Alfa 147/156 GTA e GT 3.2 - Installazione Differenziale Q2/Quaife

Re: Alfa 147 GTA - Installazione Differenziale Q2

..no vedi non pensare male ma quelli là (gli sloveni ed i croati) cazzo ma sono veri alfisti...cioè hanno della alfa tutto sommato semplici (145 1.4 oppure quadrifoglio,156 diesel,159 diesel,146 ti e non ) ma hanno unatecnica di elaborazione spaventosa...c'era una 156 2.0 jts..ragazzi un missile pure quello. Un 75 3.0 grigio lucido con rollbar da fare paura..ma era la vettura dell'istruttore del circuito..imprendibile...!

Figurati...:D
Fuori dall'iatalia l'Alfa è stimata, l'ho notato pure io...
Conta molto anche il cambio, se butti bene le marce rallentando poco incide parecchio pure quello uniformando l'accelerazione del mezzo.

Io ho anche una 145 quadrifoglio tutta originale di motore e l'unica che ho visto che andava veramente di più di una orginale era stata turbizzata...
Quando guido la gta cmq non c'è paragone...

Io sono per un aspirato, proprio perchè sovralimentando un motore, devi decomprimere nel PMS perchè viene riempito maggiormente, ma è pigro sotto dove un'aspirato se aperto bene gli passa davanti, è un dato di fatto.
 
Re: Alfa 147 GTA - Installazione Differenziale Q2

Cosa vorrebbe dire che il quinto e sesto cilindro non respirano? Che sn strozzati dai collettori catalizzati?
 
Re: Alfa 147 GTA - Installazione Differenziale Q2

Cosa vorrebbe dire che il quinto e sesto cilindro non respirano? Che sn strozzati dai collettori catalizzati?

Il colettore d'aspirazione è sottodimensionato e gli ultimi sono penalizzati, per migliorare senza toccare il cofano lo dovresti fare più capiente oppure due farfalle anche più piccole e metterle una opposta all'altra nel collettore...
 
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Ragazzi restiamo in tema Q2 please....;)
 
Re: Alfa 147 GTA - Installazione Differenziale Q2

Sì ragazzi, attendoo risposta dell'aspetto del differenziale.
Si apre un topic sul difetto del motore V6 GTA e magari ne partecipano alche altri alla discussione...
 
Re: Alfa 147 GTA - Installazione Differenziale Q2

Ma tra acquisto cambio usato, manodopera di smontaggio di questo ed il rischio sei convinto di esserti risparmiato così tanto?
 
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Re: Alfa 147 GTA - Installazione Differenziale Q2

Ma tra acquisto cambio usato, manodopera di smontaggio di questo ed il rischio sei convinto di esserti risparmiato così tanto?
..."une scarpe ed un zoccul" si dice dalle mie parti..una scarpa ed uno zoccolo...contento lui...si è risparmiato la differenza tra un differenziale nuovo e quello che ha pagato il resto credo è lo stesso..ah anche i cuscinetti se li prende nuovi o ricicla anche quelli...qualche centinaia di euro credo ed io (che non si pensi il contrario..) gli auguro realmente ogni bene...di sti tempi 3-400€ in tasca fanno comodo sperando che però poi non gliene partano almeno il quadruplo se quello cede..misteri dell'Alfa..
 
Re: Alfa 147 GTA - Installazione Differenziale Q2

No no...in realtà gli metto sotto il differenziale della punto55 s che nn si è mai rotto a nessuno! I cuscinetti prendo quelli del ciao del tuo amico e ci metto dentro l'olio di semi di girasole così è anche piu ecologica!!
 
Re: Alfa 147 GTA - Installazione Differenziale Q2

No no...in realtà gli metto sotto il differenziale della punto55 s che nn si è mai rotto a nessuno! I cuscinetti prendo quelli del ciao del tuo amico e ci metto dentro l'olio di semi di girasole così è anche piu ecologica!!
..spiritosone il ragazzo..
 
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Re: Alfa 147 GTA - Installazione Differenziale Q2

No no...in realtà gli metto sotto il differenziale della punto55 s che nn si è mai rotto a nessuno! I cuscinetti prendo quelli del ciao del tuo amico e ci metto dentro l'olio di semi di girasole così è anche piu ecologica!!

La mia è una riflessione, non voglio attaccarti ben chiaro.

Però, non sapendo quanto costi la manodopera dalle tue parti, ho fatto i conti su quanto costa qui. Smontare un cambio al banco per arrivare al differenziale in maniera NON distruttiva, richiede circa 1h di lavoro puro al banco, che diventano 2h se si conta tutto il contorno (posizionamento sul banco, smontaggio e richiusura del coperchio differenziale, etc.

Sul discorso cuscinetti, potrei capire di non cambiarli solo in un'ottica: hai cambiato il differenziale senza tirar giù il cambio. E' un lavoro fattibile: infatti il differenziale ha un suo coperchio e smontando lo stesso ed un pezzo di telaio dell'auto è possibile sostituire il differenziale senza aprire il cambio. Se hai seguito questa procedura il risparmio lo potresti avere.
Ma se ti hanno tirato giù il cambio, allora non c'è storia: paraoli e cuscinetti di supporto vogliono nuovi. Così come ti consiglio di verificare le forchette d'innesto. C'è stata una partita di cambi in cui alcune forchette (specialmente quella che fa 5^ e 6^) eran leggermente storte (roba di poco, non visibile ad occhio nudo se non messo su un tornio e fatto girare) e con un uso intenso (piste veloci) a caldo le ultime due marce risultavano non utilizzabili. Una volta raffreddato il cambio tornava ad andare perfettamente.

Il mio discorso è: tra cambio usato e la manodopera per smontare il differenziale dal vecchio cambio, il risparmio finale forse è inferiore a quei 350€ che avevi previsto. Non so, non vorrei che per risparmiare i soldi di neanche 2 pieni di benzina poi ti tocca spendere quelli di 10-15 pieni (considerando solo il lavoro di meccanica al cambio) e conseguente fermo vettura, più il rischio che avresti in caso di rottura.
 
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