Alfa 147 1.6 105 cv problemi al motore

Staich

Nuovo Alfista
26 Novembre 2009
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0
1
vs
Regione
Sardegna
Alfa
147
Motore
1.6 twinspark 105cv
Salve a tutti,sono nuovo del forum e visto che ne sapete più di me avrei un pò d domande da farvi,ho da circa un anno un alfa 147 1.6 ts 105 cv,a parte il fatto che per il peso dell'auto i cavalli non sono tantissimi e i consumi sono allucinanti (9km/l)di media sono più o meno soddisfatto,ma ultimamente l'auto ha iniziato a dare dei problemi,prima ha iniziato con l'andare a 3 cilindri,portata in officina alfa m han cambiato le candele dicendomi che erano arruginite,anke se le avevo cambiate poco + di 6000km prima(già strano)dopo 2 giorni m si ripresenta il problema,allora danno la colpa ad una bobina e al cavo..cambiati quelli e un reset della centralina la macchina no và + a 3 xò la sento + lenta,in ripresa ed accellerazione,cmq per verificare gli ho tirato un pò il collo,dopo qualche giorno m sn accorto che si stava bevendo il liquido d raffreddamento,nn noto nessuna perdita a vista d'occhio ma nn poso escluderla,ho contollato la vaschetta e non vedo evidenti anomalie nel liquido e idem nell'olio motore,ho provato a riscaldarla e aprire la vaschetta,ma niente di anormale,la temperatura arriva a 90 °(anche se un pò lentamente) e da li non si muove,quindi non ho idea d cosa possa essere,all'alfa m han detto che la macchina è perfetta,nonostante io la senta molto + lenta di prima,in un altra officina m vorrebbero apreire il motore x controllare la guarnizione della testata,solo che non sanno se può essere o no quella, e io sinceramente non m sento d spendere 500€ x "provare a vedere",secondo voi cosa potrebbe essere??
 
ciao..
per le candele e impianto di accensione dato che sei passato in un officina autorizzata alfa romeo presumo che siano parti originali.. e li non dovresti avere problemi..
per il liquido di raffreddamento penso (e dico penso) che molto probabilmente sia la guarnizione di testa.. quanti km ha la macchina??
per avere una conferma ancora piu valida alza la macchina sul ponte (se ne hai la possibilità) e controlla la parte dietro del motore (per intenderci quella rivolta verso l'abitacolo) perchè da davanti logicamente non vedi se è asciutto o bagnato..
 
oggi ho ritirato la macchina da un altra officina,m han messo in pressione l'impianto d raffreddamento,hanno notato una leggera perdita dal radiatore,m han preventivato circa 200/300 euro x la sostituzione,sperando che il danno sia tutto li aspetto un pò e vedo se cambialo subito o aspettare,xkè nn m convince il fatto del calo delle prestazioni,mi hanno escluso la guarnizione ma preferisco essere pessimista che ottimista e prenderla il doppio + dura...
 
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ti faccio un pò di domande: l'auto l'hai comprata nuova? quanti km ha? come l'hai guidata? (accelerate a freddo, a tavoletta). io ho il motore come il tuo, e confermo che i cavalli sono pochi in relazione alla massa e che consuma uno sproposito. per l'acqua di raffreddamento anche a me è calata un pò però l'ho rabboccata (2 volte in un anno e mezzo).
 
Il mio motore della 75 aveva la guarnizione andata, dunque l'acqua la consuma bene, non travasa nell'olio e hai sempre temperature alte, perchè la pompa dell'olio spinge a pressioni maggiori dell'acqua, travasa nella coppa, ma dopo aver intasato l'impianto di raffredamento tra acqua e olio.
Se ci fai caso cavando il tappo deve lasciare qualche bolla specialmente quando accende la ventola e di delle sgassate.
Potrebbe essere la testata crepata, non mescola i vari liquidi e ti ritrovi quando apre la valvola di scarico o aspirazione un risucchio e ti ritrovi una nuvola dallo scapamento, però è più attenuato sulle catalitiche e ti ritrovi se è quella d'aspirazione che non tutte le candele sono dello stesso colore, forse le bobine è il segnale giusto.................per caso è stata senza chessò l'antigelo coll'acqua e quando ha fatto quelle gelate i mesi scorsi ha dato un crepò?
 
come "sospetta" il buon Andrea potrebbe (purtroppo) essere la testata. mi duole dirlo ma tempo fa lessi del problema delle testate crepate sui 105 cv...io in quanto possessore farei qualche scongiuro...
 
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Se fosse così quando si ripristina una testata in quel motore, che chi pelerà a spianare la stestata, che vada leggerero leggero, perchè se aumenta troppo il rapporto di compressione, rischi di ritrovarti a detonare fisso e per rimediare dopo ti tocca ritardare sia l'accensione che aspirazione, perchè c'è anche il post-incrocio.
 
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