Alfa 147 - 1.9 JTDm 150cv - Exclusive - Nero Met. - 2006 - Torino

Complimenti hai una bellissima alfa che sicuramente ti da tante soddisfazioni :)
 
Complimenti hai una bellissima alfa che sicuramente ti da tante soddisfazioni :)

:) ti ringrazio!
Sì è davvero meravigliosa e toglie un sacco di soddisfazioni :)


Quanto tempo che non scrivevo!
L'alfettina procede bene...stiamo arrivando quasi a 102mila km :)
 
Ragasuoli, vediamo se riuscite a dirmi qualcosa in merito:
Tempo fa comprai dei LED a siluro per la plafoniera.
Fanno parecchia luce...di un bianco bellissimo.
C'è un neo però, è vorrei capire se è normale e se è risolvibile.
Prima con le lampadine classiche, la plafoniera aveva il seguente comportamento:
Auto chiusa. Apri la portiera e la luce si accende. La luce non si spegneva finché non veniva chiusa la portiera (o cmq dopo parecchio tempo, credo 15 min...).
Una volta chiusa la porta, dopo qualche secondo si attivava una dissolvenza che spegneva le luci.

Se l'interruttorino dell'accensione delle luci della plafoniera veniva attivato, le luci si accendevano e restavano accese in qualsiasi situazione, sia a porte aperte che chiuse; sia a quadro acceso che spento. Dopo una 15ina di minuti le luci della plafoniera si spegnevano in dissolvenza.

Ora con i led il comportamento è cambiato.
Tutto dura nettamente meno!
Portiera chiusa. Apro la porta i led della plafoniera si accendono. Dopo pochissimi secondi, 4 o 5, si spengono! E restano lievemente accesi, quasi tremolanti, come se la tensione si abbassasse ma non del tutto.
Se in questa "strana" situazione, provo ad accendere dall'interruttorino i led, quella lieve lucina che c'era prima aumenta leggermente di intensità, ma niente di speciale...in piena notte non illumina una mazza.
Per far attivare il led in maniera costante devo accendere il quadro. Oppure, cosa strana, aprire il cassettino portaoggetti. Appena apro il cassettino, si accende la classica lucina del portaoggetti e come per magia i led tornano a funzionare normalmente.

Se non ci credete ho fatto un video XD

[video=youtube;uW8X4gzC5cA]http://www.youtube.com/watch?v=uW8X4gzC5cA[/video]

Si vede come apro la porta, i led si accendono....poi dopo poco si spengono. Dopodiché io apro il cassettino ed ecco che i led tornano a funzionare....poi chiudo il cassettino e i led si spengono e nonostante premo i tastini della plafoniera, il risultato non cambia....rimane quella lieve lucina....


A voi...sapete dirmi xké? :)
Ora mi armo di fotocamera che fa video in fullhd :| perdonate il video fatto col cell ma tornavo da lavoro e non avevo nulla.
In più mi munisco di tester e verifico i voltaggi....

EDIT: sottolineo che i LED non sono semplici led senza resistenza, ma sono proprio led a siluro che dovrebbero viaggiare a 12volt, quindi con già una resistenza al suo interno, ma non ne sono poi così sicuro....
Dite che va messa una resistenza da 390Ohm in parallelo?
 
- Informazione Pubblicitaria -
Per fortuna che ho un padre elettricista XD
Abbiamo risolto la cosa...basta mettere una resistenza in parallelo di minimo 330Ohm...già con 470Ohm non andava bene...
Ora inizio a saldare...dopo spiego il comportamento, magari può servire a qualcuno..
 
Ok, saldature fatte!

Praticamente provo a spiegare cosa accadeva...sempre se interessa a qualcuno :|

La faccio semplice, senza stare a dire tutti i test che ho fatto.
Il test che mi ha fatto capire il presumibile funzionamento è stato questo:
Ho smontato la plafoniera ed ho inserito una vecchia lampadina col filamento a baionetta che avevo. Il funzionamento ovviamente era corretto. A quadro spento, se accendevo dall'interruttore, la lampadina si accendeva.
Ho tenuto tutto sotto controllo col tester. Quando la lampadina si accendeva, segnava 12v. Ma qual è l'arcano? Ebbene, ho provato a togliere la lampadina e a lasciare il circuito vuoto. Accendendo dall'interruttore, il tester non mi segnava più 12v, ma 0v o se non ricordo male una tensione, in ogni caso bassa.
A quel punto la lampadina si è accesa (non quella fisica ma nel mio cervello :lol2:)
"Pare" che se la plafoniera (anche se sarebbe errato dare i meriti a lei) sente che non c'è la lampadina perché si è bruciata o proprio non c'è fisicamente, non fornisce i 12v. Mentre invece se c'è (e di conseguenza c'è una determinata R) allora fornisce i 12v.
In poche parole ho tristemente scoperto che il led a baionetta che ho, non hanno la resistenza incorporata...anche se a guardarli sembra di sì, ma a quanto pare non è sufficiente. Il mio led di conseguenza nonostante fosse inserito, per la plafoniera era come se non ci fosse e quindi non gli forniva i 12v.
Tutto sto discorso ovviamente spariva a quadro acceso...

