Alfa 146 & 145 TS ingolfata - Problemi al debimetro

Re: Alfa 145/146 - Info Debimetro - Tutto qui

Ma, lo sapete che non dovete cambiare tutto il pezzo ma solo il sensore?
Togli il sensore e dimmi il numero stampato.


Certo, però nel mio caso non si trovava solo il sensore che si inserisce nel tubo, ma l'intero debimetro completo. Il codice debimetro del mio 1.4 ts è: 0280217102

su italia ricambi costa la bellezza di 462 euro scontato, il prezzo pieno è oltre i 520 euro.
 
Certo, però nel mio caso non si trovava solo il sensore che si inserisce nel tubo, ma l'intero debimetro completo. Il codice debimetro del mio 1.4 ts è: 0280217102

su italia ricambi costa la bellezza di 462 euro scontato, il prezzo pieno è oltre i 520 euro.

Non il codice sul tubo ma il codice sul sensore.
 
Re: Alfa 145/146 - Info Debimetro - Tutto qui

Certo, però nel mio caso non si trovava solo il sensore che si inserisce nel tubo, ma l'intero debimetro completo. Il codice debimetro del mio 1.4 ts è: 0280217102

su italia ricambi costa la bellezza di 462 euro scontato, il prezzo pieno è oltre i 520 euro.

Curiosità: hai anche tu la centralina "sfigata" Bosch Motronic M2.10.4? "sfigata" perchè ce l'hanno solo la prima serie di twinSpark del '96/'97 dopodichè fu introdotta già nel '98 la Bosch Motronic M1.5.5 che invece è molto più diffusa su un sacco di modelli del gruppo Fiat e per la quale i debimetri sono molto più economici...

Comunque mi pare che, volendo, si possa montare anche il tipo di debimetro della centralina successiva e dovrebbe comunque andare, però non ne sono sicuro ma mi pare di averlo letto in giro da qualche parte.
 
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Se vai da Hyundai, puoi usare il debimetro del S Coupe. Costa la meta ed e uguale.
 
Re: Alfa 145/146 - Info Debimetro - Tutto qui

Curiosità: hai anche tu la centralina "sfigata" Bosch Motronic M2.10.4? "sfigata" perchè ce l'hanno solo la prima serie di twinSpark del '96/'97 dopodichè fu introdotta già nel '98 la Bosch Motronic M1.5.5 che invece è molto più diffusa su un sacco di modelli del gruppo Fiat e per la quale i debimetri sono molto più economici...

Comunque mi pare che, volendo, si possa montare anche il tipo di debimetro della centralina successiva e dovrebbe comunque andare, però non ne sono sicuro ma mi pare di averlo letto in giro da qualche parte.


ciao Roby e si purtroppo ho anche io la maledetta centralina Bosch Motronic M2.10.4. in effetti la mia 145 fu immatricolata nel 98, ma di fabbrica uscì nel dicembre 1997, guarda tu che sfiga!!. Fosse per me avrei preso una junior più recente ma non ne ho trovate. bene dai non sapevo di questa particolarità ora!...bhe io il debimetro l'ho cambiato da pochi mesi è originale bosch e dopo aver speso 186 euro anzichè 700 come mi avevano chiesto in Alfa. Quindi se come dice Roberto è possibile reperire solo il sensore ben venga, purtroppo io apprendo adesso queste ultime notizie che prima non sapevo, chissà come mai è sempre troppo tardi e i soldi sono già andati!
 
Re: Alfa 145/146 - Info Debimetro - Tutto qui

Io tempo fa ho messo sul mio 1.4 TS quello del 1.6 TS che poi per la mia versione con centralina M1.5.5 è uguale a quello dei jtd 105, quindi diffusissimo....l'auto girava bene, non smagriva per niente.....

Prova a cercare quello del 1.6 TS per la tua versione, se non erro tu hai la centralina M2.10.4 vero??

Curiosità: hai anche tu la centralina "sfigata" Bosch Motronic M2.10.4? "sfigata" perchè ce l'hanno solo la prima serie di twinSpark del '96/'97 dopodichè fu introdotta già nel '98 la Bosch Motronic M1.5.5 che invece è molto più diffusa su un sacco di modelli del gruppo Fiat e per la quale i debimetri sono molto più economici...

Comunque mi pare che, volendo, si possa montare anche il tipo di debimetro della centralina successiva e dovrebbe comunque andare, però non ne sono sicuro ma mi pare di averlo letto in giro da qualche parte.



si infatti Melo aveva scritto la stessa cosa, solo che io avevo già provveduto a cambiare il debimetro con lo stesso modello originale montato in precedenza.
 
