Alfa 147 16 Twins spark problemi olio motore

Aristide71

Nuovo Alfista
29 Maggio 2019
28
1
4
Regione
Friuli-Venezia Giulia
Alfa
147
Motore
16 Twin spark
buonasera da poco ho rotto la cinghia di distribuzione, ho sostituito 8 valvole guarnizione di testa e candele , adesso la macchina mangia olio ( 5w 40) in 250 km un litro e mezzo... perdite non c’è ne sono e non fuma il meccanico dice che potrebbe essere il filtro di scarico dell olio che sta sopra le punterie . Non vorrei fossero le tenute elastiche dei pistoni visto il costo complessivo che ho dovuto affrontare di circa 1400 euro totali.
 
buonasera da poco ho rotto la cinghia di distribuzione, ho sostituito 8 valvole guarnizione di testa e candele , adesso la macchina mangia olio ( 5w 40) in 250 km un litro e mezzo... perdite non c’è ne sono e non fuma il meccanico dice che potrebbe essere il filtro di scarico dell olio che sta sopra le punterie . Non vorrei fossero le tenute elastiche dei pistoni visto il costo complessivo che ho dovuto affrontare di circa 1400 euro totali.



Il meccanico è un incapace. Doveva sapere che su questi motori va rettificato anche il blocco + la
Sostituzione di fasce e pistoni altrimenti iniziano a mangiare barili d'olio...

E ti ha spennato per bene!
Con 1 400 euro doveva rifarti il Motore Nuovo per intero monoblocco e testata... quantomeno estrarre albero motore e pistoni e sostituire tutta la serie fasce e bronzine...

Con 1 400 euro non ha neanche fatto rettificare a dovere la testata e sostituito i gommini
Guida valvola.

Questo è lo scotto da pagare quando si trascura la distribuzione sul 147 1.6...

Quando i pistoni cozzano contro le valvole,
Quest'ultimi prendono gioco assiale
ed iniziano a razziare olio... come vedi adesso va a miscela...

L'unica soluzione resta prendere un motore ricondizionato oppure smontare e rifare
Come si deve l'originale...

Va aperto tutto, anche perché cambiare le sole fasce non basta, non è risolutivo...
va rettificato totalmente il blocco,
alesati i cilindri più la sostituzione dei pistoni se presentano usura e non hanno più il riporto in grafite...


Motore Twin Spark Alfa 147



Problema e Rotture cinghia distribuzione sulla 147 TS




Consumo eccessivo olio 147 1.6 105 cv
 
buonasera da poco ho rotto la cinghia di distribuzione, ho sostituito 8 valvole guarnizione di testa e candele , adesso la macchina mangia olio ( 5w 40) in 250 km un litro e mezzo....
Non dici quanti chilometri ha l'auto, comunque è caratteristico che rifacendo la testata, soprattutto se il motore ha diversi chilometri, aumenti sensibilmente il consumo di lubrificante.
La testata nuova comporta una maggior tenuta delle valvole e conseguentemente a fronte di fasce usurate, aumenta l'aspirazione dell'olio dalla testata.

Al prossimo cambio olio potresti provare un 10W-60 ma sappi che miracoli non ne fà....
 
163000 km , il meccanico ha chiesto di accendere l auto ha aperto il tappo dell olio verificando che c era pressione e usciva aria, poi ha aperto la canna dove si misura l olio e da lì non usciva aria , ha quindi dedotto che va in pressione in alto ... ha staccato un tubicino che dal condotto aspirazione aria va alla testata e ha provato a tapparlo un po’ .... quindi ha detto che lì dentro c è un filtro di scarico olio che potrebbe essersi otturato, la macchina mangia un grande quantitativo di olio ma non fuma e non fa odore .
Anche il meccanico ha detto che dopo il lavoro è aumentata la compressione, ma ha anche parlato di togliere il catalizzatore
 