Quindi bisogna "simulare" una lampadina attraverso una resistenza.
Io ne ho messa una da 330Ohm (una da 1k in parallelo con una da 470Ohm, fanno 330Ohm...avevo solo questo in casa XD)
Le ho saldate direttamente sul led a baionetta...e le ho messe su ciascuno dei tre led a baionetta che ho comprato.
C'è però una cosa: se nella plafoniera anteriore si mette solo una resistenza in uno dei due led, succede che l'interruttore che accende tutti e due i led funziona...infatti li fa accendere tutti e due...ma se proviamo ad accendere un singolo led, quello sprovvisto di resistenza fa lo stesso quel giochetto. Poi non so se c'è un altro modo, ma chissene frega...ho abbastanza resistenze in casa ;)

Spero di non essermi dilungato troppo e spero di non aver scoperto " l'acqua calda " :| :| :| :| :| :|
 
Ok, saldature fatte!

Praticamente provo a spiegare cosa accadeva...sempre se interessa a qualcuno :|

La faccio semplice, senza stare a dire tutti i test che ho fatto.
Il test che mi ha fatto capire il presumibile funzionamento è stato questo:
Ho smontato la plafoniera ed ho inserito una vecchia lampadina col filamento a baionetta che avevo. Il funzionamento ovviamente era corretto. A quadro spento, se accendevo dall'interruttore, la lampadina si accendeva.
Ho tenuto tutto sotto controllo col tester. Quando la lampadina si accendeva, segnava 12v. Ma qual è l'arcano? Ebbene, ho provato a togliere la lampadina e a lasciare il circuito vuoto. Accendendo dall'interruttore, il tester non mi segnava più 12v, ma 0v o se non ricordo male una tensione, in ogni caso bassa.
A quel punto la lampadina si è accesa (non quella fisica ma nel mio cervello :lol2:)
"Pare" che se la plafoniera (anche se sarebbe errato dare i meriti a lei) sente che non c'è la lampadina perché si è bruciata o proprio non c'è fisicamente, non fornisce i 12v. Mentre invece se c'è (e di conseguenza c'è una determinata R) allora fornisce i 12v.
In poche parole ho tristemente scoperto che il led a baionetta che ho, non hanno la resistenza incorporata...anche se a guardarli sembra di sì, ma a quanto pare non è sufficiente. Il mio led di conseguenza nonostante fosse inserito, per la plafoniera era come se non ci fosse e quindi non gli forniva i 12v.
Tutto sto discorso ovviamente spariva a quadro acceso...

Quindi bisogna "simulare" una lampadina attraverso una resistenza.
Io ne ho messa una da 330Ohm (una da 1k in parallelo con una da 470Ohm, fanno 330Ohm...avevo solo questo in casa XD)
Le ho saldate direttamente sul led a baionetta...e le ho messe su ciascuno dei tre led a baionetta che ho comprato.
C'è però una cosa: se nella plafoniera anteriore si mette solo una resistenza in uno dei due led, succede che l'interruttore che accende tutti e due i led funziona...infatti li fa accendere tutti e due...ma se proviamo ad accendere un singolo led, quello sprovvisto di resistenza fa lo stesso quel giochetto. Poi non so se c'è un altro modo, ma chissene frega...ho abbastanza resistenze in casa ;)

Spero di non essermi dilungato troppo e spero di non aver scoperto " l'acqua calda " :| :| :| :| :| :|

bel lavoro =) comunque le vendono gia con le resistenze incorporate per ovviare a questo problema, ma per come la vedo è migliore il lavoro come il tuo perchè scalda meno e non dovrebbe bruciare i led.. =)
 
- Informazione Pubblicitaria -
bel lavoro =) comunque le vendono gia con le resistenze incorporate per ovviare a questo problema, ma per come la vedo è migliore il lavoro come il tuo perchè scalda meno e non dovrebbe bruciare i led.. =)
io ero straconvinto che avessero già le resistenze...invece hanno solo i regolatori di tensione...per questo non capivo.
Ora mi domando se 330Ohm sono pochi...o devo metterne 390...
 
io ero straconvinto che avessero già le resistenze...invece hanno solo i regolatori di tensione...per questo non capivo.
Ora mi domando se 330Ohm sono pochi...o devo metterne 390...

mi dispiace non so aiutarti non sono molto pratico =(
 
vash ti rispondo qui perchè hai la casella di posta piena. comunque io ad oggi non ho problemi.. prima di comprare tutto, ho verificato con il telaio della mia e quello della q2 dove ho preso i pezzi. bene, su eper i codici erano perfettamente identici, altrimenti avrei cambiato anche la centralina. confermo che la mia ha l'8.0, l'ho verificato con la diagnosi. inoltre, la centralina se è quella attaccata alla pompa abs (è abbastanza grande) anche la mia la porta vicino la batteria.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Resistenze messe...ora sembra funzionare :)
Speriamo che 330Ohm non siano pochine...
 
X