetro per il 1.6 va bene anche, sembra di avere la macchina nuova, va una meraviglia sia a metano che a benzina.
Per chi volesse fare la stessa operazione ricordo di lavare bene il corpo del debimetro vecchio all'interno, il mio sembrava pulito ma passando un fazzoletto c'era come della fuliggine sulla retina.
Le clic si tolgono con un cacciavite piatto e si riinnestano con un comune trancino.
Infine lascio il link dove ho preso il debimetro perche un prezzo piu basso non l'ho trovato: 56€! ALFA 145/146/156/166 - Flussometro / Debimetro BOSCH su eBay.it Altro, Ricambi Auto, Auto ricambi e accessori
Filtri così aperti riducono drasticamente la vita del debimetro...
la centralina l'hai rimappata in seguito all'adozione del filtro a cono?
se non erro il sensore dell' aria è quella specie di pirillo in plastica infilato nel tubo di gomme che raccorda la scatola filtro con il debimetro no?
in effetti poteva essere solo un problema di sensore già che ci sei dai un'occhiata anche al motorino del minimo... dopo una certa età incominciamo a fare i capricci!
Ciao ciao
GNA!