Alfa 147/156 GTA e GT 3.2 - Installazione Differenziale Q2/Quaife

Io no voglio fare l'uccello del malaugurio,a me il cambio si è rotto il giorno stesso che l'ho presa(da un privato) e mi sono accollato tutta la spesa. Solo do componenti ho speso:

- campana cambio 440€
- differenziale q2 470€
- cuscinetti guarnizioni ecc 200€
- frizione nuova 420€
- manodopera 350€

Questo il conto facendo un lavoro completo senza lesinare perché la frizione aveva già 75000km e il cuscinetto reggispinta un po' ballava,i vecchi cuscinetti del differenziale erano buoni,ma la spinta che subivano ad essere estratti dal vecchio differenziale era tale da indurre il meccanico da sostituirli... Ad oggi con il lavoro fatto la mia piccola Gta si è sparata delle partenze mica da scherzo,ma ho la certezza che non mi lascerà a piedi. Ora hai un quadro completo di cosa succede quando il differenziale cricca. È vero,hai risparmiato nel costo dell'auto ma ciò non giustifica il fatto di prendersi dei rischi per risparmiare poi. Anche perché hai una signorina che hanno in pochi ed è un peccato non darle le sue cure e attenzioni. Per cui il mio consiglio è,finche aperta,cambia quei due cuscinetti. Spendi in pieno in meno ma giri tranquillo per un pezzo. È un consiglio da amico,appassionato e possessore di Gta. So che con l'attuale periodo non si va d'accordo con lo spendere,ma concorderai con me,che è meglio non doverli spendere poi di nuovo. ;) ora a te la sentenza.

Re: Alfa 147 GTA - Installazione Differenziale Q2

oh cmq qua sembra di cercare di convincere un tipo a non gettarsi dal cornicione...se l'amico è convinto di quello che fa ben per lui, se il suo mecca gli fa il lavoro idem...se poi cede invece procurando quei danni, c@zzi suoi ...sarebbe bello andare avanti nel topic con altro argomento: come si giustifica un aumento del 50% del prezzo del Q2? è sempre lo stesso oppure ha cmq qualcosa di diverso?!

Il codice del q2 è stato aggiornato ed il costo al pubblico attualmente è di 629€ più IVA.... Con un po' di sconto magari con buoni amici...

- Informazione Pubblicitaria -

Ringrazio tutti dei consigli e della discussione della vicenda! Forse non si era capito che i cuscinetti ho già deciso di metterli nuovi!! Il mecca di preventivo mi ha già messo fuori 30 ore di manodopera per tanto il lavoro del differenziale è incluso...A: perchè la sta facendo cn tutta la calma del mondo e B: perchè lo conosco da una vita.
Il cambio completo q2 lo pago 350. Quando toglieró il differenziale lo rivenderó a 150 e così con 200 ho il differenziale usato. Visto che nuovo costa 800 Direi che mi vale la pena rischiare...

Volevo aprire una parentesi: nella vita ci si trova davanti chi ti ascolta e consiglia col cuore e chi invece se non fai come dice lui sei un coxxxone. Bene. Ho portato la macchina a far vedere in giro quando l'ho presa e mi sn sentito dire che cmq è vecchia, che cmq è da pazzi prendere un 3.2, e che è pur sempre una fiat. Altri che invece mi han lodato il mezzo cn tutti i complimenti che immaginerete. Io a ció rispondo che dopo 10 anni che la volevo sn riuscito a trovarne una a poco con tutti gli optional che volevo e che ora ancora nn ci credo che è mia.
Con questo voglio dire che io sono uno che accetta i consigli, le critiche e i pareri; ma quando uno giudica e da del pixla indirettamente chiamandomi ''questo''per me è solo un ignorante ottuso che si sente superiore e non si capisce perchè...forse perchè non gli do per forza ragione? Bah...già ho sprecato troppe parole...a rispondere. Olio di girasole e cuscinetti del ciao gli ribadisco!

Spero di riuscire ad esser li quando il mecca smonta il differenziale almeno gli faccio le foto e le metto!!

Io rimango sullo stato del differenziale se è logoro o meno...

