Salve a tutti.
Sono possessore si una 147 1.6 105cv gpl progression, con qualche graffio/bottarella e problemini qua e la, ma ne sono innamorato
Veniamo a noi.
A quota 130.000km, complici le strade di napoli, ho deciso di rifare tutte le sospensioni dell auto.
Ho montato tutti i braccetti anteriori della frap e ammortizzatori anteriori e posteriori Monroe. (Sul retro non ho cambiato i braccetti, nessun rumore e sembravano ok)
Appena montato il tutto, l'auto era come nuova! Avantreno precisissimo e nessun rumore (non mi sembrava vero).
Ma già dai primi km ho notato che il posteriore non era stabilissimo, e anche facendo pressione con la mani nel baule, in modo da comprimere gli ammortizzatori, mi sembravano moooolto morbidi (poca resistenza quando li comprimevo)
L'auto è poi stata usata da mia moglie senza nessun riguardo (io usavo una punto tutta sgangherata e poco affidabile ma facevo 5km al giorno, lei 50).
Cmq ad oggi l'auto è tornata "in mio possesso" (a lei una nuova).
Siamo a quota 139.000km ed è un disastro!
L'anteriore fa già rumore (Tok tok) e sembra che a momenti si smonti, ma la cosa peggiore è che in curvoni a velocità tutt altro che elevate (80-90km/h) l'auto balla in modo osceno! È come se piano piano si spostasse lateralmente, non so come spiegarlo ma l'auto "ondeggia" ed ho timore che a momenti si ribalti.
Ho già fatto rifare convergenza ed equilibratura (amico gommista) ed è tutto ok.
Secondo voi la colpa è degli ammortizzatori?
Cambiandoli con dei sachs magari, risolverei?
Grazie mille!
Edit: Gli ammo sono questi
KIT 4 AMMORTIZZATORI MONROE ALFA ROMEO 147 1.9 JTD DAL 2001 (ANT + POST) | eBay
Braccetti questi
KIT BRACCI OSCILLANTI TRAPEZI INF + SUP RINFORZATI FRAP ALFA ROMEO 147 156 GT | eBay
Sono possessore si una 147 1.6 105cv gpl progression, con qualche graffio/bottarella e problemini qua e la, ma ne sono innamorato
Veniamo a noi.
A quota 130.000km, complici le strade di napoli, ho deciso di rifare tutte le sospensioni dell auto.
Ho montato tutti i braccetti anteriori della frap e ammortizzatori anteriori e posteriori Monroe. (Sul retro non ho cambiato i braccetti, nessun rumore e sembravano ok)
Appena montato il tutto, l'auto era come nuova! Avantreno precisissimo e nessun rumore (non mi sembrava vero).
Ma già dai primi km ho notato che il posteriore non era stabilissimo, e anche facendo pressione con la mani nel baule, in modo da comprimere gli ammortizzatori, mi sembravano moooolto morbidi (poca resistenza quando li comprimevo)
L'auto è poi stata usata da mia moglie senza nessun riguardo (io usavo una punto tutta sgangherata e poco affidabile ma facevo 5km al giorno, lei 50).
Cmq ad oggi l'auto è tornata "in mio possesso" (a lei una nuova).
Siamo a quota 139.000km ed è un disastro!
L'anteriore fa già rumore (Tok tok) e sembra che a momenti si smonti, ma la cosa peggiore è che in curvoni a velocità tutt altro che elevate (80-90km/h) l'auto balla in modo osceno! È come se piano piano si spostasse lateralmente, non so come spiegarlo ma l'auto "ondeggia" ed ho timore che a momenti si ribalti.
Ho già fatto rifare convergenza ed equilibratura (amico gommista) ed è tutto ok.
Secondo voi la colpa è degli ammortizzatori?
Cambiandoli con dei sachs magari, risolverei?
Grazie mille!
Edit: Gli ammo sono questi
KIT 4 AMMORTIZZATORI MONROE ALFA ROMEO 147 1.9 JTD DAL 2001 (ANT + POST) | eBay
Braccetti questi
KIT BRACCI OSCILLANTI TRAPEZI INF + SUP RINFORZATI FRAP ALFA ROMEO 147 156 GT | eBay