Alfa 147 - Avaria abs vdc asr

Re: Alfa 147 - accensione spia vdc e asr

a me è successo e continua a succedere che nella mia alfa 147 jtdm 120 cv quando le ruote pattinano si accende la spia del vdc e non quella dell'asr. la diagonsi al pc non rileva alcun problema. la macchina sembra funzionare correttamente. eppure ricordo benissimo che tempo fa accendeva la spia corretta.
qualcuno sa dirimi qualcosa in merito? devo preoccuparmi?
il meccanico dell'officina autorizzata non ha saputo darmi spiegazioni

Forse,ricordi male,e,cmq,è come ti ha spiegato marko.gem,non c'è nessuna anomalia.. :decoccio:
 
Re: Alfa 147 - accensione spia vdc e asr

Ma sul manuale della mia macchina specifica che quando l'asr entra in funzione accende la spia gialla dell'asr 8quella che si accende quando lo disattivo) e non quella del vdc e poi, ripeto, ho visto accendere questa spia in passato. Comunque sia vdc che asr sembrano funzionare correttamente.
 
Re: Alfa 147 - accensione spia vdc e asr

Ciao ragazzi ho acquistato la prima Alfa della mia vita nel mese di Agosto ( 147 1.6 TS 120 Cv Black Line ) e colgo l'occasione per dire che sono molto soddisfatto soprattutto per la sportività che questo mezzo sà esprimere ...
Solo in questi ultimi giorni (neve a Milano) ho avuto modo di provare il funzionamento del sistema Asr e devo dire di essere rimasto un pò perplesso .... Partendo da fermo sulla neve la macchina slitta abbondantemente e anche se si accende la spia ASR sul cruscotto la macchina continua a slittare ... ora scusate la mia ignoranza ma come funziona o come dovrebbe funzionare l' ASR..????
graxzie
 
Re: Alfa 147 - accensione spia vdc e asr

Con la neve si DEVE disabilitare l'asr.. o meglio questo è quanto mi è stato detto dal concessionario quando l'ho portata a casa!
 
Re: Alfa 147 - accensione spia vdc e asr

Se fai slittare le gomme con auto quasi completamente ferma l'asr ti permette di slittare.. altrimenti ti spegnerebbe il motore visto la trazione quasi assente.

Cmq se c'è molta neve io lo disabilito, se poca non è un male tenerlo attivo, per sicurezza.
 
Re: Alfa 147 - accensione spia vdc e asr

Grazie per le risposte , ma devo ammettere che non sono molto convinto forse perchè ho provato una Volvo dove pur accellerando da fermo sulla neve il motore taglia la potenza senza far slittare minimamente le ruote, ma probabilmente si tratta di un dispositivo con un funzionamento diverso.... ciao
 
Re: Alfa 147 - accensione spia vdc e asr

allora da te si accende la spia gialla dell'asr (ruota e sassolini) quando le ruote patinano? allora ricordo bene che anche da me si accendeva. non riesco proprio a capire perche ora si accende quella del vdc
 
Re: Alfa 147 - accensione spia vdc e asr

bene bene...anche io ho la stessa domanda da farvi....l'altro giorno ho fatto una prova per "testare l'asr" ma la spia che mi si accendeva al momento che facevo "slittare" le ruote in partenza non era quella che presumevo, ovvero quella gialla con "ruota e sassolini" ma quella del vdc? che vuol dire?:decoccio:
 
Re: Alfa 147 - accensione spia vdc e asr

bene bene...anche io ho la stessa domanda da farvi....l'altro giorno ho fatto una prova per "testare l'asr" ma la spia che mi si accendeva al momento che facevo "slittare" le ruote in partenza non era quella che presumevo, ovvero quella gialla con "ruota e sassolini" ma quella del vdc? che vuol dire?:decoccio:
in sostanza hai il mi ostesso problema. nel mio caso, comunque, sembrerebbe funzionare tutto correttamente. L'unico problema è che non riesco a capire perchè quando le ruote patinano prima accendeva la spia giusta e ora invece accende quella del vdc. non so se tu hai mai visto la spia con ruota e sassolini accesa nella tua macchina, salvo ovviamenteil caso in cui disattivi l'asr
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Alfa 147 - accensione spia vdc e asr

Quando la macchina slitta con la neve si accende la spia giusta vale a dire quella dell' ASR (gialla con sassolini ) il mio dubbio però riguardava il corretto funzionamento del sistema ASR sulla neve .... non sono infatti del tutto convinto di come deve essere la reazione della macchina .. Grazie