Alfa 147/156 GTA e GT 3.2 - Installazione Differenziale Q2/Quaife

Re: Alfa 147 GTA - Installazione Differenziale Q2

ciao hai detto un sacco di inesattezze:smiley_001::tra Q2 e Quaife ci sono grosse differenze basti a pensare che il q2 è alla luce di tutte le considerazioni la soluzione migliore per l'uso quotidiano del mezzo. Se la tua 156gta la usi prettamente in pista..beh un differenziale SPORTIVO cosa che il Q2 NON è è l'ideale quindi vai di Quaife,LSD (ne parlano bene) o meglio ancora di Bacci...ma lì le spese sono molto ingienti. Se hai 1800€ da spendere metti il BAcci a vai tranquillo ma ti ripeto,non so se hai mai guidato una gta con q2..io per fortuna sì...:grinser005: posso garantirti checchè se ne dica che il q2 è e resta il migiore come dolcezza e duttilità nell'uso tradizionale del mezzo;il quaife comunque venga tarato...è sempre più brusco ed alla fine (se usi il mezzo come utilitaria...) a fine giornata hai i polsi e braccia demolite. Tant'è che anche su sto forum con migliaia di utenti..molti parlano di quaife, quaife quaife garantito a vita...ma vorrei conoscere chi l'ha montato effettivamente su una gta...del q2 uno sono io ma ce ne sono molti altri spero che mi sono spiegato..:):decoccio:
 
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Re: Alfa 147 GTA - Installazione Differenziale Q2

Sai poppa che ci stavo pensando anche io? Tutti parlando del quaife ma nessuno, almeno su gta, l'ha mai messo...

Io ormai ho deciso che monteró un autobloccante. Il fatto è che il prezzo del Q2 si è alzato talmente tanto che a comprare un quaife dall'uk si risparmiano ben 300 euro pur avendo un buon prodotto.

Vi metto un link dove mi hanno consigliato vivamente il prodotto inglese: gta: differenziale quaife o Q2??? - FORUM ElaborarE | La più grande Community italiana di appassionati di Auto & Tuning

L'unica mia paura del Q2 è che ora quelli montati sono tutti "giovani" e quindi non se ne è rotto nessuno, ma col tempo magari va a finire come coi differenziali di serie...
 
Re: Alfa 147 GTA - Installazione Differenziale Q2

Sai poppa che ci stavo pensando anche io? Tutti parlando del quaife ma nessuno, almeno su gta, l'ha mai messo...

Io ormai ho deciso che monteró un autobloccante. Il fatto è che il prezzo del Q2 si è alzato talmente tanto che a comprare un quaife dall'uk si risparmiano ben 300 euro pur avendo un buon prodotto.

Vi metto un link dove mi hanno consigliato vivamente il prodotto inglese: gta: differenziale quaife o Q2??? - FORUM ElaborarE | La più grande Community italiana di appassionati di Auto & Tuning

L'unica mia paura del Q2 è che ora quelli montati sono tutti "giovani" e quindi non se ne è rotto nessuno, ma col tempo magari va a finire come coi differenziali di serie...
..bene e qua ti rispondo di nuovo, ti giro la frittata: CHI ha rotto un Q2 alzi la mano....credo siano ancora di meno che quelli che hanno montato il Quaife. Attento che il Quaife in UK bisogna chiederlo per auto con guida a sx..loro ce l'hanno a dx..;-)
 
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Re: Alfa 147 GTA - Installazione Differenziale Q2

Ah cambia pure! Dai dai metto sto Q2 e bona...

Ora vediamo se trovo un ricambista che mi fa qualche euro di sconto...

Cmq io leggendo e rileggendo i forum non ho sentito nessuno che ha mai rotto un Q2. Tu ne hai sentito almeno uno??
 
Re: Alfa 147 GTA - Installazione Differenziale Q2

gianz ogni differenziale si rompe come anche sù questi dove è sufficiente mettere un olio meno denso, comunque se è per uso stradale un Q2 ti cavi la frebbe, il Torsen avendo più attrito è utile in pista, intanto i Cv non mancano e avere un'asse il più gemellato possibile aiuta però rinforzato che originale non tiene, poi loro hanno un assetto mooolto rigido che al cordolo stanno a ruota interna alta e devono scaricare i Cv con l'altra.
Su un uso stradale come ho già accenato devi rinforzare anche gli assi e le gomme le cambierai spesso, qualcuno lo ha montato su una 147 JTDm e dice che sì si trova bene, però ha una guida rigida e le gomme vanno che volavo...
 
Re: Alfa 147 GTA - Installazione Differenziale Q2

Io nn capisco bene quel che hai scritto... Cosa vuol dire ti cavi la frebbe?

Hai detto che per il torsen ci vuole un asse rinforzato: intendi con il quaife o con il Q2...

Perdonami eh ma nn ho inteso bene! :)
 
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Io il q2 ce l'ho da ben due anni e non l'ho trattato con i guanti...
Tiene più che bene...;)
 
Re: Alfa 147 GTA - Installazione Differenziale Q2

Io nn capisco bene quel che hai scritto... Cosa vuol dire ti cavi la frebbe?

Hai detto che per il torsen ci vuole un asse rinforzato: intendi con il quaife o con il Q2...

Perdonami eh ma nn ho inteso bene! :)
ma scusa un momento:ma perchè il differenziale si deve rompere? come cazzarola guidate? un mio amico che corre con la sua 156 preparata da far paura proprio il prox fine alla "Verzegnis-Sella chianzutan" che è un rally famoso nel triveneto corre con il quaife ed è indistruttibile e come la guida rinaldo..fa paura ..mica guiderete così anche per strada? poi la storia dei differenziali: oramai si sa che quelli originali si rompevano in occasione del disinserimento dell'asr...con asr non si rompono. Anche qua alzi la mano chi l'ha rotto senza fare cazzate del genere...;-)
 
Re: Alfa 147 GTA - Installazione Differenziale Q2

Il mio mecca mi disse che un suo cliente aveva spaccato il differenziale del 3.2 perchè aveva tirato tutta la prima a manetta.....non so se aveva l'asr oppure no...
Un ragazzo che ha scritto qua nel forum ha detto che ha spaccato il differenziale partendo semplicemente e senza sgasare....

Tu col Q2 tiri a limitatore la prima o eviti e lo fai cn la seconda?
 
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Re: Alfa 147 GTA - Installazione Differenziale Q2

Io nn capisco bene quel che hai scritto... Cosa vuol dire ti cavi la frebbe?

Hai detto che per il torsen ci vuole un asse rinforzato: intendi con il quaife o con il Q2...

Perdonami eh ma nn ho inteso bene! :)

Ti hanno risposto in due, intendo monti un Q2, suoi paraoli, cuscinetti e non fai più niente (ècco la febbre che intendo), mentre col Torsen non basta, con assetto rigido per esempio intendo una vettura che ha poco rollio (inclinarsi in curva) utile in pista e se nel rimbalzo una ruota sta alta, l'altra deve continuare a trainare, se fai un'assetto del genere nella tua, bada che ti battono i denti nelle buche, tienila stradale è più confortevole.
 
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