Alfa 147/156 GTA e GT 3.2 - Installazione Differenziale Q2/Quaife

Re: Alfa 147 GTA - Installazione Differenziale Q2

ciao. Guarda io ritengo che tu abbia un bel pò di esperienza sulle GTA però ritengo anche che darmi del tirchio a me e giudicare così il mio meccanico è un pò improvvisato. quindi ti spiego....
I cuscinetti valuteremo se metterli nuovi e i paraoli in ogni caso li avremmo cambiati... Non sto a raccontare balle: il cambio viene da una Q2 usata in strada e con 100.000km.
...usando il tuo stesso tono: Oh cmq ora te la spiego io una cosa: io la GTA l'ho presa usata d'occasione da un tizio del mio paese che non era a conoscenza del reale valore di un esemplare bianco perla, manuale, connect, pelle e bose. E' del 2003 e gli ho dato il valore eurotax. Pertanto non l'ho potuta comprare ahimè nuova pagando 40.000 e non navigo nell'oro. Ce l'ho in officina per effettuare un tagliando da circa 2500 euro: non penso di stare andando al risparmio anche perchè di sicuro arriveremo a 3000. L'officina per tua informazione è della rete: ufficiale alfa romeo di Melzo (MI) e il mio mecca lavora in alfa dalle 33.
Hai scritto e se cricca? chi paga? Ah perchè secondo te l'alfa ti farebbe passare in garanzia un differenziale Q2 montato su una GTA? ma dai....non è previstoil suo montaggio quindi anche se lo prendi nuovo l'alfa ti ride in faccia se gli dici di averlo montato su un GTA.
Sostanza: piuttosto di un differenziale usato normale meglio un differenziale torsen usato.

...chiariamo alcune cose: la mia è usata e non avrei certo dato MAI 40 mila euro nè per la perla nè tantomeno la 156gta blu che ho (e l'ho scritto più volte su sto forum che i soldi non livalgono cmq ..). secondo: l'officina autorizzata Alfa Romeo quando installa e paghi la prestazione, risponde per intero sia sul pezzo che ti monta sia sulla manodopera. Il fatto che la casa non ti riconosca quella modifica..certo mette la palla al balzo all'officina che può anche rifiutare di fare il lavoro (metti un volante sportivo sulla tua gta al posto dell'originale:vedrai che la tua bella officina se è seria ti farà firmare un aliberatoria dove dice che se fai il botto lei non c'entra poichè ti avrebbe avvisato che è una modifica sulla sicurezza...). Se l'officina accetta di farti la modifica sa che è cosa buona (il q2 da certamente un quid in più) e se onesta applicherà la garanzia su tutto il lavoro; se hai problemi vieni da me in provincia di gorizia e vedrai che quello che scrivo te lo fanno;addirittura se vai in slovenia da un noto conce di alfa..la garanzia è ben di tre (3) anni..comprì? per il rsesto ripeto fai come credi..io personalnete non monterei un elemento cmq delicato o meglio un punto dolente quale il differenziale usato di 100.000km su un motore del genere.INDIPENDENTEMENTE dalla fiducia che hai nel tuo meccanico nè tanto meno i cuscinetti riutilizzati (cazzarola scusa ma se 25anni fa sul ciao quando cambiavi l'albero con un polini malossi o pinasco i cuscinetti li lasciavi su o ne mettevi sempre dei nuovi ad ogni cambio di albero? daiiiiiiiiiiisu un 3200 così bello e delicato ste cose non si possono fare...). Sui solid e sul fatto che non navighi nell'oro si torna al punto uno: se non sono sicur di poter sfamare un figlio...non lo faccio proprio per evitare di vestirlo con vestiti usati da altri o spingere il passeggino davanti ad una vetrina dove ci sono cose che piacciono ma non gliele puoi prendere al pupo...non fraintendere..è un padre che ti parla e da un lato ti capisce per l'occhio al portafoglio ma da un'altra parte è proprio dissenziente nei confronti del tuo ragionamento. OH,fai quello che vuoi s'intende e non avercela a male..c'è ben di peggio nella vita converrai con me..;-)

Ma si hai ragione, come posso darti torto se mi dici che è meglio un torsen nuovo ad uno usato?
La sostanza dei fatti è che, per 450 euro in meno vorrei rischiarmela. Purtroppo se fosse costato ancora 450 nuovo non ci avrei pensato mezza volta, ma 800 euro è veramente un furto per il solo q2....
Infondo di torsen rotti (correggimi se sbaglio) non se ne sono mai visti....
Perchè dici che il 3.2 è delicato? A parte i differenziali.....

