Alfa 147 150cv a 18 anni?

TonIco

Nuovo Alfista
22 Novembre 2010
14
0
1
MB
Regione
Lombardia
Alfa
147
Motore
1.9 JTDm 150 cv
Ciao Ragazzi, il problema è:
Tra un paio di settimane faccio 18 anni e poi dovrò fare solo l'esame pratico della patente. Una volta fatto il pratico, posso guidare la mia 147 1.9 150 cv? C'è chi dice si e chi dice no. Il problema cruciale è se mi copre l'assicurazione in caso di incidente o meno.
Ringrazio anticipatamente per le risposte.

ciao,
visto che vai a scuola guida senti loro

Quoto, in quanto almeno io personalmente non ho capito se e' passata o meno e se quindi e' in vigore la legge che prevede che i neopatentati non devano guidiare auto di una certa cilindrata per i primi 3 anni di patente. Meglio di loro a darti una risposta, che e' il loro lavoro, non penso ci sia.

- Informazione Pubblicitaria -
Si, il problema è che loro spesso mi dicono la legge com'è, non proprio come viene applicata. Nel senso, ho amici che anche quando la legge era che potevano guidare dai 1.2 (o 1.5) in giù, guidavano auto tipo l'astra (1.7 se non sbaglio), e non è mai successo nulla. So che formalmente sono fuori dagli standard previsti, ma più che altro volevo sapere se qualcuno aveva esperienza riguardo proprio al caso di incidente. Comunque non mi costa nulla chiedere appena vado, quindi proverò. Grazie per le risposte e attendo se qualcuno ha avuto esperienze che possano fare chiarezza.

Si, il problema è che loro spesso mi dicono la legge com'è, non proprio come viene applicata. Nel senso, ho amici che anche quando la legge era che potevano guidare dai 1.2 (o 1.5) in giù, guidavano auto tipo l'astra (1.7 se non sbaglio), e non è mai successo nulla. So che formalmente sono fuori dagli standard previsti, ma più che altro volevo sapere se qualcuno aveva esperienza riguardo proprio al caso di incidente. Comunque non mi costa nulla chiedere appena vado, quindi proverò. Grazie per le risposte e attendo se qualcuno ha avuto esperienze che possano fare chiarezza.

Io non ho avuto esperienze simili, ma posso solo pensare, che in caso di incidente, se guidi una CC che la tua patente non te lo permette, stai sicuro che l'assicurazione non paga. Ricorda che addirittura le assicurazioni si fanno con i limiti di guida, pur di pagare di meno. Nel senso che esiste anche l'assicurazione per cui nessuno al di sotto dei 25 anni guidera' la macchina. Figuriamoci se un neopatentao guida un 1.9 da 150 CV. Comunque aspettiamo riscontri da altri utenti, oppure dalla tua scuola guida! ;)

Ciao TonIco, io ho lo stesso problema con la mia ragazza, essendo neo patentata.. Ho la 120 rimappata e quest'estate mi sono informato via internet e l'articolo che ho letto diceva che è già entrata in vigore la normativa per la quale il neopatentato può guidare fino a 70kw (prima era 50 ma si sono dovuti adeguare in quanto la maggior parte delle "macchinine" li supera). Io ogni tanto la faccio guidare per non farle perdere la mano, ma penso che l'assicurazione non copra nessun tipo di danno.
Non so cosa può succedere se ti fermano per un controllo, non mi è mai capitato. se fai una ricerca su internet, dovresti trovare delle informazioni. :decoccio:

A partire dal 9 febbraio 2011 i neopatentati non potranno guidare auto con rapporto peso/potenza superiore ai 55 kw/tonnellata e di potenza massima superiore ai 70 kw.
Le limitazioni valgono per un anno a partire dalla data in cui è stata presa la patente di guida e penso sia inutile specificare che se accade un incidente con alla guida qualcuno non titolato a farlo, l'assicurazione farà valere il diritto di rivalsa per tutti i danni che ha dovuto pagare.

A partire dal 9 febbraio 2011 i neopatentati non potranno guidare auto con rapporto peso/potenza superiore ai 55 kw/tonnellata e di potenza massima superiore ai 70 kw.
Le limitazioni valgono per un anno a partire dalla data in cui è stata presa la patente di guida e penso sia inutile specificare che se accade un incidente con alla guida qualcuno non titolato a farlo, l'assicurazione farà valere il diritto di rivalsa per tutti i danni che ha dovuto pagare.

...e se il neopatentato non acquista nessuna macchina per un'anno e mezzo, in teoria potrebbe guidare un'autovettura superiore ai 70kw? ...da quello che ho capito... Ciao!

...e se il neopatentato non acquista nessuna macchina per un'anno e mezzo, in teoria potrebbe guidare un'autovettura superiore ai 70kw? ...da quello che ho capito... Ciao!
Non credo proprio, altrimenti non avrebbe senso questa nuova legge, non ti compri l'auto nuova per poter guidarne una piu potente di qualcun altro? Leggi bene questo:

Non si specifica di chi deve essere l'auto, ma credo sia palese la cosa.

Credo intendesse dire che se il soggetto in questione prendesse si la patente ma poi, per i piu svariati motivi, non guidasse alcun tipo di auto per un anno poi potrebbe guidare senza limitazioni anche se non ha alcuna pratica....

Questo credo sia possibile...c'e poco da fare....

P.S. se vi state chiedendo chi è quel tizio che prende la patente e poi nn guida, nn sforzatevi a cercare...eccomi!!!3 anni di polvere sulla tesserina rosa a causa di mancanza di materia prima!

Ultima modifica:
X