Alfa 146 & 145 TS ingolfata - Problemi al debimetro

Re: Alfa 145/146 - Info Debimetro - Tutto qui

Non solo questo.

Alfa chiede 700€ per un sensore che altre case non vogliono nemmeno la meta.

Quella per Hyundai S Coupe, che e uguale, viene costare solo 150€.

Questo vale per tutte le nostre Alfa. Basta sapere il codice del sensore NON quello stampato sul manicotto.

Effetivamente i prezzi sono scandalosi, soprattutto se consideriamo che il debimetro è un componente semplicissimo, quindi non è che abbia un alto valore intrinseco come può essere per un pezzo meccanico importante.

Comunque buono a sapersi che anche sulle centraline della prima serie di TS si possa montare in alternativa il debimetro più diffuso della versione successiva.

Domanda: secondo voi a cosa serve quella specie di griglia di plastica, a maglia larga, che si trova sulla sezione di ingresso del corpo del debimetro?
 
Re: Alfa 145/146 - Info Debimetro - Tutto qui

Effetivamente i prezzi sono scandalosi, soprattutto se consideriamo che il debimetro è un componente semplicissimo, quindi non è che abbia un alto valore intrinseco come può essere per un pezzo meccanico importante.

Comunque buono a sapersi che anche sulle centraline della prima serie di TS si possa montare in alternativa il debimetro più diffuso della versione successiva.

Domanda: secondo voi a cosa serve quella specie di griglia di plastica, a maglia larga, che si trova sulla sezione di ingresso del corpo del debimetro?


serve a evitare che passi qualche corpo estraneo di grandi dimensioni il quale potrebbe essere "dannoso" per l'aspirazione, infatti se noti con attenzione la parte circolare grigliata volge dalla parte del filtro. Un'altra mia ipotesi e che possa servire a rendere più uniforme il flusso d'aria. Poi mi rivolgerei a qualche esperto in fluido dinamica che sono più specifici nel sistema di alimentazione e scarico.
 
Re: Alfa 145/146 - Info Debimetro - Tutto qui

Mah, per evitare l'ingresso di corpi estranei c'è già il filtro che basta e avanza, inoltre quella griglia lì trattiene ben poco, se anche inspiegabilmente entrasse qualcosa...

Per il resto non ho idea di cosa possa servire mettere una retina in un condotto, cioè fa solo resistenza e stop. ??
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Alfa 145/146 - Info Debimetro - Tutto qui

Mah, per evitare l'ingresso di corpi estranei c'è già il filtro che basta e avanza, inoltre quella griglia lì trattiene ben poco, se anche inspiegabilmente entrasse qualcosa...

Per il resto non ho idea di cosa possa servire mettere una retina in un condotto, cioè fa solo resistenza e stop. ??

La mia era solo un ipotesi....solo che non trovo altre spiegazioni plausibili, può succedere che se si apre la scatola filtro, o magari ci si dimentichi di inserire proprio il filtro è facile che qualcosa di grosso possa essere aspirato....poi mi rimetto al parere dei più esperti...ho cercato di documentarmi sul debimetro in questione ma senza successo.
 
Re: Alfa 145/146 - Info Debimetro - Tutto qui

Ma, lo sapete che non dovete cambiare tutto il pezzo ma solo il sensore?
Togli il sensore e dimmi il numero stampato.

Onorevole Roberto, come da te consigliato ho smontato un mio vecchio debimetro estraendo il sensore. Solo che non riesco a capire quale sia il numero di serie esclusivo del sensore.
Nello specifico io riporto due sigle, rispettivamente poste una sulla parte circolare del sensore, mentre l'altra sulla piastrina nera in plastica dove vi è il marchio Bosch.
- 027 291 (scritto sulla parte circolare dove vi sono le guarnizioni)

- sulla piastrina centrale lungo l'asse longitudinale del sensore riporta il marchio:

BOSCH

771 18 1 A

106

Made in Germany

Quale tra queste due sigle è il numero di serie corretto?

Volevo postare alcune foto del pezzo, ma non mi è possibile a causa di un malfunzionamento del Forum.
 
Ultima modifica:
Re: Alfa 145 1.4 ts erogazione irregolare

Un saluto a tutti, ragazzi scrivo perchè recentemente ho acquistato una 145 1.4. t.p ed ho intenzione di metterla in ordine poco alla volta, purtroppo l'auto si presenta già con qualche problema.

Quando vado in autostrada e supero i 1oo km, talvolta l'auto strappa facendo dei cali di potenza come se si stesse fermando dai un momento all'altro e contemporaneamente dalla marmita esce un denso fumo nero, inoltre all'interno dell'abitacolo si sente un forte odore acre. Poco dopo però è in grado di riaggiungere ancora la massima velocità, qindi proprio non riesco a capire. Seguendo i vostri consigli che ho letto sul forum, ho provato a staccare la sonda Lamda, e al momento ha fatto solo una fumata, ma non ha perso più potenza, quindi sono ancora in fase di valutazione del guasto.

Inltre la macchina che ha 170 mila km, ha un consumo eccesivo di olio, quindi vorrei chidervi quale olio mi consigliate e se del caso quale trattamento. Vi ringrazio per le gentili risposte.
 
Re: Alfa 145 1.4 ts erogazione irregolare

Un saluto a tutti, ragazzi scrivo perchè recentemente ho acquistato una 145 1.4. t.p ed ho intenzione di metterla in ordine poco alla volta, purtroppo l'auto si presenta già con qualche problema.

Quando vado in autostrada e supero i 1oo km, talvolta l'auto strappa facendo dei cali di potenza come se si stesse fermando dai un momento all'altro e contemporaneamente dalla marmita esce un denso fumo nero, inoltre all'interno dell'abitacolo si sente un forte odore acre. Poco dopo però è in grado di riaggiungere ancora la massima velocità, qindi proprio non riesco a capire. Seguendo i vostri consigli che ho letto sul forum, ho provato a staccare la sonda Lamda, e al momento ha fatto solo una fumata, ma non ha perso più potenza, quindi sono ancora in fase di valutazione del guasto.

Inltre la macchina che ha 170 mila km, ha un consumo eccesivo di olio, quindi vorrei chidervi quale olio mi consigliate e se del caso quale trattamento. Vi ringrazio per le gentili risposte.


scusate se mi rispondo da solo, che ne dite del HPX???
 
Re: Alfa 145 1.4 ts erogazione irregolare

mi sà che qui sono tutti al mare :decoccio::decoccio::decoccio:
 
Re: Alfa 145 1.4 ts erogazione irregolare

Metti lo shell 10W60....
 
Re: Alfa 145 1.4 ts erogazione irregolare

ok proverò
 
X