...chiariamo alcune cos..................cusa ma se 25anni fa sul ciao quando cambiavi l'albero con un polini malossi o pinasco i cuscinetti li lasciavi su o ne mettevi sempre dei nuovi ad ogni cambio di albero? ............................è proprio dissenziente nei confronti del tuo ragionamento. OH,fai quello che vuoi s'intende e non avercela a male..c'è ben di peggio nella vita converrai con me..;-)

Lo ha fatto un mio amico, e quando ci ha tirato dentro a cacciato una sculacciata per terra perchè aveva grippato bloccando la ruota....certe cose sono sempre delicate, c'è poco da fare...
Se giandz vuole mettere quel differenziale capisco è per risparmiare un pò dato che i differenziali non s sono mai rotti....che controlli come sono si presentano gli organi, tipo denti lucidi, giochi, se i satellitari ballano, insomma ispezionarlo un pò tutto che non sia logoro.
Il 3,2 è delicato se ci tiri dentro, tipo il 5° cilindro che non respira bene e te lo conferma la candela, il poppa ottimizzando ha eliminato quel difetto.

- Informazione Pubblicitaria -

Visto che me l'hanno consigliato tutti spenderó questi 100 euro in più per cambiare i cuscinetti! L'idea di valutare lo stato del differenziale nn è male...vedró che dice il meccanico quando lo guarderà!
Per la cronaca...il cambio q2 mi deve ancora arrivare per adesso l'ho solo pagato...non appena arriva e il mecca lo smonta vi aggiorneró anche con delle foto del differenziale! Per adesso grazie a tutti!!!

Ma si hai ragione, come posso darti torto se mi dici che è meglio un torsen nuovo ad uno usato?
La sostanza dei fatti è che, per 450 euro in meno vorrei rischiarmela. Purtroppo se fosse costato ancora 450 nuovo non ci avrei pensato mezza volta, ma 800 euro è veramente un furto per il solo q2....
Infondo di torsen rotti (correggimi se sbaglio) non se ne sono mai visti....
Perchè dici che il 3.2 è delicato? A parte i differenziali.....
...guarda ,domenica scorsa ho girato per un'ora e mezza quasi ,ininterrottamente sul circuito di Rijeka (4,200km...) alternando giri veloci a giri di raffreddamento e la macchina è ancora qua...come un pippino! il q2 si sente eccome...e ne sono entusiasta...se avessi disattivato l'asr chissà...forse si sarebbe ceduto qualcosa ma quella pazzia non la faccio del resto le ho prese da un 145 "misterioso..." non so che avesse sotto ma era un missile...Delicato nel senso che l'aspirazione checchè ne dicano è sottodimensionata (a me risulta non solo il 5° cilindro ma anche il 6° cilindro peccano di aspirazione fiappa...) ed il differenziale originale fragile (ma sempre con asr disattivato...) o meglio è meglio non metterlo alla prova visto il disastro che poi combina a campana,frizione,cambio etc.... (la mia 156gta gestita dal precedente proprietario ha "goduto" di quel difetto e non è una cosa bella da vedere...). Quello che mi stupisco cmq non sei te ma il mecca che ti fa questa proposta di riciclare i cuscinetti tutto qua...saluti!

...guarda ,domenica scorsa ho girato per un'ora e mezza quasi ,ininterrottamente sul circuito di Rijeka (4,200km...) alternando giri veloci a giri di raffreddamento e la macchina è ancora qua...come un pippino! il q2 si sente eccome...e ne sono entusiasta...se avessi disattivato l'asr chissà...forse si sarebbe ceduto qualcosa ma quella pazzia non la faccio del resto le ho prese da un 145 "misterioso..." non so che avesse sotto ma era un missile...Delicato nel senso che l'aspirazione checchè ne dicano è sottodimensionata (a me risulta non solo il 5° cilindro ma anche il 6° cilindro peccano di aspirazione fiappa...) ed il differenziale originale fragile (ma sempre con asr disattivato...) o meglio è meglio non metterlo alla prova visto il disastro che poi combina a campana,frizione,cambio etc.... (la mia 156gta gestita dal precedente proprietario ha "goduto" di quel difetto e non è una cosa bella da vedere...). Quello che mi stupisco cmq non sei te ma il mecca che ti fa questa proposta di riciclare i cuscinetti tutto qua...saluti!

Può aver avuto il suo motore con un volano contenuto, alberi sportivi o cattivi e una centralina che non segue il debimetro, un differenziale come il tuo, una frizione rinforzata e.............un buon manico quello sempre.

..eh eh credo più un manico...impressionante poi una 156sw jtd giugiaro diesel 20v..impressionante..;-)

AH, ma allora giocano sporco....lascia perdere.

AH, ma allora giocano sporco....lascia perdere.
..no vedi non pensare male ma quelli là (gli sloveni ed i croati) cazzo ma sono veri alfisti...cioè hanno della alfa tutto sommato semplici (145 1.4 oppure quadrifoglio,156 diesel,159 diesel,146 ti e non ) ma hanno unatecnica di elaborazione spaventosa...c'era una 156 2.0 jts..ragazzi un missile pure quello. Un 75 3.0 grigio lucido con rollbar da fare paura..ma era la vettura dell'istruttore del circuito..imprendibile...!

Io ho anche una 145 quadrifoglio tutta originale di motore e l'unica che ho visto che andava veramente di più di una orginale era stata turbizzata...
Quando guido la gta cmq non c'è paragone...

X