Alfa 147 - 1.9 JTDm 120cv - Moving - Bianco pastello - 2010 - TN

Re: Alfa Romeo 147 - 1.9 jtdM 8v 120cv - Moving - Bianco pastello - 2010 - TN

Ragazzi, qualcuno mi sa aiutare?
E' normale quindi a macchina rimappata vedere un po di fumo in affondo? Lo vedo solo se affondo e chiedo massima potenza, se no di fumo zero proprio...

Ora devo montare il filtro a pannello e vedere se migliora...

Intanto aspetto che passi qualcuno ad aiutarmi...
 
Re: Alfa Romeo 147 - 1.9 jtdM 8v 120cv - Moving - Bianco pastello - 2010 - TN

Ragazzi, qualcuno mi sa aiutare?
E' normale quindi a macchina rimappata vedere un po di fumo in affondo? Lo vedo solo se affondo e chiedo massima potenza, se no di fumo zero proprio...

Ora devo montare il filtro a pannello e vedere se migliora...

Intanto aspetto che passi qualcuno ad aiutarmi...

Si è normale la fumosità!!!!! Gli pompi piu gasolio!!!!

Inviato dal mio GT-I9070P con Tapatalk 2
 
Re: Alfa Romeo 147 - 1.9 jtdM 8v 120cv - Moving - Bianco pastello - 2010 - TN

Chiaro che pompo più gasolio, ora inietto 90 mm3 di gasolio per ciclo...
la fumosità si può eliminare completamente alzando di altri 0.1 bar la turbina, in questo modo sicuramente fumo non se ne vede più, però poi non vorrei non essere più affidabile come ora visto che la turbina è stata alzata solo di 0.1 bar.

Come dicevo sono stati cambiati anticipi e posticipi iniettori
Iniezione alzata a 90 mm3 di gasolio contro i 75 o 76 mm3 originali
turbina alzata di 0.1 bar, se alziamo di un altro 0.1 bar non fumerebbe più del tutto ma non vorrei trovarmi non affidabile...
Poi sono state toccate altre cose come limitatore giri ecc ecc ecc che non conosco

Ma quello che mi chiedo io perchè non fuma in nessuna condizione tranne quando affondo?
Se io accellero graduale zero fumo, ma se affondo fa fumo fino a quando non alzo il piede... non ne fa molto, poca cosa...
Ho chiesto consiglio al mio mappatore e mi ha detto di lasciare tutto così che il fumo è veramente irrisorio, e se lo voglio eliminare ci sono due modi:
1) Abbassare la portata di gasolio con conseguente perdita di potenza
2) Alzare di altri 0.1 bar la pressione turbina solo che poi non mi da più la sua parola sull'affidabilità, perchè così la turbina sicuramente durerà molto meno

In oltre mi ha detto che quel poco fumo in accelerazione non è che non serva proprio a niente, serve a mandare prima in pressione la turbina e a spingere meglio sulla girante creando quel fumo più denso che va ad aggiungersi ai gas di scarico.
Mi ha tetto che lui lascerebbe tutto com'è, anche per avere maggior affidabilità...

Tu che mi dici?


Altre domande, ho pulito e fatto asciugare il filtro a pannello BMC, da che parte lo devo oliare? Cioè qual'è la parte sporca del filtro? Cioè quella che incontra prima l'aria e dove lascia lo sporco?
Ho deciso di provare col pannello a vedere se diminuisce un po la fumosità, secondo te diminuisce?
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Alfa Romeo 147 - 1.9 jtdM 8v 120cv - Moving - Bianco pastello - 2010 - TN

1- il gasolio prima o dopo fa fumo a prescindere da mappature.. Lasciala cosi, se ne fa poco non hai problemi neanche di insospettire le fdo.
2- è normale che la fumata la fa quando acceleri di brutto, è li che beve il gasolio.. Mica al minimo... Cioe la tua fumata non è indice di problemi di funzionamento ma bensi è data da quanto t ho gia spiegato..
3- pulire il filtro aria per eliminare fumosità non ha senso....
4- il lato dove si sporca maggiormente il filtro aria è quello "esterno", ovvero dove pesca l'aria, essendo la prima "parete" che incontra il flusso...

