Alfa 147 - 1.6 T.S. 105 cv - Progression - Grigio stromboli - 2006 - MO

Eh già gio... eheeh.. bello il gioco di parole...
Secondo me il prox anno le devo cambiare di nuovo! :D

Vi chiedo un qualo... Ultimamente mi capita spesso di grattare, in particolare inserendo la retro... Anche se inserisco prima la seconda poi la retro...
Sentivo altri forumisti che si lamentavano con il 1.6 dello stesso problema... Voi cosa ne pensate? Non mi sembra proprio normale come cosa...
 
Il problema della retro che gratta è dovuto al fatto che la retro non è sincronizzata.
Bisogna pigiare a fondo la frizione, eventualmente controlla di non avere il tappeto che va dietro il pedale, poi devi accostare la leva del cambio nel posizione della retro e se senti che non entra bene devi alzare leggermente il piede dalla frizione finchè non riesci a far fare l'ultimo scatto alla leva.
Ovviamente devi essere fermo.
Il "problema" lo potresti migliorare sostituendo la frizione ma tornerebbe dopo poco.
 
Il problema della retro che gratta è dovuto al fatto che la retro non è sincronizzata.
Bisogna pigiare a fondo la frizione, eventualmente controlla di non avere il tappeto che va dietro il pedale, poi devi accostare la leva del cambio nel posizione della retro e se senti che non entra bene devi alzare leggermente il piede dalla frizione finchè non riesci a far fare l'ultimo scatto alla leva.
Ovviamente devi essere fermo.
Il "problema" lo potresti migliorare sostituendo la frizione ma tornerebbe dopo poco.

io avevo lo stesso problema sulla macchina precedente che non aveva la retro sincronizzata... scontato che dovevo essere immobile, premeva la frizione e aspettavo qualche secondo prima di innestarla in questo modo davo tempo al primario del cambio di arrestarsi, a questo punto con primario e secondario fermi è impossibile grattare. l'unica scocciatura che una volta su 10 mi capitava di non avere i denti allineati per cui dovevo mettere in folle rilasciare la frizione, premere la frizione aspettare qualche secondo e reinnestare la retro.

:decoccio:
 
- Informazione Pubblicitaria -
Io il problema della retro c'è l'ho sulla 145, ma senza neanche chiedere ormai mi viene spontaneo " parzializzare " diciamo cos', con la frizione, problema che non ho mai avuto sulla 156
 
un problema simile me lo da anche la 156 di mio padre ma alzando la frizione la marcia entra... Invece nella mia è ancora più accentuato.. Spero che non peggiori...
 
jk, ma la 156 di tuo padre e diesel o benzina?!?!? non si sa mai cambia qualcosa col discorso frizione
 
- Informazione Pubblicitaria -
1.6 benza... come la mia.. solo 15 cv in più...
 
Bah , adesso non so magari sparo una boiata enorme, ma potrebbe essere un problemino legato piu ai motori a benzina, perchè ti ripeto la 145 gratta in retro, la 156 no, neanche la 159 1.9 di mio cugino lo fa oppure la 147 sempre 1.9 di un mio amico ... forse sono solo coincidenze
 
Direi che hanno il cambio diverso... i diesel penso che abbiano 6 marce no?
 
- Informazione Pubblicitaria -
le diesel hanno il C530 in versione a 5 e 6 marce con la retro sincornizzata. il cambio dei benzina (che non ricordo) non ha la retro sincronizzata.

ecco spiegato il mistero ;)

:decoccio:
 
X