Alfa 147 - 1.9 JTDm 120CV - Distinctive - Grigio Lipari - 2006 - Milano

Grazie mille ad entrambi ragazzi [emoji16]
 
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Unica accortezza , penso che già sai non tirare subito il motore fallo prima riscaldare bene , anche se fai pochi chilometri parti lento e con marce alte a bassi regimi [emoji6]
 
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Ma infatti non ti ho dato torto [emoji28], effettivamente ho usato fino ad ora quello per i km che facevo, è da poco che ho cambiato lavoro e tra una balla e l'altra mi è sfuggito di mente di cambiare col 5, magari farò il cambio a 10k così da tenerlo meno possibile perché effettivamente hai ragione. Ti ringrazio per il consiglio [emoji6]
Figurati, un forum serve ad aiutarsi e scambiarsi idee/esperienze..no?!?! ;)

Nel caso di pochi chilometri fatti al giorno una gradazione meno viscosa è meglio, ma Milano o Napoli non cambia niente non siamo mica al Polo Nord , dove ci sono temperature di -20 gradi e li può essere un problema avere un olio molto viscoso , non fatevi problemi mentali.
Se parliamo di usura allora il discorso cambia e nel caso come prima citato in cui facendo pochi chilometri al giorno il motore fa fatica ad entrare a temperatura meglio usare un 5w40 o meno , per evitare maggiore usura.
Su questo non sono pienamente d’accordo.
Le diverse gradazioni (ma sarebbe corretto affidarsi ai dati tecnici!!) servono proprio a questo, oltre ad un’indicazione della casa possiamo scegliere in base anche ai nostri bisogni.
Danni non ne farà @Palissandro pero la scelta non la ritengo (secondo la mia modestissima opinione) la migliore per le sue eisigenze.
Infine da Milano a Napoli cambia, cambia soprattutto se l’auto “dorme” in un garage o all’esterno, ci sono periodi dove la colonnetta di mercurio rimane prossima allo zero per diversi giorni anche durante le ore diurne e avere un olio troppo viscoso sicuramente non aiuta.
Pignoleria?? Probabilmente sì ma siccome si può scegliere e a volte si fanno sacrifici per le nostre auto trovo più corretto non trascurare queste cose ;)
 
Figurati, un forum serve ad aiutarsi e scambiarsi idee/esperienze..no?!?! ;)


Su questo non sono pienamente d’accordo.
Le diverse gradazioni (ma sarebbe corretto affidarsi ai dati tecnici!!) servono proprio a questo, oltre ad un’indicazione della casa possiamo scegliere in base anche ai nostri bisogni.
Danni non ne farà @Palissandro pero la scelta non la ritengo (secondo la mia modestissima opinione) la migliore per le sue eisigenze.
Infine da Milano a Napoli cambia, cambia soprattutto se l’auto “dorme” in un garage o all’esterno, ci sono periodi dove la colonnetta di mercurio rimane prossima allo zero per diversi giorni anche durante le ore diurne e avere un olio troppo viscoso sicuramente non aiuta.
Pignoleria?? Probabilmente sì ma siccome si può scegliere e a volte si fanno sacrifici per le nostre auto trovo più corretto non trascurare queste cose ;)

Certo uno sceglie come meglio crede.
In base all’uso che se ne fa dell’auto.

Ora sapendo che il nostro amico Palissandro fa pochi chilometri e non ha problemi di consumo consiglio anche io un 5w40 ovviamente .
Che può cambiare tranquillamente al prossimo tagliando.

L’importante è sempre usare olio di qualità , non fatevi seghe mentali sulla temperatura. [emoji6]
 
Buonasera a tutti! [emoji16]

Allora ragazzi oggi ho utilizzato il Ceramic Power Liquid e qualche giorno fa l'additivo della Bardahl per la pulizia degli iniettori. Devo dire che, dopo aver percorso circa 60km, la "fluidità" del motore è aumentata. Le vibrazioni a mio avviso stanno calando e ho l'impressione che il motore salga meglio partendo dai bassi giri usando una marcia alta, quasi che faccia meno fatica. La fumosità è sparita del tutto (già prima fumava una cippa pur essendo un diesel). Credo comunque che servano molti più kilometri per stabilire se vale la pena o meno utilizzare questo tipo di trattamento (la mia nasona, per informazione, ha 150000km e sto anche prendendo l'abitudine di farle il diesel "premium" e non lo standard), sulla confezione c'è scritto che per creare un primo strato di materiale protettivo bisogna percorrere una ventina di km circa. Ero comunque molto scettico se utilizzarlo e quindi comprarlo o meno, vedrò e vi farò sapere se impatterà sui consumi di carburante e se migliorerà ancora la situazione. Scusate se non sono chiarissimo nelle spiegazioni [emoji85]
 
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Regalini di natale [emoji320][emoji38]
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Buon Sabato ! beh piano piano la stai ringiovanendo! Comunque anche io sto usando il diesel + Eni . Di sicuro rispetto al diesel "no logo" c'é un'abisso! Sui consumi non ho notato molta differenza ma il motore é più fluido e meno rumoroso.
 
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