Alfa 147 2.0 Ts prestazioni

Discussione in 'Twin spark' iniziata da vitoriv, 25 Maggio 2019.

1. L'unica cosa che si capisce è che hai usato Multiecuscan...

A vitoriv, Marc105 e kormrider piace questo elemento.
  2. si lo so ma volevo chiedere se qualcuno capisce se quei parametri sono ok.

3. Ma il 2.0 EURO3 ha la geometria variabile in aspirazione ? Mi pare di ricordare che ci fosse solo sulla versione EURO2.
    la pompa benzina potrebbe essere una causa ma anche il variatore di fase

4. Da quel che ricordo dal 155cv euro 2 in poi hanno l’aspirazione a geometria variabile, la prima versione Euro2 con i collettori in alluminio e 150cv non dovrebbe averla

A kormrider piace questo elemento.
  5. Ma 4a e 5a allungano o sono fiacche? Ti pare di avere una perdita di potenza a rapporti alti?
    Come consumi di olio?

Io sto avendo un problema simile su un 1.6 TS che non supera i 150: cambiato debimetro con originale Bosch ma cambia nulla. Sullo 0/100 non ho cali infatti 2a e 3a tirano bene fino a 6400 giri ma ho notato aumento dei consumi di olio.
    Motore rifatto con 40k km. Nei prossimi giorni devo fare test di compressione in officina per escludere fasce :(.

PS: so benissimo che 2.0 TS e 1.6 TS 105 sono diversi ma volevo capire se i sintomi fossero gli stessi

6. Di nuovo??

Ma quanto ti avevano rifatto il motore
    I pistoni non sono stati cambiati??

Ti hanno fatto solo fasce e bronzine??

7. Ieri ho fatto test di compressione: valori tra 13.5 e 14. Di per se pare in salute.

L'altra sera stavo guardando la richiesta avanzata dall'officina 3 anni fa: albero motore, kit bronzine, kit fasce, distribuzione. C'era stato un disguido e per rimanere nei tempi mi avevano mandato su un altro motore rettificato. Ora non so più cosa pensare.
    L'altro giorno ho riportato a livello l'olio e vedo quanto me ne consuma nuovamente in un ciclo da 1000 km.

8. figurati se ti avrebbero mandato su un motore con i cilindri alesati e i pistoni nuovi...

anche tutti i motori rigenerati e di rotazione gli cambiano
    solamente fasce e bronzine e solo in casi eccezionali
    vanno a sostituire bielle e pistoni alesando i cilindri.. e comunque vanno
    a rimettere su componenti originali che nel caso delle unità
    16V Twin Spark versione euro 4 euro 3 sono materiali scadenti...
    durano si e no altri 40 000 - 50 000km e poi si ricomincia… come tutte le 147
    1.6 twin spark uscite di fabbrica ai tempi d'oro…

la compressione c'è e ci sarà sempre solo che essendo un 1.6 versione euro 3
    o peggio ancora euro 4.. i pistoni originali non hanno i fori per
    il recupero ed il drenaggio dell'olio che si tira dietro la raschia olio...
    non avendo i fori di recupero nel canale delle raschia olio rimane fin troppo
    olio sulle pareti del cilindro e alla lunga te lo consuma.. e non solo...
    l'olio in eccesso si impasta con i residui carboniosi e va ad ostruire le sedi delle fasce...

magari girando a Gpl il fenomeno dei residui si attenua.. però più avanti
    sappi che te ne consumerà sempre di più..

https://www.ms-motorservice.com/fil...ets/Consumo-di-olio-perdita-di-olio_51739.pdf

A broken piace questo elemento.
  9. In effetti il chilometraggio è quello: 40k km.
    Volevo provare a cambiare l'olio con il Motul 8100 X-Cess 10W40 per girare ancora un po' siccome comunque ora l'olio (Motul 6100 10W40) ha 13k km e l'avrei voluto sostituire a 15k.
    Il mio è Euro 4...stavo pensando già da qualche tempi di cambiarla con un'auto più "giovane" siccome avrei dovuto anche fare altri lavori come distribuzione, ammortizzatori e pneumatici.
    Con il meccanico si pensava che l'incremento del consumo fosse dovuto anche dall'età dell'olio e dagli ultimi 2000 km fatti abbastanza "allegramente".

Leggerò molto volentieri il pdf che hai allegato.

10. ma, a questo punto ci metterei il 10W60 e controllerei quanto ne consuma su 1000km...

considera che 15.000km su un benzina come quello non sono pochi..
    volevi provare a mettere il 5W40 X-Cess Motul??
    adesso stai girando con il 10W40 6100 - Synergie è ottimo ma
    considerando che ha già fatto 15 000km.. ed è un 10W40..
    poi con l'arrivo della bella stagione non andrei ad abbassare
    la gradazione.. manterrei comunque la base 10W.. è proprio
    l'olio adatto a questi motori...

fai una prova con il 10W60. tanto per un cambio olio si può provare

se vedi che ne fa fuori 1 litro o 2... vedi di liberartene…
    o sennò ci butti su un bel 2000 e non se ne parla più...

Motore nudo rettificato alfa romeo twin... a Formia - Kijiji: Annunci di eBay

A broken piace questo elemento.
Sto caricando...
Potrebbe interessarti anche: Forum Data
Strano romore motore alfa 147 ts 105 cv Twin spark 12 Ottobre 2019
Avaria sistema controllo motore alfa 147 Twin spark 6 Agosto 2019
Alfa 147 1.6 105 cv GPL consumi elevati Twin spark 25 Giugno 2019