A
alfredo155
Utente Cancellato
Re: Fischio dopo pulizia debimetro e corpo farfallato
Il debimetro è una gran brutta cosa...Pulirlo non serve a molto. Prprio per come è costruito tende a degradarsi e purtroppo quando non invia più segnali corretti va sostituito.
Come funziona un debimetro?
Il debimetro serve come si sa a misurare la massa d'aria.
La maggior parte di debimetri è del tipo a filo o a lamina calda.
Smontando il debimetro ci si rende conto che nel tubo di raccordo è presente un filo o una lamina metallica. Questo è il vero misuratore.
Il filo o la lamina vengono mantenuti a temperatura costante inviando una corrente elettrica (come una resistenza); il passaggio dell'aria in aspirazione tende chiaramente a raffreddare questa lamina. A questo punto la centralina spende un surplus di corrente per riportare la temperatura al valore previsto e lo fa con un sistema noto come ponte di Weaston.
Questi dati sono poi rielaborati come quantità d'aria (massa) aspirata in base ai quali la ECU calcola il rapporto aria/benzina. Tutto ciò avviene in continuo.
Esistono valori di riferimento secondo i quali il debimetrop può considerarsi in buono stato o meno. Si tratta di misurare con un multimetro il valore di tensione erogato. Quando questo diviene troppo basso si accende la spia dell'impianto di iniezione segnalando l'anomalia; a quel punto il pezzo è inservibile e nulla si può fare. Tuttavia man mano che il debimetro si degrada le prestazioni diminuiscono. La macchina "affoga", ha incertezze e soprattutto i sorpassi divengono chilometrici.
E' importante che sulla lamina o sul filo caldo non si trovino a depositarsi polvere o peggio ancore tracce di olio; è il modo migliore per farlo fuori. é buona norma cambiare spesso il filtro dell'aria; per via dell'olio c'è da avere dubbi sui filtri sportiv, che se pesantemente oliati possono provocare il distacco di gocce d'olio e far fuori il debimetro.
Il debimetro è una gran brutta cosa...Pulirlo non serve a molto. Prprio per come è costruito tende a degradarsi e purtroppo quando non invia più segnali corretti va sostituito.
Come funziona un debimetro?
Il debimetro serve come si sa a misurare la massa d'aria.
La maggior parte di debimetri è del tipo a filo o a lamina calda.
Smontando il debimetro ci si rende conto che nel tubo di raccordo è presente un filo o una lamina metallica. Questo è il vero misuratore.
Il filo o la lamina vengono mantenuti a temperatura costante inviando una corrente elettrica (come una resistenza); il passaggio dell'aria in aspirazione tende chiaramente a raffreddare questa lamina. A questo punto la centralina spende un surplus di corrente per riportare la temperatura al valore previsto e lo fa con un sistema noto come ponte di Weaston.
Questi dati sono poi rielaborati come quantità d'aria (massa) aspirata in base ai quali la ECU calcola il rapporto aria/benzina. Tutto ciò avviene in continuo.
Esistono valori di riferimento secondo i quali il debimetrop può considerarsi in buono stato o meno. Si tratta di misurare con un multimetro il valore di tensione erogato. Quando questo diviene troppo basso si accende la spia dell'impianto di iniezione segnalando l'anomalia; a quel punto il pezzo è inservibile e nulla si può fare. Tuttavia man mano che il debimetro si degrada le prestazioni diminuiscono. La macchina "affoga", ha incertezze e soprattutto i sorpassi divengono chilometrici.
E' importante che sulla lamina o sul filo caldo non si trovino a depositarsi polvere o peggio ancore tracce di olio; è il modo migliore per farlo fuori. é buona norma cambiare spesso il filtro dell'aria; per via dell'olio c'è da avere dubbi sui filtri sportiv, che se pesantemente oliati possono provocare il distacco di gocce d'olio e far fuori il debimetro.