163000 km , il meccanico ha chiesto di accendere l auto ha aperto il tappo dell olio verificando che c era pressione e usciva aria, poi ha aperto la canna dove si misura l olio e da lì non usciva aria , ha quindi dedotto che va in pressione in alto ... ha staccato un tubicino che dal condotto aspirazione aria va alla testata e ha provato a tapparlo un po’ .... quindi ha detto che lì dentro c è un filtro di scarico olio che potrebbe essersi otturato, la macchina mangia un grande quantitativo di olio ma non fuma e non fa odore .
Anche il meccanico ha detto che dopo il lavoro è aumentata la compressione, ma ha anche parlato di togliere il catalizzatore


gli conviene cambiare mestiere perché il recupero vapori olio non può far consumare 1 litro d'olio ogni 250km
Qui sono le fasce + i gommini delle valvole...

Non fa fumo perché tutto l'olio viene bruciato nei cilindri e schermato nei catalizzatori
La 147 ne ha ben 4...


Qui se non si rismonta tutto un'altra volta c'è poco da fare..

Ci sono appena passato con due motori
2.0 Twin Spark che consumavano 1 litro ogni 250km...
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Ryuk
Ha detto che i gommini della valvole lì ha sostituiti
 
Il meccanico è un incapace.
Ma un meccanico capace su sto forum non c'è? :p


non ha neanche fatto rettificare a dovere la testata e sostituito i gommini
Guida valvola.
Abbi pazienza ma da dove lo deduci? Sfera di cristallo o altro? :rolleyes:


Quando i pistoni cozzano contro le valvole,
Quest'ultimi prendono gioco assiale
.
Anche il gioco assiale lo vedi con la sfera?:oops:

Va aperto tutto, anche perché cambiare le sole fasce non basta, non è risolutivo...
va rettificato totalmente il blocco,
E ti pare che un povero cristo per qualche valvola piegata si deva svenare...


alesati i cilindri più la sostituzione dei pistoni se presentano usura e non hanno più il riporto in grafite...
Quando alesi i cilindri per forza si devono sostituire tutti i pistoni sia che il riporto in grafite ci sia o meno.
 
  • Like
Reactions: Pietro
Ha detto che i gommini della valvole lì ha sostituiti


Ma non hai controllato l'avanzamento dei lavori? Come é stata rifatta la testata?

Condotti puliti, rettificati..
Sedi valvole riportate ecc..ecc..

Sinceramente dopo aver speso 1 400 euro e ritrovarsi a metter l'olio al posto della benzina...

Qui ci vogliono le fasce e i pistoni nuovi..

E rettifica completa del monoblocco..

Il lavoro di ripristino della testata se lo deve accollare il meccanico idem la cinghia della distribuzione...

Una volta smontata ci vuole nuova..

4 pistoni ti consiglio i CPS Stampati maggiorazione 0,5 ti costano tra i
700 - 900 euro.. C'è da mandare un pistone originale di campione a Torino.

Sono già completi di fasce e spinotti
In Più hanno i fori di recupero dell'olio sotto la scanalatura delle raschiaolio

Rettifica completa monoblocco basamento
Spianamento piano testa cilindri e alesatura cilindri
Ci vogliono 450 euro più la lucidatura dei colli dell'albero..

Serie bronzine 90 euro..

Rifare il piano alla testata appena fatta altri 50euro..

Altra serie guarnizioni smeriglio e Paraoli
220 euro...

Pulizia coppa dell'olio e pescante

Pompa olio nuova 500 euro

Olio filtro olio conviene prenderlo a parte.. Altri 40 euro
Che risparmi.. Prendi un bel 10W40 da rodaggio RolOil normalissimo.. Oppure un Mannol..

Altri 2000 euro...
 
Ragazzi in tutta sincerità ho pensato di tutto anche a sostituire il motore con uno ricondizionato e alla fine ho optato per fare questo lavoro, ora sostituire fasce elastiche e varie rettifiche e alesaggi ... meglio buttare l auto...spero che si riesca a risolvere in maniera diversa, comunque dal tubo scarico vapori non usciva fumo
 
  • Like
Reactions: M@urizio
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Kormrider piuttosto compro una macchina nuova ... hai fatto un preventivo di 4000 euro a spanne