Ringrazio tutti dei consigli e della discussione della vicenda! Forse non si era capito che i cuscinetti ho già deciso di metterli nuovi!! Il mecca di preventivo mi ha già messo fuori 30 ore di manodopera per tanto il lavoro del differenziale è incluso...A: perchè la sta facendo cn tutta la calma del mondo e B: perchè lo conosco da una vita.
Il cambio completo q2 lo pago 350. Quando toglieró il differenziale lo rivenderó a 150 e così con 200 ho il differenziale usato. Visto che nuovo costa 800 Direi che mi vale la pena rischiare...

Volevo aprire una parentesi: nella vita ci si trova davanti chi ti ascolta e consiglia col cuore e chi invece se non fai come dice lui sei un coxxxone. Bene. Ho portato la macchina a far vedere in giro quando l'ho presa e mi sn sentito dire che cmq è vecchia, che cmq è da pazzi prendere un 3.2, e che è pur sempre una fiat. Altri che invece mi han lodato il mezzo cn tutti i complimenti che immaginerete. Io a ció rispondo che dopo 10 anni che la volevo sn riuscito a trovarne una a poco con tutti gli optional che volevo e che ora ancora nn ci credo che è mia.
Con questo voglio dire che io sono uno che accetta i consigli, le critiche e i pareri; ma quando uno giudica e da del pixla indirettamente chiamandomi ''questo''per me è solo un ignorante ottuso che si sente superiore e non si capisce perchè...forse perchè non gli do per forza ragione? Bah...già ho sprecato troppe parole...a rispondere. Olio di girasole e cuscinetti del ciao gli ribadisco!

Spero di riuscire ad esser li quando il mecca smonta il differenziale almeno gli faccio le foto e le metto!!
..hai scritto un poema...chi è colui che dandoti del "questo" automaticamente ti avrebbe dato del ***** sedendosi su un gradino superiore al tuo per denigrarti?! io personalmente ti consiglio di rileggerti tutti i post di coloro che sanno e che in buona fede ti hanno dato un consiglio serio. Sono convinto che se te avessi il portafoglio pieno l'usato non lo avresti messo mai e poi mai. Gli idioti in giro che dicono del 3200 da non prendere,che è sempre fiat (il Busso non è fiat..) e che non vale la pena..a questi vagli a rispondere dell'olio di girasole e dei cuscinetti del ciao...Personalmente ti rinnovo i miei auguri per la longevità di quel differenziale...mandi! ;-)

Oggi sono passato in officina e abbiamo smontato il torsen dal cambio.....a dir tanto ci abbiamo messo 10 minuti di lavoro....
Per vedere gli ingranaggi interni presumo si debba aprire in 2 giusto? Lo faremo...oggi non aveva tempo....
Metto un paio di foto del differenziale e dell'ingranaggio interno del cambio....

In settimana inizia a fare la mia e tutto il megalavorone........

placeholder.png

placeholder.png

Ultima modifica da un moderatore:

visto così non mi sembra male..

Ti ho chiesto lo stato del differenziale proprio per capire oltre ai vari kmt se fosse logoro o meno, perchè infatti dai denti specialmente della corona centrale che ingrana l'albero secondario, non è lucido specialmente sulla punta dei denti e fa pensare che ha camminato poco.
Quei cuscinetti valutate voi due (te e meccanico) se hanno gioco sì, ma sopratutto se le gabbie risultino integre, che se si sgabbia un giorno stemprano mezzo mondo quei due.
Se lo prendete in due e uno va contarrio all'altro non spaventarsi se ha anche un minimo gioco, l'importante che i satelliti non tendono a cambiare asse di rotazione, cioè che abbiano troppo gioco nella loro stecca.
Dai, sei a un passo al traguardo del tuo sogno perseguito negli anni :)

Giusto per aggiornare....
Il mecca lunedì doveva iniziare la mia ma ha ancora rimandato.
È successo che ha ordinato un motore ricondizionato per una 159 mjet(4000 euro) e, dopo aver scarnato il vecchio, rimontato tutti i componenti sul nuovo, lo rimonta e sto motore nuovo inizia a sparare olio ovunque. Sostanza: monoblocco difettoso e l'alfa gli ha mandato un nuovo motore. Scandaloso!!!!!!!!!! W l'alfa :-(

X