Quindi...... Stai tranquillo per la leggera fumata quando acceleri pesantemente!!!!!
 
Re: Alfa Romeo 147 - 1.9 jtdM 8v 120cv - Moving - Bianco pastello - 2010 - TN

Prima di tutto grazie per la risposta, comunque non ci siamo capiti in alcune cose.
Non ho detto che pulisco il pannello per far calare la fumosità ma provo a montare un pannello per vedere se la fumosità si abbassa. Ora ho un filtro originale in carta, il pannello lo avevo in cantina che lo avevo provato tempo fa a macchina ancora originale e poi lo avevo tolto...
Quindi col pannello al posto dell'originale diminuisco un po il fumo?

Di fumo ne fa veramente poco e solo ed esclusivamente in affondo, anche nella guida sportiva non fa fumo, ma se affondo di brutto si... quindi mi conviene lasciare tutto così e non alzare la turbina così resto affidabile giusto? E quel poco fumo mi aiuta a mandare prima in pressione la turbina...

La mia auto da originale non faceva nemmeno un filino di fumo, nemmeno se affondavo di brutto... ora un po lo fa, ma meno di molte audi originali che ho avuto modo di incrociare... per le fdo non do di sicuro nell'occhio!!!

Per il filtro ancora non ho capito quale lato oliare scusami, se mi metto a guardare l'auto di fronte? Quale lato?
 
Re: Alfa Romeo 147 - 1.9 jtdM 8v 120cv - Moving - Bianco pastello - 2010 - TN

Il filtro non c entra nulla col fumoooooo!!!!!

Lasciala cosi!!!!!!!!

Il lato che si sporca del filtro è quello che sta x fuori

Inviato dal mio GT-I9070P con Tapatalk 2
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Alfa Romeo 147 - 1.9 jtdM 8v 120cv - Moving - Bianco pastello - 2010 - TN

Ok, grazie per la risposta.

Quindi il fumo su auto rimappata quando si affonda è normale se poco? O c'è qualcosa che non va che si può rivedere in mappa?
 
Re: Alfa Romeo 147 - 1.9 jtdM 8v 120cv - Moving - Bianco pastello - 2010 - TN

Ok, grazie per la risposta.

Quindi il fumo su auto rimappata quando si affonda è normale se poco? O c'è qualcosa che non va che si può rivedere in mappa?

:banghead: C'e una cosa che puoi rivedere... Comprare un benzina.....
Ti ho detto, è normale!!!!!!!:D

Inviato dal mio GT-I9070P con Tapatalk 2
 
Re: Alfa Romeo 147 - 1.9 jtdM 8v 120cv - Moving - Bianco pastello - 2010 - TN

Magari un turbobenza...
comunque non capisco quindi come fa ad esserci chi dice di avere mappato e di fare zero fumo in tutte le condizioni, persino in affondo...
io faccio fumo solo in affondo e come mi hai detto è normale, ma non tanto normale credo perchè se io alzo la turbina di un altro 0.1 bar il fumo scomparirebbe completamente....

Per il filtro quindi devo oliare la faccia che guarda verso l'intercooler giusto? Cioè la faccia che guarda verso la ruota sinistra dell'auto giusto?
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Alfa Romeo 147 - 1.9 jtdM 8v 120cv - Moving - Bianco pastello - 2010 - TN

El mario sono 350 messaggi che mi chiedi le stesse 2 robe come te le devo spiegare?????? Dai su!
Tanto quando togli il filtro la vedi la parte piu sporca, che ti ripeto essere quella che viene in contatto per prima con l'aria esterna.
Per sta fumosità.......t ripeto che un diesel mappato la fa per forza. Sta nel mappatore trovare l'equilibrio per farne uscire meno. Proprio come nel tuo caso. Per cui, basta pensare a turbine con +0.1.... Basta farsi 1000 paranoie.... È tutto apposto.

Inviato dal mio GT-I9070P con Tapatalk 2
 
X