- 29 Maggio 2019
- 28
- 1
- 4
- Regione
- Friuli-Venezia Giulia
- Alfa
- 147
- Motore
- 16 Twin spark
Ci sarà uno o più cilindri rigati...cerca un motore simile...È del 2001 non credo sia euro 4 , oggi ho messo un litro di 5w 40 ( quello che ha messo in officina) e da sotto il minimo è passata a tre quarti fra massimo e minimo. Si accende al primo colpo , niente fumo, basta schiacciare l acceleratore e lei va come al solito , anzi meglio prima di fare la distribuzione sotto i 2500 giri tossiva e borbottava adesso invece prende anche da 1500 ma sopra i 3000 sembra più lineare. Però l olio sparisce e questo è un dato .
Perdonami Ipoide ma non mi è facile smontare le candele comunque mi sembra di ricordare che le vecchie erano più nere che bianche ma avevano 160000 km.
Il colore è solo uno dei controlli visivi che viene fatto sulle candele, vi sono altri indizi che forniscono informazioni sulla salute del motore.Perdonami Ipoide ma non mi è facile smontare le candele comunque mi sembra di ricordare che le vecchie erano più nere che bianche ma avevano 160000 km.
Allora le candele sono sporche di olio , il filtro vapori olio è pulito quindi sono le fasce elastiche, però se anche prima mangiava olio ( in maniera molto minore però ), il meccanico dice che potrebbe essersi otturato il catalizzatore in questo modo i gas di scarico non avendo possibilità di uscire agevolmente vanno a creare una maggiore compressione all interno del motore creando un ritorno di olio nelle camere di combustione .
Procediamo quindi a togliere il catalizzatore eventualmente se funziona sostituirlo , per esperienza il meccanico dice che ha fatto lo stesso lavoro su una croma turbo diesel e ha funzionato e su un alfa Brera sempre Diesel ma non ha funzionato.
Anche per me togliere il catalizzatore non risolve...per esperienza il meccanico dice che ha fatto lo stesso lavoro su una croma turbo diesel e ha funzionato e su un alfa Brera sempre Diesel ma non ha funzionato.