Ultima modifica:
Re: Alfa 145/146 - Info Debimetro - Tutto qui

io avessi la Bosch Motronic M2.10.4, monterei il sensore della versione successiva...
tanto non cambia praticamente niente.

imho non li vale 100 euro in più.
 
Re: Alfa 145/146 - Info Debimetro - Tutto qui

Io tempo fa ho messo sul mio 1.4 TS quello del 1.6 TS che poi per la mia versione con centralina M1.5.5 è uguale a quello dei jtd 105, quindi diffusissimo....l'auto girava bene, non smagriva per niente.....

Prova a cercare quello del 1.6 TS per la tua versione, se non erro tu hai la centralina M2.10.4 vero??

io avessi la Bosch Motronic M2.10.4, monterei il sensore della versione successiva...
tanto non cambia praticamente niente.

imho non li vale 100 euro in più.


Non vale nemmeno 70 euro!!! e intanto li fan pagare più del valore della macchina!
 
Re: Alfa 145/146 - Info Debimetro - Tutto qui

Vi porto all'attenzione di una cosa:

L'ultimo debimetro che ho comprato Originale Bosch 0280218019 l'ho pagato 78€ dal mio ricambista, ancora meno di e.bay....

Avevo fatto tantissime richieste, anche a siti e venditori Cinesi vari....(basta mettere il codice del debimetro e trovate di tutto...); Ebbene uno di questi venditori, che producono e vendono a grosse quantità, mi porto all'attenzione del suo prodotto, e me lo ha confrontato con il Bosch con tanto di caratteristiche tecniche e differenze fra i due...quindi molto onesto!!!
Mi fece notare ( con foto) come internamente l'unica differenza era la placchetta dove è ancorata la piastrina elettronica con tutta la componentistica e il filo caldo a 120°C: Bosch era di Ceramica (quindi OTTIMO Isolamento della parte calda dal resto dell' elettronica) e la sua era di una resina isolante, molto resistente alla temperatura!!!

Differenza di prezzo: Bosch circa 80€, quello cinese 30€, che scendevano vertiginosamente a seconda della quantità acquistata: ad esempio per 100 pezzi venivano circa 7€ a testa!!!!!

Mi sono molto incuriosito alchè gli ho chiesto per 1 solo che costo c'era comprensivo di spedizione dalla cina: Tot 60€!!! Allora ho detto fra me e me visti i soli 15 € prendo il Bosch!!!!

Ora quello che voglio dire è che certi ricambi costano troppo...a mio avviso potrebbe essere opportuno valutare attentamente tutte le offerte.....Non si possono chiedere 700€ per un pezzo di plastica di 13 anni fa.....
 
Vi porto all'attenzione di una cosa:

L'ultimo debimetro che ho comprato Originale Bosch 0280218019 l'ho pagato 78€ dal mio ricambista, ancora meno di e.bay....

Avevo fatto tantissime richieste, anche a siti e venditori Cinesi vari....(basta mettere il codice del debimetro e trovate di tutto...); Ebbene uno di questi venditori, che producono e vendono a grosse quantità, mi porto all'attenzione del suo prodotto, e me lo ha confrontato con il Bosch con tanto di caratteristiche tecniche e differenze fra i due...quindi molto onesto!!!
Mi fece notare ( con foto) come internamente l'unica differenza era la placchetta dove è ancorata la piastrina elettronica con tutta la componentistica e il filo caldo a 120°C: Bosch era di Ceramica (quindi OTTIMO Isolamento della parte calda dal resto dell' elettronica) e la sua era di una resina isolante, molto resistente alla temperatura!!!

Differenza di prezzo: Bosch circa 80€, quello cinese 30€, che scendevano vertiginosamente a seconda della quantità acquistata: ad esempio per 100 pezzi venivano circa 7€ a testa!!!!!

Mi sono molto incuriosito alchè gli ho chiesto per 1 solo che costo c'era comprensivo di spedizione dalla cina: Tot 60€!!! Allora ho detto fra me e me visti i soli 15 € prendo il Bosch!!!!

Ora quello che voglio dire è che certi ricambi costano troppo...a mio avviso potrebbe essere opportuno valutare attentamente tutte le offerte.....Non si possono chiedere 700€ per un pezzo di plastica di 13 anni fa.....

Non solo questo.

Alfa chiede 700€ per un sensore che altre case non vogliono nemmeno la meta.

Quella per Hyundai S Coupe, che e uguale, viene costare solo 150€.

Questo vale per tutte le nostre Alfa. Basta sapere il codice del sensore NON quello stampato sul manicotto.
 
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