Alfa 146 & 145 TS ingolfata - Problemi al debimetro

Re: Fischio dopo pulizia debimetro e corpo farfallato

Il debimetro è una gran brutta cosa...Pulirlo non serve a molto. Prprio per come è costruito tende a degradarsi e purtroppo quando non invia più segnali corretti va sostituito.
Come funziona un debimetro?
Il debimetro serve come si sa a misurare la massa d'aria.
La maggior parte di debimetri è del tipo a filo o a lamina calda.
Smontando il debimetro ci si rende conto che nel tubo di raccordo è presente un filo o una lamina metallica. Questo è il vero misuratore.
Il filo o la lamina vengono mantenuti a temperatura costante inviando una corrente elettrica (come una resistenza); il passaggio dell'aria in aspirazione tende chiaramente a raffreddare questa lamina. A questo punto la centralina spende un surplus di corrente per riportare la temperatura al valore previsto e lo fa con un sistema noto come ponte di Weaston.
Questi dati sono poi rielaborati come quantità d'aria (massa) aspirata in base ai quali la ECU calcola il rapporto aria/benzina. Tutto ciò avviene in continuo.
Esistono valori di riferimento secondo i quali il debimetrop può considerarsi in buono stato o meno. Si tratta di misurare con un multimetro il valore di tensione erogato. Quando questo diviene troppo basso si accende la spia dell'impianto di iniezione segnalando l'anomalia; a quel punto il pezzo è inservibile e nulla si può fare. Tuttavia man mano che il debimetro si degrada le prestazioni diminuiscono. La macchina "affoga", ha incertezze e soprattutto i sorpassi divengono chilometrici.
E' importante che sulla lamina o sul filo caldo non si trovino a depositarsi polvere o peggio ancore tracce di olio; è il modo migliore per farlo fuori. é buona norma cambiare spesso il filtro dell'aria; per via dell'olio c'è da avere dubbi sui filtri sportiv, che se pesantemente oliati possono provocare il distacco di gocce d'olio e far fuori il debimetro.
 
Re: Fischio dopo pulizia debimetro e corpo farfallato

Ragazzi ho risolto...

Ho smontato il debimetro, (ci ho ridato una spruzzatina con lo spray (tanto ormai era smontato... :D )) e poi rimontato su...

Fischio continuo...

Sgassata ai 7000 giri, e un 2 km di superstrada, e il fischio é sparito...

Da 3 giorni non si sente piu nulla...

Mah...
 
Re: Fischio dopo pulizia debimetro e corpo farfallato

Forse bisognava eseguire la procedura di reset della posizione del motorino del minimo e della farfalla!!!!!
 
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Re: Fischio dopo pulizia debimetro e corpo farfallato

varrebbe a dire?
 
Re: Fischio dopo pulizia debimetro e corpo farfallato

Quando si smonta il motore passo passo che regola il minimo, è sempre necessario dopo il rimontaggio scollegare la batteria almeno per 30 minuti. Questo perchè la centralina deve memorizzare la nuova posizione della ghiliottina del motorino stesso, pena irregolarità, fischi ecc... Questo va fatto ogni qualvola si scollega il cavo di connessone al cablaggio. Smontando l'intero corpo farfallato con annesso motorino del minimo è quasi certo che il difetto del "fischio" sia dipeso da questo.
 
Re: Fischio dopo pulizia debimetro e corpo farfallato

Grassie non lo sapevo, stanotte allora, onde evitare problemi, faccio questa operazione!!!

Anche se non fischia piu, ma sicuramente non le farebbe male... ;)

Ciao.
 
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Re: Fischio dopo pulizia debimetro e corpo farfallato

Il fatto che non fischi più può dipendere dal fatto che la centralina è comunque del tipo auto-adattativa. La centralina in qualche modo "impara" e si adegua allo stato d'uso dei vari sensori che le inviano i segnali elettrici. può darsi che si sia automaticamente ristabilito il tutto.
Proprio per la ragione di cui sopra 8autoadattatività) staccare la batteria dalle macchine alle volte non conviene; ricollegandola la centralina si resetta allo stato iniziale considerando tutti i componenti come nuovi; da ciò ne deriva che occorre un pò di tempo affichè si ristabiliscano tutti i valori.
In ogni caso scollegando e ricollegando la batteria farai un ulteriore azzeramento che di certo non può che far bene considerando la rimozione del corpèo farfallato-motore passo-passo.
Molti non conoscono questo "trucchetto" e anche comprando il pezzo nuovo non risolvono il problema del minimo irregolare.
Spesse volte è necessario pulire il motorino del minimo e chiaramente va scollegato; succede quindi che nel rimontarlo si abbiano problemi (poichè non si è scollegata l'alimentazione) supponendo erroneamente di averlo danneggiato con l'operazione di pulizia.
 
Re: Fischio dopo pulizia debimetro e corpo farfallato

Io ho una 155 1.8 16V; non ho mai messo fuori uso il motorino del minimo, ma di debimetrio ne ho scassati parecchi.
 
Re: Fischio dopo pulizia debimetro e corpo farfallato

Io ho una 155 1.8 16V; non ho mai messo fuori uso il motorino del minimo, ma di debimetrio ne ho scassati parecchi.


:D Ma come hai fatto? Io ci ho dato con lo spray per contatti... ma la lamina essendo cosi nascosta dentro alle plastiche, non capisco come abbiate fatto a romperla... :confused:

Cmqe stanotte la stacco la batteria e domattina la riattacco, cosi poi vediamo cosa dice il motore... ;)

Vi faró sapere al piu presto!

PS. Il motorino del minimo va pulito quando? E ogni quanto piu o meno? Come?
 
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Re: Fischio dopo pulizia debimetro e corpo farfallato

Il debimetro purtroppo come dicevo in uno dei post precedenti non è eterno. Con il tempo inevitabilmente decade la sua efficienza e con esso il rendimento del motore essendovi direttamente legato.
Il debimetro purtroppo è responsabile del corretto rapporto stechiometrico; laddove funziona male, indica un valore di tensione minore che viene interpretato dalla centralina come una portata d'aria inferiore. C'è poco da fare in questi casi, il pezzo va sostituito.
Se la lamina o il filo caldo vengono in contatto con olio o polvere si consumano molto rapidamente.
Ci sono valori tabellati di riferimento; un debimetro nuovo in buono stato dovrebbe fornire intorno ai 4V; di solito è molto più basso. La mia 155 monta una iniezione Bosch motronic M 2.10.4 e la guida indica quali fili "interpellare" per effettuare la lettura con il multimetro. Mai ho rilevato un valore di 4,5 V dichiarato, nemmeno con il pezzo nuovo imballato e montato sulla macchina!
I vecchi debimetri erano del tipo a sbattimento e funzionavano secondo una logica diversa.
In caso di guasto al debimetro, il sensore di posizione farfalla consente di fare grosso modo lo stesso lavoro e di rientrare a casa, fermo restando un pessimo andamento del motore.
A volte, mi perdeva colpi e "sparava" letteralmente dalla marmitta con il debimetro guasto.
 
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