Alfa 147 - A freddo va male

sarrusant

Alfista principiante
17 Dicembre 2009
70
2
9
37
ct
Regione
Sicilia
Alfa
147
Motore
1.6 120 cv twinSpark
salve a tutti gli alfisti,
ho un problema con la mia 147 1.6 ho avuto problemi con la spia avaria motore che si staccava e spegneva a causa pensavo dell'impianto a gpl ( tartarini). Ho notato che nel periodo che la spia faceva in questo modo la macchina a freddo specialmente a benzina andava, come una cinquecento e poi se la tiravo perdeva colpi, poi dopo un poco tutto tornava normale. Da qualche settimana la spia si è spenta definitivamente cosa che mi sembra strano, la macchina la mattina va bene. (ho notato che la temperatura esterna si è innalzata un pò).Stamattina però c'èra di nuovo freddo è la rifatto ma la spia è sempre spenta.

Secondo voi la spia ha dei legami col fatto che va male a freddo??
Cosa può essere questo difetto??:eek:

Re: A freddo va male

la spia avaria motore indica tutto e niente. Da quanto so io, spesso è associata a problemi al debimetro, motivo per cui noti cali di potenza. Ovviamente l'unica cosa da fare è portarla in "visita" dal meccanico.

Per il discorso "motore a freddo"...è piuttosto normale avere meno potenza quando tutto l'impianto non è ben riscaldato. Io di solito non lo noto perchè la prima regola per mantenere un motore sano è quella di non tirare a freddo. Però da quanto so è una cosa naturale...dipende sempre in che proporzione ti succede!

Ha freddo hai meno potenza oltre al possibile debimetro che funziona male, la centralina che interviene fino ai 60-70°C visti dall'orologio, poi incomincia a essere normale.
;)

salve a tutti gli alfisti,
ho un problema con la mia 147 1.6 ho avuto problemi con la spia avaria motore che si staccava e spegneva a causa pensavo dell'impianto a gpl ( tartarini). Ho notato che nel periodo che la spia faceva in questo modo la macchina a freddo specialmente a benzina andava, come una cinquecento e poi se la tiravo perdeva colpi, poi dopo un poco tutto tornava normale. Da qualche settimana la spia si è spenta definitivamente cosa che mi sembra strano, la macchina la mattina va bene. (ho notato che la temperatura esterna si è innalzata un pò).Stamattina però c'èra di nuovo freddo è la rifatto ma la spia è sempre spenta.

Secondo voi la spia ha dei legami col fatto che va male a freddo??
Cosa può essere questo difetto??:eek:
Potrebbe dipendere dal sensore di temperatura liquido di raffreddamento che "segnala" temperature errate alla centralina di iniezione... ;)

Il fatto che perdesse colpi potrebbe far pensare anche ad una bobina difettosa o ai cavi che scaricano a massa....:blink:.

:decoccio:

:decoccio:

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto

quanti km ha la macchina, se piu do 70.000 potrebbe essere la lambda che rompe.

Intando ringrazio tutti per i consigli, potrebbero tutte delle informazioni esatte. Ho comprato l'auto da poco circa 2 mesi ho fatto tarare l'impianto gpl, infatti credevo che la spia avaria motore fosse dipeso da quello. Dopo aver fatto tarare più volte la centralina la spia dopo un pò si riaccende. Infatti la sera dopo che ho scritto sul forum la spia si è riaccesa e da quando è apparsa sono comparsi di nuovo i difetti.
Premetto che la macchina non la tiro a freddo ma se prendo una salita la sento morta e perde colpi per un pò dopo un 2 minuti non lo fa più.
L'auto ha 130000 km, ho notato che il termostato è guasto infatti la tempratura sale lentamente potrebbe essere lui??

Per il debimetro è collegato alla spia ?? Quando lo fatta collegare al tester diceva sempre problemi di miscela come se fosse l'impianto starato cosa che non credo..

A questo punto ho il dubbio che sia qualche sonda ma collegandola al tester dice che funziona come faccio a vedere se è lei??

Pubblicità Video - Continua a leggere sotto

lo farò, ma se fosse il debimetro non al 100 % lo segnala la diagnosi??Stessa Cosa per la sonda.

Se il meccanico ha un buon programma si', allimite prova a staccare lo spinotto e vedere se cambia il comportamento, se non cambia e' andato.