Ok, saldature fatte!
Praticamente provo a spiegare cosa accadeva...sempre se interessa a qualcuno :|
La faccio semplice, senza stare a dire tutti i test che ho fatto.
Il test che mi ha fatto capire il presumibile funzionamento è stato questo:
Ho smontato la plafoniera ed ho inserito una vecchia lampadina col filamento a baionetta che avevo. Il funzionamento ovviamente era corretto. A quadro spento, se accendevo dall'interruttore, la lampadina si accendeva.
Ho tenuto tutto sotto controllo col tester. Quando la lampadina si accendeva, segnava 12v. Ma qual è l'arcano? Ebbene, ho provato a togliere la lampadina e a lasciare il circuito vuoto. Accendendo dall'interruttore, il tester non mi segnava più 12v, ma 0v o se non ricordo male una tensione, in ogni caso bassa.
A quel punto la lampadina si è accesa (non quella fisica ma nel mio cervello :lol2
"Pare" che se la plafoniera (anche se sarebbe errato dare i meriti a lei) sente che non c'è la lampadina perché si è bruciata o proprio non c'è fisicamente, non fornisce i 12v. Mentre invece se c'è (e di conseguenza c'è una determinata R) allora fornisce i 12v.
In poche parole ho tristemente scoperto che il led a baionetta che ho, non hanno la resistenza incorporata...anche se a guardarli sembra di sì, ma a quanto pare non è sufficiente. Il mio led di conseguenza nonostante fosse inserito, per la plafoniera era come se non ci fosse e quindi non gli forniva i 12v.
Tutto sto discorso ovviamente spariva a quadro acceso...
Quindi bisogna "simulare" una lampadina attraverso una resistenza.
Io ne ho messa una da 330Ohm (una da 1k in parallelo con una da 470Ohm, fanno 330Ohm...avevo solo questo in casa XD)
Le ho saldate direttamente sul led a baionetta...e le ho messe su ciascuno dei tre led a baionetta che ho comprato.
C'è però una cosa: se nella plafoniera anteriore si mette solo una resistenza in uno dei due led, succede che l'interruttore che accende tutti e due i led funziona...infatti li fa accendere tutti e due...ma se proviamo ad accendere un singolo led, quello sprovvisto di resistenza fa lo stesso quel giochetto. Poi non so se c'è un altro modo, ma chissene frega...ho abbastanza resistenze in casa
Spero di non essermi dilungato troppo e spero di non aver scoperto " l'acqua calda " :| :| :| :| :| :|