Re: Fischio dopo pulizia debimetro e corpo farfallato
Magari non è la sezione adatta, ma volevo chiedervi in tutta onestà cosa ne pensate del motore Twin Spark Alfa Romeo.
Sinceramente io sono un bel pò deluso. Ho la 155 da diversi anni, ma mai questo motore mi ha dato particolari soddisfazioni alla guida.
Sotto i 400 giri è praticamente morto, non ha coppia e fatica proprio a muovere la macchina. Sono costretto il più delle volte a camminare solo con la seconda poichè le altre marce sono inservibili.
Posso capire la rapportatura lunga del cambio però...
Anche superati i 400 giri, poi non è che ci sia tutto questo granchè; per avere prestazioni dalla macchina bisogna fare una guida troppo nervosa e smanettare con il cambio per tentare di salire di giri. Appena però si molla l'acceleratore ecco che il motore ti pianta e scende di colpo. In salita poi è una cosa tragica e con l'aria condizionata in funzione pure peggio.
Francamente non so se il problema sia del mio motore o se sia progettato proprio così (male).
Il confronto con il boxer della 33 è imbarazzante. Io ho anche una 33 imola che ha sostituito la 33 1.3 a carburatori che avevo e che purtroppo è andata distrutta.
Tra la 155 e la mia vecchia 33 a carburatori c'è sempre stato un abisso, ma imputavo ciò al fatto che i carburatori buttavano zaffate enormi di benzina, avevano di fatto 4 farfalle separate e la macchina non era catalitica, confronto invece alla 155 che è euro 2, ha un impianto multipoint con un solo corpo farfallato.
La 33 mola è a iniezione, ha un solo corpo farfallato ed è a iniezione con impianto multipoint.
La parentela quindi è molto stretta, però il divario prestazionale è enorme.
In pratica la 33 sembra che voli...non è una mia impressione, ma un dato reale.
Sto pensando di effettuare qualche lavoro sul motore, ma non so se onestamente ne vale la pena; far recuperare coppia al motore nella zona bassa non è cosa semplice. Più che di recupero si dovrebbe parlare di acquisto dato che non ce n'è proprio.
Eppure io non ho montato nessuna cosa sportiva tipo filrti conici o eliminazione del catalizzatore, interventi che sono noti per provocare lo svuotamento del motore ai bassi regimi.
Non so se converrebbe cambiare il motore (il mio ha 116.000 Km) o adottare un cambio Fiat di una cilindrata più piccola tipo un 1.6 o 1.4.
Non ho mai provato una macchina EURO 4 a benzina, ma ho il sospetto che sia ancora peggio quanto a guidabilità...