Alfa 147 1.6 con impianto GPL problemi

salvosballo

Nuovo Alfista
19 Marzo 2014
6
0
1
Rg
Regione
Sicilia
Alfa
147
Motore
1.6
Ciao a tutti sono un possessore di una Alfa 147 1.6 105 CV anno 2003 con impianto GPL Stargas,sono iscritto da vari anni ed ho seguito varie guide per risolvere i problemi che ho con l'auto, premetto che l'impianto Gpl presentava molteplici problemi che ad oggi ho risolto , sostituzione Riduttore di pressione e sensore temperatura GPL , sono munito sia del cavo per la diagnostica della centralina GPl con relativo software ed anche di quello OBD con MultiecuScan, premetto che leggendo vari posti ho fatto manuntenzione e pulizia al corpo farfallato al debimetro al sensore di temperatura Alfa , il problema si presenta con spia Avaria Motore accesa e sono i vuoti singhiozzi e borbotta questo avviene in fase di accelerazione circa a 2000 giri sopratutto quando e fredda , la cosa strana e che li fa solo a benzina e non a GPL, quando mi collego con il software eliminando gli errori "posto il Log di Multiecuscan" il problema scompare , a freddo l'accendo accelerando senza singhiozzi è l'auto va che è una meraviglia , poi faccio vari km anche 100 ed il problema e la spia ritornano , ma mi chiedo se io resetto gli errori, la centralina non può rimanere così comè, a me sembra che è la centralina che fa sballare il tutto mi date qualche dritta grazie a tutti!
ps.La sonda Lambda 1 è l'unica cosa che non ho smontato magari per pulirla , non ho la chiave inglese e mi sa che la devo comprare
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http://forum.********.it/images/smilies/hehe2.gif
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LETTURA CODICI ERRORI:
1: P1135 - Resistenza preriscaldo 1 a monte
ERROR DETAILS:
Temperatura acqua: 51,0 °C
Giri motore: 2200 giri
Carico motore: 30,00 %
Temperatura aria: 25,5 °C
Angolo farfalla: 12,55 deg.
Tensione batteria: 13,954 Volt

The Lambda Sensor Heater circuit indicated by the code has a fault, and has possibly an open or a short to the ground.
Since the sensor is heated by the exhaust gases only, the sensor reaches the operating temperature slightly slower than normal, and may cool down too much during cold idle conditions to provide a valid signal for the fuel system closed loop operation.
Check the O2 sensor heater circuit and relay / driver circuit for opens, shorts and weak connections, and ensure the proper voltage supply.
La causa di questo errore è che la ECU ha ricevuto un segnale non valido dal sensore. Errore non presente, ma conservato in memoria. Cancellare il codice errore, controllare se l'errore si ripresenta in futuro. La spia di avvertimento sulla strumentazione è stata attivata per questo errore.
2: P0300 - Mancate accensioni (generiche)
ERROR DETAILS:
Temperatura acqua: 50,3 °C
Giri motore: 1720 giri
Carico motore: 26,25 %
Stato livello carburante: <20%
Angolo farfalla: 11,37 deg.
Tensione batteria: 14,026 Volt

Random/Multiple Cylinder Misfire Detected
La causa di questo errore è che la ECU ha ricevuto un segnale molto basso dal sensore. Errore non presente, ma conservato in memoria. Cancellare il codice errore, controllare se l'errore si ripresenta in futuro. La spia di avvertimento sulla strumentazione è stata attivata per questo errore.
3: P0301 - Mancate accensioni cilindro 1
ERROR DETAILS:
Temperatura acqua: 50,3 °C
Giri motore: 1720 giri
Carico motore: 26,25 %
Stato livello carburante: <20%
Angolo farfalla: 11,37 deg.
Tensione batteria: 14,026 Volt

The Emissions Monitoring system has detected misfires, an Air/Fuel mixture problem or other indicators of emissions exceeding the permissible level. Check the plugs, ignition and fuel system, and the engine mechanical condition, and that the oil level is not too high, or oil change overdue. Defects contribute also to Lambda sensor degradeation and premature catalytic converter efficiency loss.
La causa di questo errore è che la ECU ha ricevuto un segnale molto basso dal sensore. Errore non presente, ma conservato in memoria. Cancellare il codice errore, controllare se l'errore si ripresenta in futuro. La spia di avvertimento sulla strumentazione è stata attivata per questo errore.
4: P0303 - Mancate accensioni cilindro 3
ERROR DETAILS:
Temperatura acqua: 50,3 °C
Giri motore: 1720 giri
Carico motore: 26,25 %
 
LETTURA CODICI ERRORI:
1: P1135 - Resistenza preriscaldo 1 a monte


è LA SONDA LAMBDA DA CAMBIARE. la sonda ha una resistenza integrata che la fa scaldare prima.

tale resistenza è usurata. cambia la sonda
 
Ok, grazie prima di cambiarla volevo controllare se gli arriva corrente ,avevo pure invertito i cavi la prima con la seconda..., evidentemente sará guasta, costa molto?
 
Ok, grazie prima di cambiarla volevo controllare se gli arriva corrente ,avevo pure invertito i cavi la prima con la seconda..., evidentemente sará guasta, costa molto?
Circa 89 euro. Guarda su
tuttoautoricambi.it oppure vai di persona da un ricambista.


La sonda bosch o NGK.

Inviato da Samsung Galaxy S6Edge
 
smontata Sonda Lambda e pulita con compressore e diluente alla nitro, l'ho rimontata ho fatto 120 km e non accende più la spia ,l'auto sembra andare bene vediamo quanto dura
 
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scusate il ritardo ma il problema persiste (auto borbotta e vuoti ad accensione con benzina) sopratutto quando l'auto è fredda, possibile che bisogna cambiare le bobine???