Alfa 147 - 1.9 JTDm 120 cv - moving - pack sport - bianco ghiaccio - 2010 - TN

Riferimento: Alfa 147 - 1.9 JTDm 120 cv - moving - pack sport - bianco ghiaccio

Ora vedremo, l'accordo iniziale col mio concessionario era quello di togliere tutte le scritte e non mettere niente da nessuna parte!!!
Lo ho chiamato e mi ha detto che la macchina è già in preparazione presso la loro officina!!!!
Mi ha detto che ora li sente e che se siamo ancora in tempo dice di lasciare il 147 e togliere solo moving così io dopo potrò mettermi il QV!!!

Vabbè dai.... se si è ancora in tempo per lasciare la scritta bene, ma se è già stata tolta sta bene comunqe!!!
Al massimo la lascio bella pulita senza mettere niente!!!
Poi ci penserò io a personalizzarla in qualche altro modo!!!!

La macchina la vado a ritirare il 2 di novembre!!!!
Non vedo l'ora, e il tempo non passa più!!!!!!!

La mia come sapete è un 1.9 JTDm 120 cv 8 valvole, volevo chiedere se anche per questa motorizzazione va pulita la EGR e ogni quanto a fare bene!!! Ma per via della EGR bisogna pulire anche il condotto di aspirazione o una cosa del genere mi pare di aver capito!!!
Mi spiegate?

Io non so se la tapperò dato che dopo mi si accenderà la spia di avaria motore!!! Mi impegnerò a tenere tutto bello pulito!!!!

Possibili modifiche:
Filtro aria a pannello
Down pipe (qualcuno mi può spiegare bene che migliorie da? Lo so ma a grandi linee)
Cambiare silenziatore finale, però il catalizzatore centrale lo lascio perchè se no qui da me sono sempre fermo!!!

Che voi sappiate queste tre modifiche comportano una sucessiva rimappa o non ce ne è bisogno dato che non tolgo anche il catalizzatore???

Grazie a tutti aspetto risposta!!!
 
Riferimento: Alfa 147 - 1.9 JTDm 120 cv - moving - pack sport - bianco ghiaccio

Io non so se la tapperò dato che dopo mi si accenderà la spia di avaria motore!!! Mi impegnerò a tenere tutto bello pulito!!!!

Io non la tapperei, appunto per il fastidio della spia. Ed inoltre hai la garanzia, quindi almeno finchè non scade lascerei perdere, poi farai come ti pare. Sulla mia la pulivo ogni 10000, quando facevo il tagliandino, ma a dire il vero lo sporco al suo interno in così pochi chilometri era poco. Comunque è un lavoro da 20 min massimo e farlo è sempre meglio che non farlo.
 
Riferimento: Alfa 147 - 1.9 JTDm 120 cv - moving - pack sport - bianco ghiaccio

Ok antonio86!!!! Comunque io ho ben detto che non la voglio tappare, e sinceramente non è solo per il fatto della spia, ma anche perchè non vorrei causare problemi!!!
Poi come hai detto tu basta tenerla pulita ogni tagliando e il problema non si porrà mai!!!

Però dici che lo posso fare da solo la pulizia della EGR???? E per il condotto di aerazione come si può fare a pulirlo? Dato che la EGR scarica i fumi all'interno del condotto?????

Comunque ho parlato col mio meccanico di fiducia e mi ha detto che non conviene tappare la EGR, ok si guadagna ai bassi, però la EGR non ho il solo scopo di fare in modo di inquinare di meno, ma anche di portare il prima possibile il motore in temperatura nei periodi freddi e mantenere una temperatura giusta e costante all'interno della camera di combustione!!!

Quindi la sua conclusione è stata meglio perdere un po ai bassi che rovinare il motore in inverno perchè più ci mette ad arrivare in temperatura più si rovina e rovinarlo anche perchè non si ha una temperatura ideale all'interno della camera di combustione!!!
Comunque non sto criticando tutti coloro che lo hanno fatto perchè tanto si sta parlando di problemi riscontrabili a lungo termine!!!

Comunque la EGR funzione a motore freddo e quando la macchina è bassa di giri, ma quando si affonda e si vuole correre si chiude automaticamente!!!!!

Allora antonio questa alfona la hai già presentata????
 
Riferimento: Alfa 147 - 1.9 JTDm 120 cv - moving - pack sport - bianco ghiaccio

Ok antonio86!!!! Comunque io ho ben detto che non la voglio tappare, e sinceramente non è solo per il fatto della spia, ma anche perchè non vorrei causare problemi!!!
Poi come hai detto tu basta tenerla pulita ogni tagliando e il problema non si porrà mai!!!

Però dici che lo posso fare da solo la pulizia della EGR???? E per il condotto di aerazione come si può fare a pulirlo? Dato che la EGR scarica i fumi all'interno del condotto?????

Comunque ho parlato col mio meccanico di fiducia e mi ha detto che non conviene tappare la EGR, ok si guadagna ai bassi, però la EGR non ho il solo scopo di fare in modo di inquinare di meno, ma anche di portare il prima possibile il motore in temperatura nei periodi freddi e mantenere una temperatura giusta e costante all'interno della camera di combustione!!!

Quindi la sua conclusione è stata meglio perdere un po ai bassi che rovinare il motore in inverno perchè più ci mette ad arrivare in temperatura più si rovina e rovinarlo anche perchè non si ha una temperatura ideale all'interno della camera di combustione!!!
Comunque non sto criticando tutti coloro che lo hanno fatto perchè tanto si sta parlando di problemi riscontrabili a lungo termine!!!

Comunque la EGR funzione a motore freddo e quando la macchina è bassa di giri, ma quando si affonda e si vuole correre si chiude automaticamente!!!!!

Allora antonio questa alfona la hai già presentata????

No cavoli, volevo fare le foto oggi e presentarla, ma ha iniziato a piovere e sarebbe stato un pessimo lavoro. Il primo giorno utile senza pioggia eseguirò il tutto.

Tornando alla nostra EGR: lo puoi fare benissimo tu. Se cerchi in giro per il forum c'è anche una guida con foto su come fare. Io lo faccio da solo, quindi non è complicato.
Guardando il cofano da davanti, devi smontare il coperchio di plastica, e vedrai la valvola EGR a "nord-est" della testata. Rimuovi i vari manicotti e lo spinotto, rimuovi la valvola ed una volta che ce l'hai in mano separi la parte elettrica da quella meccanica. Poi io pulisco (ma ognuno ti dirà il suo metodo, magari meglio del mio) con una paglietta di quelle per i piatti e dielina (la sostituta, più delicata, della trielina) e poi rimonti il tutto. Il condotto di aspirazione non l'ho mai pulito, quindi non saprei cosa consigliarti.

P.S. dai un'occhiata nella sezione FVG, per il 7\11 c'è il raduno, ti aspettiamo!!! :D
 
Cavlo bisognerà aspettare il prossimo raduno!!!!! Aspetto il vostro invito!!!
Il 7/11 ho promesso alla ragazza che la porto alla fiera dei cavalli a verona, abbiamo già i biglietti!!!
Lei è appassionata di cavalli e ci va sulle 3 volte a settimana..... poverina sono mesi che la stresso per l'alfona, se lo merita!!!
Ma al prossimo non manchero!! E' una promessa!!!!
Grazie comunque!!!!!

Ehi antonio, ma per il rodaggio che mi dici? Ho paura di rovinarla!!
La devo ritirare il 2 a chiari (BS) e devo venire fino a Trento in Autostrada e il 7 autostrada fino a Verona andata e ritorno!!!
Non è che la rovino?
 
Ultima modifica da un moderatore:
Riferimento: Alfa 147 - 1.9 JTDm 120 cv - moving - pack sport - bianco ghiaccio

Ehi antonio, ma per il rodaggio che mi dici? Ho paura di rovinarla!!
La devo ritirare il 2 a chiari (BS) e devo venire fino a Trento in Autostrada e il 7 autostrada fino a Verona andata e ritorno!!!
Non è che la rovino?

non ti preoccupare. Io sono andato\tornato a Napoli appena ritirata, se ti mantieni a 110\120 non fai nessun danno. Secondo la concessionaria non serviva rodaggio, ma io 2000km in santa pace glieli ho fatti fare!
 
Riferimento: Alfa 147 - 1.9 JTDm 120 cv - moving - pack sport - bianco ghiaccio

infatti non serve rodaggio, però non devi sforzare il motore lasciandoti "prendere la mano" almeno per i primi 2000 km (opinione personale), così dai modo alle parti del motore di assestarsi per bene; soprattutto "rispettala" a freddo.
 
Riferimento: Alfa 147 - 1.9 JTDm 120 cv - moving - pack sport - bianco ghiaccio

Ok raga, mi avete tranquillizzato proprio!!!! Allora vado piano!!! Non farò fatica, la voglio tenere bene!!!! E dovrà restare molti anni con me, quindi di tempo per correre ne ho!!! E avrò anche tempo di andare in pista come con la mia auto attuale!!!!
Comunque a freddo è logico che la tratto bene, ma questo per tutta la sua vita!!!!
Io con la attuale la accendo, la lascio ferma fin che l'acqua sale circa a 50 gradi poi parto piano fino al raggiungimento dei 90 gradi e dopo vado piano ancora per un po di km e poi sempre graduale!!!!

Comunque ho letto in giro che in autostrada il rodaggio non va bene perchè ci si concentra solo sulle marce alte!!!!!

Poi volevo farvi una domanda molto importante!!!
E' la prima volta che ho un diesel ed un turbo, quindi non so bene come comportarmi per tenerla al meglio!!!

Mi potere fare uno schemino? Perchè ho letto di raffreddare turbina ecc ecc.... dai spiegatemi bene alfisti!!!!!

1) Accensione: far riscaldare e fare come ho detto prima...
2) ecco.... fate voi!!!
3) ...........

Poi se riusciamo a fare uno schema fatto bene possiamo inserirlo nella sezione motori e sarà utile per tutti che dite????
Lo firmeremo Alfapassione, antoni86 e pasqualealfa (Siete i 2 uenti con cui ho legato di più, e quasi gli unici con cui ho scritto, grazie ragazzi)!!!!!!!
Che ne dite?

Poi se qulcuno contibuirà lo aggiungiamo!!! Lo prepariamo nel mio garage e poi via che lo postiamo!!! Una cosa fatta bene bene che ne dite????
E già che ci siamo lo facciamo così:

Partiamo dal rodaggio e poi per tutta la vita dell'auto!!!!
Quindi dalla nascita!!!

Sarebbe un bel progetto se fatto bene, molto schematico ma preciso ed efficace, senza perderci nelle ca***** che si leggono su certi forum, dove sono troppo esagerati!!!
Aspetto il vostro consenso e aiuto, perchè io è la prima volta che ho un turbodiesel e quindi mi informo e cerco di capire quel che posso, ma voi siete più esperti di me!!!!
In cambio metto a disposizione il mio garage per parlarne!!!

Grazie a tutti ragazzi!!!
 
Riferimento: Alfa 147 - 1.9 JTDm 120 cv - moving - pack sport - bianco ghiaccio

grazie per i "complimenti", la cosa è reciproca!

al punto 3 metterei (visto che hai un motore turbo) dopo aver fatto un bel viaggetto prima di spegnere il motore, farlo girare al minimo qualche minuto: serve a farlo "riposare" (soprattutto la turbina) dopo la galoppata...è importante anche questo.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Riferimento: Alfa 147 - 1.9 JTDm 120 cv - moving - pack sport - bianco ghiaccio

grazie per i "complimenti", la cosa è reciproca!

al punto 3 metterei (visto che hai un motore turbo) dopo aver fatto un bel viaggetto prima di spegnere il motore, farlo girare al minimo qualche minuto: serve a farlo "riposare" (soprattutto la turbina) dopo la galoppata...è importante anche questo.

quoto al 100%...quanto al riscaldare hai scritto bene sopra: tanti si dimenticano che non c'è solo il motore da scaldare. C'è anche il cambio, che da freddo lo sentirai "legnoso" e poi piano piano diventerà più morbido e preciso appena l'olio sarà in temperatura.
Inoltre gioca delicatamente con la frizione, sia in partenza che in cambiata, è un tasto dolente della 147 ed è da trattare come un'autentica signora, anche per il suo costo.

Per il resto hai in mano un trattore, dalle olio, acqua, sale e pepe :D quando serve, la sua regolare manutenzione e vedrai che ti ripagherà a suo modo per ciò che fai per lei...