Alfa 147 - 1.9 JTDm 150cv - Exclusive - Nero Met. - 2006 - Torino

Buonasera a tutti....
ieri non è stata una giornata tanto felice!
Vi spiego subito:
Esco da lavoro per la pausa pranzo. Finito il pranzo riprendo l'auto (il body dava 37° di temperatura esterna O_O ) e faccio per tornare a lavoro...
subito l'auto mi sembra strana...non risponde come di solito fa. Nonostante la mia pressione sull'acceleratore, non entrava in coppia...
raggiungeva a fatica i 2000 giri e non andava mai oltre i 2000...quasi come se la turbina non ci fosse...BOH, non lo so! Non mi è mai capitato!
Al primo semaforo spengo l'auto...la riaccendo e tutto torna normale...:smiley_001:
Passata la paura...
Esco da lavoro...faccio parecchi giri per varie commissioni. Quindi parcheggio l'auto, la riprendo, ecc..
Finalmente faccio la strada per tornare a casa.......e TA-DAN, si ripresenta il problema dell'indicatore della temperatura, che oscilla tra 60-80-90, ecc....:mad:
Già la scorsa settimana non la vedevo tanto stabile..nel senso che oscillava ma di poco...tipo tra 80 e 90...
Ora non so se le due cose sono collegate...forse no...
Intanto ho fatto un video...così capite di cosa parlo:

[video=youtube;L6Zdla6-2sM]http://www.youtube.com/watch?v=L6Zdla6-2sM[/video]

Questo video l'ho fatto, come dice il display, alle 19.40.
Io ho preso l'auto alle 17.30, quindi ho girato per 2 orette...

Ditemi voi... :mad:

fai fare una diagnosi veloce, dai sintomi sembra il sensore prex assoluta sul collettore aspirazione o la pompetta della geometria variabile posta dietro lo scatolotto filtro aria. la spesa è irrisoria, cambialo onde evitare problemi su strade a scorrimento veloce. per quanto riguarda la temperatura mi spiace non so cosa dirti non ho mai visto nulla del genere, aumenta e diminuisce in un batter d'occhio..
 
fai fare una diagnosi veloce, dai sintomi sembra il sensore prex assoluta sul collettore aspirazione o la pompetta della geometria variabile posta dietro lo scatolotto filtro aria. la spesa è irrisoria, cambialo onde evitare problemi su strade a scorrimento veloce. per quanto riguarda la temperatura mi spiace non so cosa dirti non ho mai visto nulla del genere, aumenta e diminuisce in un batter d'occhio..
Per la questione della pressione, ecc...è successo una sola volta. Non mi è mai capitato. Pensi che sia il caso di far controllare anche quello? Tanto devo portarla per far controllare sta cosa della temperatura...

Per la temp: E' strano, se ti ricordi, l'avevo portata e mi avevano cambiato il bulbo...e da allora la temperatura la segnava perfettamente...ora però di nuovo fa sti scherzi :(
Una cosa che forse si nota dal video: quanto sono in folle, fermo, la lancetta dei giri non è fissa perfettamente in un punto. Oscilla leggermente anche lei in concomitanza con un leggero borbottio del motore...non so se centra qualcosa...
 
Per la questione della pressione, ecc...è successo una sola volta. Non mi è mai capitato. Pensi che sia il caso di far controllare anche quello? Tanto devo portarla per far controllare sta cosa della temperatura...

Per la temp: E' strano, se ti ricordi, l'avevo portata e mi avevano cambiato il bulbo...e da allora la temperatura la segnava perfettamente...ora però di nuovo fa sti scherzi :(
Una cosa che forse si nota dal video: quanto sono in folle, fermo, la lancetta dei giri non è fissa perfettamente in un punto. Oscilla leggermente anche lei in concomitanza con un leggero borbottio del motore...non so se centra qualcosa...

si controlla il fatto del turbo perchè nei viaggi ti creerà problemi se non lo risolvi. se si è presentato vuol dire che c'è qualcosa che non va e di sicuro si ripresenterà, con centralina in recovery e auto che perde velocità.. per la temperatura non saprei dirti, forse il problema non è meccanico ma elettrico, insieme al borbottio..
 
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Raga, quando accelero da fermo, un po' più decisamente, mi fa un "TAC" a volte abbastanza forte....poi una volta in marcia, se freno in modo più deciso fa un "TOC"....
Mi hanno detto che potrebbe essere il trapezio....vi è mai successo?
A me sembra come se fosse qualcosa che non sia ben fissata e che dando lo strattone vada da una parte...per poi tornare com'era quando freno...o qualcosa di simile...se riesco faccio un video "sonoro"....


