Alfa 146 & 145 TS ingolfata - Problemi al debimetro

Re: Fischio dopo pulizia debimetro e corpo farfallato

Il motorino del minimo in teoria sta li e non si tocca. Tuttavia può essere che i vapori dell'olio reimmessi nel collettore di asopirazione dal circuito di ricircolo vadano ad imbrattare la ghigliottinaprovocando anomalie del minimo.
E'sufficiente smontarlo e pulirlo con gli sprau da officina. Io alle volte ho usato della benzina tipo zippo che è un buon solvente ed è estremamente volatile. Evitare diluenti nitro & CO.
 
Re: Fischio dopo pulizia debimetro e corpo farfallato

grande alfredo!!!

ottima spiegazione!

complimenti!

GNA!
 
Re: Fischio dopo pulizia debimetro e corpo farfallato

Le automobili sono molto complesse purtroppo; ci sono tante cose che uno ignora. Se uno si ferma a pensare come fa a funzionare una macchina nascono mille perchè. Tutto ha una spiegazione, purtroppo però questa alle volte non è affatto semplice.

Anche se per professione mi occupo di tutt'altro (sono un chimico) la meccanica mi ha sempre affascinato moltissimo.
 
Re: Fischio dopo pulizia debimetro e corpo farfallato

Magari non è la sezione adatta, ma volevo chiedervi in tutta onestà cosa ne pensate del motore Twin Spark Alfa Romeo.
Sinceramente io sono un bel pò deluso. Ho la 155 da diversi anni, ma mai questo motore mi ha dato particolari soddisfazioni alla guida.
Sotto i 400 giri è praticamente morto, non ha coppia e fatica proprio a muovere la macchina. Sono costretto il più delle volte a camminare solo con la seconda poichè le altre marce sono inservibili.
Posso capire la rapportatura lunga del cambio però...
Anche superati i 400 giri, poi non è che ci sia tutto questo granchè; per avere prestazioni dalla macchina bisogna fare una guida troppo nervosa e smanettare con il cambio per tentare di salire di giri. Appena però si molla l'acceleratore ecco che il motore ti pianta e scende di colpo. In salita poi è una cosa tragica e con l'aria condizionata in funzione pure peggio.
Francamente non so se il problema sia del mio motore o se sia progettato proprio così (male).
Il confronto con il boxer della 33 è imbarazzante. Io ho anche una 33 imola che ha sostituito la 33 1.3 a carburatori che avevo e che purtroppo è andata distrutta.
Tra la 155 e la mia vecchia 33 a carburatori c'è sempre stato un abisso, ma imputavo ciò al fatto che i carburatori buttavano zaffate enormi di benzina, avevano di fatto 4 farfalle separate e la macchina non era catalitica, confronto invece alla 155 che è euro 2, ha un impianto multipoint con un solo corpo farfallato.
La 33 mola è a iniezione, ha un solo corpo farfallato ed è a iniezione con impianto multipoint.
La parentela quindi è molto stretta, però il divario prestazionale è enorme.
In pratica la 33 sembra che voli...non è una mia impressione, ma un dato reale.
Sto pensando di effettuare qualche lavoro sul motore, ma non so se onestamente ne vale la pena; far recuperare coppia al motore nella zona bassa non è cosa semplice. Più che di recupero si dovrebbe parlare di acquisto dato che non ce n'è proprio.
Eppure io non ho montato nessuna cosa sportiva tipo filrti conici o eliminazione del catalizzatore, interventi che sono noti per provocare lo svuotamento del motore ai bassi regimi.
Non so se converrebbe cambiare il motore (il mio ha 116.000 Km) o adottare un cambio Fiat di una cilindrata più piccola tipo un 1.6 o 1.4.
Non ho mai provato una macchina EURO 4 a benzina, ma ho il sospetto che sia ancora peggio quanto a guidabilità...
 
Re: Fischio dopo pulizia debimetro e corpo farfallato

Ho riletto il post. Ho fatto errori di battitura. Non sono 400 i giri, ma 4000. Credo si capisse comunque...
Il motore è il T.S 1.8 16V
 
Re: Fischio dopo pulizia debimetro e corpo farfallato

Booh, io con il mio 1.4 certo non lascio nessuno ai semafori che ci sa fare, ma mi diverto un sacco lostesso, poi devi vedere il fatto pratico, hai meno resa, ma meno spesa... quanto consuma un 1.8 a carburatori, e quanto un TS ??? :D

Poi vabbé, se vuoi farci le accellerate, ti serve proprio un altro motore... Anche se il 1.8 dovrebbe tirare bene, in teoria...

PS. Non é la sezione giusta cmqe, e finiamo qui l´OT... ;)
 
Re: Fischio dopo pulizia debimetro e corpo farfallato

Bhè non è che stia cercando un dragster, però devo dire che il TS 16V è piuttosto fiacco. il 1.4 non lo so, ma il 1.8 che ho io è proprio "moscio".
 
Re: Fischio dopo pulizia debimetro e corpo farfallato

Beh la 155 pesa piu della 146 immagino, peró magari il tuo motore ha qualcosa che non va... booh... i possessori di 145/146 col 1.8 non mi hanno mai detto che non tiri abbastanza... :D
 
Re: Fischio dopo pulizia debimetro e corpo farfallato

Si è poi eliminato il "fischio"?

Comunque non credere che la 145-146 pesino poi tanto meno di una 155. Il telaio (quello della Tipo), la disposizione e soprattutto molti pezzi (il 90%) sono gli stessi; è ragionevole pensare quindi che i pesi possano differire di poco. La mole della 155 infatti inganna, ma calcola che il posteriore è vuoto nel senso che i pannelli di coda allungano solo il telaio, ma a parte le sospensioni (uguali alla 145-6) non c'è nulla al retrotreno.
penso che la differenza di peso sia quantificabile in 50 Kg al massimo (ma credo molto meno).

Anch'io credo che sia il motore che funzioni male, ma il problema è che l'ho portata ovunque in Campania anche dai guru (o sedicenti tali) dell'Alfa Romeo. Ho fatto eseguire la diagnosi almeno 10 volte il mese scorso in posti diversi l'uno dall'altro, senza trovare nulla fuori posto.
Non c'è consumo di olio acqua o altro che possa far pensare ad un motore danneggiato.

Ho provato anche n'altra 155 1.8 16V e la differenza con la mia è minima.
A parte i problemi che può avere la mia, sono comunque dell'idea che in generale il TS 16V non sia un granchè come motore. Si pensa che lo sia, ma la realtà è ben diversa.

tempo fa preso la 155 e l'ho tirata (dopo estrema fatica) fino al limitatore ottenendo prestazioni più che mediocri quanto a velocità massima (che non riporto).
Con la 33 Imola che ho preso, ho percorso un tratto di strada (lo stesso della prova con la 155) a 6000 giri; il risultato? Quando ho fermato la macchina le ruote anteriori puzzavano di gomma bruciata e fumavano!
 
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Re: Fischio dopo pulizia debimetro e corpo farfallato

Hmm, l´unica cosa che posso dire a riguardo é che spero tu l´abbia fatto su una strada adebita alle corse, cioé un circuito...

E che non fa poi bene al motore fare delle sparate cosi lunghe ai 6000 giri...

Poi non saprei cosa dirti... A parte il fatto che siamo Off Topic, e di tornare al discorso...

Il Fischio é sparito cmqe, non so il perché, ma é sparito, questo é l´importante...