Ma il problema e' che se ti fermano passi dei guai tu, mica l'assicurazione e soprattutto, come gia' detto sopra da alcuni. credo che le assicurazioni non rispondano in caso di incidente. La legge parla chiaro, poi se le assicurazioni se ne fregano, io direi di starci attento.
Se leggi questo post: https://forum.clubalfa.it/curiosit-...9523-alfa-147-150cv-a-18-anni.html#post638354
Blackjack scrive la data del giorno in cui dovrebbe entrare in vigore questa legge.
Ma anche se facevi 3 anni a marzo non rientravi =). Nel senso che la legge non e' retroattiva, solo per chi avra' conseguito la patente dopo tale giorno di febbraio sara' valida per un anno.ah ecco febbrai 2011! non me ne ero accorto!
però ho letto questo :
Le limitazioni valgono per un anno a partire dalla data in cui è stata presa la patente di guida
quindi chi ha la patente da tipo 2 anni e piu non rientra giusto? anche perchè ad aprile faccio i 3 anni di patente!
si sta mattina nell attesa ho cercato un po ed è uscito fuori questo
11. Sono previste limitazioni per chi è neopatentato ?
Per quanto riguarda la patente B, per i primi tre anni dal conseguimento, non è consentito il superamento della velocità di 100 Km/h per le autostrade e di 90 km/h per le strade extraurbane principali.
Inoltre, per il primo anno, non è consentita la guida di autoveicoli con potenza specifica, riferita alla tara, superiore a 55 kw per tonnellata e, nel caso dei mezzi, come le autovetture, compresi nella categoria M1 (veicoli per trasporto di persone, con al massimo otto posti a sedere oltre al sedile del conducente), con limite di potenza massima pari a 70 kw. Questa limitazione si applicherà a chi conseguirà la patente dal 9 febbraio 2011, come previsto dall'articolo 18, comma 2 della legge 29 luglio 2010 n.120.
fonte : Ministero delle infrastrutture e dei trasporti