Re: Alfa 147 GTA - Installazione Differenziale Q2
Bene vediamo di eliminare i dubbi...
questo è un differenziale tradizionale, riesce a scaricare a entrambi gli assi, la trazione.
Ha un difetto, che quando una ruota patina per poco grip, la ruota che dovrebbe trainare tende a rallentare e la ruota che si allegerisce tende ad accelerare, facendo fare i straordinari ai satellitari, quei ingranaggi interni rossi per capirci facendo salire di molto le temperature dei componenti risciando che si stemperino.
Perchè sono cementati che non li scalfisci, però volerebbero dei pezzi come vetro in condizioni normali a forzi oltre a quelli che sopportano, mentre quando si scottano diventono dolci consumandosi, dopo puntano tra loro.
Io ho una variante di questo con delle lamelle che tendono a frenare dando circa un 20% autobloccante, sarebbe il tentativo di frenare la ruota che tende ad accelerare.
Q2 è un differenziale che sfrutta l'attrito che si crea tra due ingranaggi che si accoppiano, infatti se per caso volgiamo nell'asse bloccare una ruota e lasciare libera l'altra, ci riesci fino a un certo punto, sentendo una discreta forza ed aumenta all'aumentare dei giri nell'asse, si riscalda di suo per via della sua costruzione usando attrito meccanico, quindi ha bisogno di un olio più denso del normale altrimenti l'olio in condizioni normali sarebbe acqua che non riesce a mettersi tra gli ingranaggi.
Una variante è quello elettronico dove ha un concetto diverso, un differenziale più o meno come questo più snello però, con l'utilizzo dei freni dell'asse in gioco, fa frenare la ruota interna ed dare più coppia sull'esterna, ha il vantaggio di usire dalle curve di potenza tagliando poco la potenza del motore.
Torsen è un derivato dalle trasmissioni integrali, dove dopo il cambio uno simile a questo partirebbe la coppia tra asse anteriore e quello posteriore, come un 5-95% per le Audi o 51-49% per una Lancia HF.
Questo è un differenziale che supera il rapporto dell'autobloccante fra gli altri ed è migliore perchè anche a ruota staccata da terra di quella interna, quella esterna ha una discreto traino circa un 50%, anche lui ha bisogno di un'olio più denso per via dell'atrito che creano quei ingranaggi che si vedono nell'interno, però qui sia le gomme che tendono a consumars con facilità e i snodi degli assi che sono sollecitati se non si rinforzano.