Certamente, non la tiro mai a freddo [emoji846]Unica accortezza , penso che già sai non tirare subito il motore fallo prima riscaldare bene , anche se fai pochi chilometri parti lento e con marce alte a bassi regimi [emoji6]
Figurati, un forum serve ad aiutarsi e scambiarsi idee/esperienze..no?!?!Ma infatti non ti ho dato torto [emoji28], effettivamente ho usato fino ad ora quello per i km che facevo, è da poco che ho cambiato lavoro e tra una balla e l'altra mi è sfuggito di mente di cambiare col 5, magari farò il cambio a 10k così da tenerlo meno possibile perché effettivamente hai ragione. Ti ringrazio per il consiglio [emoji6]
Su questo non sono pienamente d’accordo.Nel caso di pochi chilometri fatti al giorno una gradazione meno viscosa è meglio, ma Milano o Napoli non cambia niente non siamo mica al Polo Nord , dove ci sono temperature di -20 gradi e li può essere un problema avere un olio molto viscoso , non fatevi problemi mentali.
Se parliamo di usura allora il discorso cambia e nel caso come prima citato in cui facendo pochi chilometri al giorno il motore fa fatica ad entrare a temperatura meglio usare un 5w40 o meno , per evitare maggiore usura.
Figurati, un forum serve ad aiutarsi e scambiarsi idee/esperienze..no?!?!
Su questo non sono pienamente d’accordo.
Le diverse gradazioni (ma sarebbe corretto affidarsi ai dati tecnici!!) servono proprio a questo, oltre ad un’indicazione della casa possiamo scegliere in base anche ai nostri bisogni.
Danni non ne farà @Palissandro pero la scelta non la ritengo (secondo la mia modestissima opinione) la migliore per le sue eisigenze.
Infine da Milano a Napoli cambia, cambia soprattutto se l’auto “dorme” in un garage o all’esterno, ci sono periodi dove la colonnetta di mercurio rimane prossima allo zero per diversi giorni anche durante le ore diurne e avere un olio troppo viscoso sicuramente non aiuta.
Pignoleria?? Probabilmente sì ma siccome si può scegliere e a volte si fanno sacrifici per le nostre auto trovo più corretto non trascurare queste cose
Oggi sono arrivati, in attesa che arrivi l'assetto (spero subito dopo Natale) cuscinetti ammo, kit parapolvere, un braccetto inferiore e la barra stabilizzatrice! [emoji16]Quali regali ti sei fatto ?[emoji16]