Cmq ultimi aggiornamenti:
- Problema lancetta temperatura: forse è un problema elettrico. O è il collegamento difettoso o proprio lo strumentino che fa capricci. Per il collegamento, mi hanno fissato per bene il connettore e spruzzato un po' di antiossidante. Vediamo se è quello il problema. Se no a fine agosto faccio controllare lo strumentino.

- Per il problema della perdita di potenza mi hanno pulito la EGR, volevano sostituirla ma avrei dovuto pagare 160 euro :| nono...per ora vediamo se così è apposto e non fa scherzi...poi al max la cambio quando torno!

Pareri?
 
Raga, quando accelero da fermo, un po' più decisamente, mi fa un "TAC" a volte abbastanza forte....poi una volta in marcia, se freno in modo più deciso fa un "TOC"....
Mi hanno detto che potrebbe essere il trapezio....vi è mai successo?
A me sembra come se fosse qualcosa che non sia ben fissata e che dando lo strattone vada da una parte...per poi tornare com'era quando freno...o qualcosa di simile...se riesco faccio un video "sonoro"....


Cmq ultimi aggiornamenti:
- Problema lancetta temperatura: forse è un problema elettrico. O è il collegamento difettoso o proprio lo strumentino che fa capricci. Per il collegamento, mi hanno fissato per bene il connettore e spruzzato un po' di antiossidante. Vediamo se è quello il problema. Se no a fine agosto faccio controllare lo strumentino.

- Per il problema della perdita di potenza mi hanno pulito la EGR, volevano sostituirla ma avrei dovuto pagare 160 euro :| nono...per ora vediamo se così è apposto e non fa scherzi...poi al max la cambio quando torno!

Pareri?

può anche essere il trapezio, cioè il braccio inferiore dx o sx. comunque falla mettere sul ponte dal meccanico e lui facendo leva negli organi ruota rileva il problema istantaneamente. non c'è modo migliore.

per quanto riguarda l'egr, io quei soldi li risparmierei per una mappa soft + chiusura egr, molto meglio!! almeno in futuro non avrai più problemi!!
 
può anche essere il trapezio, cioè il braccio inferiore dx o sx. comunque falla mettere sul ponte dal meccanico e lui facendo leva negli organi ruota rileva il problema istantaneamente. non c'è modo migliore.

per quanto riguarda l'egr, io quei soldi li risparmierei per una mappa soft + chiusura egr, molto meglio!! almeno in futuro non avrai più problemi!!
Eh, penso che la farò controllare perché a volte fa proprio un TAC molto forte...

Quindi tu dici di eliminare direttamente il problema a monte? XD
Leggevo in vari post che mi darà problemi al DPF (sempre se ce l'ho, sinceramente non lo so!)
 
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Eh, penso che la farò controllare perché a volte fa proprio un TAC molto forte...

Quindi tu dici di eliminare direttamente il problema a monte? XD
Leggevo in vari post che mi darà problemi al DPF (sempre se ce l'ho, sinceramente non lo so!)

se hai il dpf si vede sia sotto la macchina che sul libretto, mi pare nel terzo riquadro c'è la dicitura AUTOVEICOLO DOTATO DI DISPOSITIVO ANTIPARTICOLATO o roba del genere.
 
se hai il dpf si vede sia sotto la macchina che sul libretto, mi pare nel terzo riquadro c'è la dicitura AUTOVEICOLO DOTATO DI DISPOSITIVO ANTIPARTICOLATO o roba del genere.
Oddio....non ricordo scritte del genere......
E se non dovessi averlo? Ancora meglio??
 
Oddio....non ricordo scritte del genere......
E se non dovessi averlo? Ancora meglio??

se non ce l'hai hai risparmiato tempo e soldi per rimuoverlo!! hai una macchina più affidabile, più spinta e parca nei consumi.. io lo odiavo dato che ce l'avevo..
 
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se non ce l'hai hai risparmiato tempo e soldi per rimuoverlo!! hai una macchina più affidabile, più spinta e parca nei consumi.. io lo odiavo dato che ce l'avevo..
Guarda mi hai proprio incuriosito...andrò a guardare...
Nel caso non ce l'avessi e la EGR dovesse darmi noie, potrei far che tapparla direttamente.........magari con assieme una rimappa....
Eh...sarebbe un sogno! Anche perché dovrei adeguare la frizione....e so che non costa poco!
Secondo te che prezzi possono avere questi step:

- Rimappa e chiusura EGR
- Frizione rinforzata e/o volano alleggerito
 
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