Alfa 147 1.9 jtd 2002 tutto in avaria e molti problemi

Salve ragazzi sono appena tornato dal meccanico e abbiamo trovato il problema con l'examiner ed e uscito fuori errore p601 cioè in vecchio proprietario a fatto una rimappa della centralina errata e devo reinstallare il software originale

Una rimappatura errata non spiega perchè muovendo il cavo positivo il problema muti o svanisca ,
direi che il problema è più facilmente causato da cali di tensione .
Il cavo potrebbe anche essere spezzato all'interno ed in quel caso facendo un ponte con un cavo
da batteria a pinze si dovrebbe notare la differenza .
Oppure muovendo il cavo positivo senza rendertene conto muovi anche quello di massa ed in quel
caso lo verifichi facendo un ponte sulla massa .
 
Cari ragazzi abbiamo risolto il problema!
Ho portato l'auto a Campobasso da un mio caro amico che non vedevo da tempo lui sui motori delle alfa ci e cresciuto dato che la sua famiglia modifica auto per gare a livello nazionale
allora prima di tutto mi ha fatto scollegare il cavo positivo della batteria con il quadro acceso per minimo 12 ore poi nel frattempo a fatto un miscuglio di olio per 2 tempi acetone e un altra sostanza e la versata nel serbatoio dopo che abbiamo fatto il pieno poi ha cambiato il filtro del gasolio che a suo parere era in condizioni pessime e sul nuovo filtro ha montato anche il sensore che va posto sotto che invece sul filtro vecchio non entrava a fatto girare la macchina in folle per un po e sono spariti tutti i problemi, Addio spia avaria motore e tutto il motore gira una favola, poi più in la mi ha detto di far chiudere la valvola egr con un lamierino chiuso xk quella valvola sulle alfa e una maledizione
 
Niente da fare.. tutto come prima morale della favola?
avevo comprato quest'auto per andare a lavoro dato che ho 20 anni ed ho una moglie e una figlia e mi ritrovo con un auto che dopo 2 mesi perde olio, liquido refrigerante e entra in recovery la centralina continuamente.. l'auto a 3000 giri si blocca e sempre un aspirato..
facendo 2-3 calcoli fino ad ora questa macchina mi e costata più di 3000 euro buttati..
cambiato filtro gasolio, flessibile della marmitta sensore di pressione.. cambio olio pulizia filtri vari.. nulla da fare.. soldi buttati che poteva benissimo mangiarsi mia figlia.. credo proprio che mi conviene venderla come pezzi di ricambio..
 
... mi ritrovo con un auto che dopo 2 mesi perde olio, liquido refrigerante e entra in recovery la centralina continuamente.. l'auto a 3000 giri si blocca e sempre un aspirato..

guarnizione della coppa , del coperchio valvole oppure i paraoli degli alberi a camme
e dell'albero motore .....
Pompa acqua ....
Manicotti dell' acqua , dei recuperi vapori olio e facilmente dell'aspirazione ...

Quanti Km ha la distribuzione ?
Molti di quegli interventi si fanno proprio rifacendo la distribuzione ....
Se imbratta forte di olio si potrebbe anche essere sporcato qualche sensore
od uno o più connettori .

Lo sò che è dura far quadrare il bilancio di questi tempi ma una manutenzione
trascurata od addirittura dimenticata finisce sempre col moltiplicare di gran lunga
le spese e la manutenzione non riguarda solamente olio e filtri .....
 
Ultima modifica:
Niente da fare.. tutto come prima morale della favola?
avevo comprato quest'auto per andare a lavoro dato che ho 20 anni ed ho una moglie e una figlia e mi ritrovo con un auto che dopo 2 mesi perde olio, liquido refrigerante e entra in recovery la centralina continuamente.. l'auto a 3000 giri si blocca e sempre un aspirato..
facendo 2-3 calcoli fino ad ora questa macchina mi e costata più di 3000 euro buttati..
cambiato filtro gasolio, flessibile della marmitta sensore di pressione.. cambio olio pulizia filtri vari.. nulla da fare.. soldi buttati che poteva benissimo mangiarsi mia figlia.. credo proprio che mi conviene venderla come pezzi di ricambio..
puo essewre il gasolio non buono ?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto