Alfa 147 - 1.9 JTDm 120CV - Distinctive - Grigio Lipari - 2006 - Milano

Aggiornamento!

Ho appena ordinato:

-Braccetto anteriore destro inferiore
-Barra stabilizzatrice
-Assetto Novitec Prosystem con molle Eibach -30mm (il kit Bilstein non è disponibile fino a marzo [emoji24])
-Kit parapolvere e cuscinetti ammo
-Antenna radio corta
-Supporto motore centrale

A gennaio dovrei far montare tutto. Avevo detto di voler cambiare tutti i braccetti ma alla fine è venuto fuori che i due di sinistra sono già stati cambiati a febbraio (insieme al kit frizione e ad un supporto motore superiore, me ne ero scordato, fortuna che il mio mecca ha una buona memoria [emoji85]) In primavera vorrei cambiare la calandra, i loghi e far rifare i cerchi!

Ho preso anche un additivo per la pulizia degli iniettori della Bardahl e un trattamento per il motore della Ceramic Power Liquid

Spero sia soddisfatta del trattamento che le sto riservando [emoji23][emoji23] dopo il montaggio vi posterò qualche foto!
Ah però, la tratti bene!! :D
Complimenti!!
Che olio motore usi? Ma soprattutto come utilizzi maggiormente la macchina? (km/anno, km giornalieri, utilizzo urbano/extra urbano/autostradale...ecc)
Grazie ;)
 
  • Like
Reactions: iddi e Palissandro
Ah però, la tratti bene!! :D
Complimenti!!
Che olio motore usi? Ma soprattutto come utilizzi maggiormente la macchina? (km/anno, km giornalieri, utilizzo urbano/extra urbano/autostradale...ecc)
Grazie ;)
Grazie! [emoji16] Allora come olio motore il Motul 10w 40 tot synthetic.

Quando comprai la nasona percorrevo circa 20000km l'anno, ora avendo cambiato lavoro (vicino casa) ne faccio 4500km per il lavoro, con gli spostamenti arriverò a 9000/10000km, in quanto viaggio spesso.

Al giorno una ventina di km di media, con un 30% urbano e il restante extraurbano.

Conta che circa una volta al mese faccio un viaggio di circa 600/700km solo autostradali
 
  • Like
Reactions: alfiere 94-10
Perdona la curiosità, di dove sei? Trovo singolare la scelta di un 10W...
 
Perché?

Se si fanno molti chilometri e ce alche un po’ di consumo può andare bene.
Le mie perplessità sono varie, innanzitutto il perché del cambio gradazione rispetto a quello consigliato soprattutto se il motore non aveva manifestato difetti (consumi anomali).
La zona climatica: aumentare la viscosità a freddo non la ritengo una scelta corretta visto che a Milano..fa freddo!!
Non so che olio ha messo (o se l’ha scritto non ricordo, perdonami) e non ho letto le schede tecniche ma personalmente non sono convinto del cambio.

Sono della provincia Est di Milano. Non ho mai riscontrato problemi, forse ora come ora converrebbe il 5 per i km che percorro, ma ho appena fatto il tagliando e magari al prossimo farò il cambio!
Visto che fai pochi km quotidianamente, poco più che un accendi e spegni riavvaloro la mia tesi qui sopra ;)
 
Le mie perplessità sono varie, innanzitutto il perché del cambio gradazione rispetto a quello consigliato soprattutto se il motore non aveva manifestato difetti (consumi anomali).
La zona climatica: aumentare la viscosità a freddo non la ritengo una scelta corretta visto che a Milano..fa freddo!!
Non so che olio ha messo (o se l’ha scritto non ricordo, perdonami) e non ho letto le schede tecniche ma personalmente non sono convinto del cambio.


Visto che fai pochi km quotidianamente, poco più che un accendi e spegni riavvaloro la mia tesi qui sopra ;)
Ma infatti non ti ho dato torto [emoji28], effettivamente ho usato fino ad ora quello per i km che facevo, è da poco che ho cambiato lavoro e tra una balla e l'altra mi è sfuggito di mente di cambiare col 5, magari farò il cambio a 10k così da tenerlo meno possibile perché effettivamente hai ragione. Ti ringrazio per il consiglio [emoji6]
 
Le mie perplessità sono varie, innanzitutto il perché del cambio gradazione rispetto a quello consigliato soprattutto se il motore non aveva manifestato difetti (consumi anomali).
La zona climatica: aumentare la viscosità a freddo non la ritengo una scelta corretta visto che a Milano..fa freddo!!
Non so che olio ha messo (o se l’ha scritto non ricordo, perdonami) e non ho letto le schede tecniche ma personalmente non sono convinto del cambio.


Visto che fai pochi km quotidianamente, poco più che un accendi e spegni riavvaloro la mia tesi qui sopra ;)

Nel caso di pochi chilometri fatti al giorno una gradazione meno viscosa è meglio, ma Milano o Napoli non cambia niente non siamo mica al Polo Nord , dove ci sono temperature di -20 gradi e li può essere un problema avere un olio molto viscoso , non fatevi problemi mentali.
Se parliamo di usura allora il discorso cambia e nel caso come prima citato in cui facendo pochi chilometri al giorno il motore fa fatica ad entrare a temperatura meglio usare un 5w40 o meno , per evitare maggiore usura.
 
  • Like
Reactions: Palissandro
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ma infatti non ti ho dato torto [emoji28], effettivamente ho usato fino ad ora quello per i km che facevo, è da poco che ho cambiato lavoro e tra una balla e l'altra mi è sfuggito di mente di cambiare col 5, magari farò il cambio a 10k così da tenerlo meno possibile perché effettivamente hai ragione. Ti ringrazio per il consiglio [emoji6]

Tranquillo che non succede nulla , poi il Motul è un ottimo olio, al prossimo tagliando metti un 5w40 visto che fai pochi chilometri.
 
  • Like
Reactions: Palissandro