Alfa 147 - Come smontare accendisigari??

siccome devo fare lo stesso lavoro mi sto studiando la situazione :p

come primo passo ho osservato per bene un connettore cannibalizzato da un tunnel di cui non so modello preciso :rolleyes: ma sembrerebbe una serie 0 visto che il tasto ASR che nella mia restyling è a sx dello sterzo

Foto 1
vista di insieme del cavo con connessi il connettore bianco che va all'accendisigari e quello nero che è il raccordo principale con il resto dell'impianto auto

placeholder.png


Foto 2
connettore bianco che si collega all'accendisigari ..... si vedono i colori dei cavi, in particolare il giallo è di misura inferiore

placeholder.png


Foto 3
connettore generale lato 1, i vari fili che si vedono sono di diametro inferiore e portano al pulsante ASR (come vedremo dopo)

placeholder.png


Foto 4
connettore generale lato 2, qui si ritrovano i fili del connettore bianco e quindi che portano corrente al'accendisigari

placeholder.png


Foto 5
pulsante ASR con relativi fili che apunto sono gli stessi visti nella Foto3

placeholder.png


dopo smonto il connettore della mia restyling e aggiungo foto di quello per vedere se ci sono differenze d colori ;)

connettore della mia 147 restyling (identico a quello precedente anche per i colori)

placeholder.png


siccome non mi piace spellacchiare i fili originali ora predispongo una derivazione con gli stessi attacchi in ferro sui fili in modo da rimpiazzare le spinette nel connettore e creare una sorta di doppia presa .............. appena pronto vi allego foto ;)

P.S.
idea :D
mi sa che per fare un lavoro più carino uso il cavo cannibalizzato così corrispondono anche i colori
 
Ultima modifica da un moderatore:
connettore della mia 147 restyling (identico a quello precedente anche per i colori)

placeholder.png


siccome non mi piace spellacchiare i fili originali ora predispongo una derivazione con gli stessi attacchi in ferro sui fili in modo da rimpiazzare le spinette nel connettore e creare una sorta di doppia presa .............. appena pronto vi allego foto ;)

P.S.
idea :D
mi sa che per fare un lavoro più carino uso il cavo cannibalizzato così corrispondono anche i colori

attendo foto di sviluppi sulla rest poi procederò con i lavori anche io...
come fai a fare a fare la derivazione con gli stessi attacchi???
 
Ultima modifica da un moderatore:
uso il cavo che ho cannibalizzato e su quello monto una serie di spinette, ovviamente questo si innesterà sull'originale che resta verginello :) quindi qualsiasi collegamento lo farò sul cavo aggiunto anche perchè per ora collego le luci fisse ma poi provo a modificare il tasto ASR (anche questo cannibalizzato) in modo da usarlo come interruttore e quindi dovrò modificare tutti i collegamenti

https://forum.clubalfa.it/elettronica/39676-riutilizzo-pulsante-asr-rel-bistatico.html

oggi passo ad un negozio di elettronica sperando di trovare i led strip e prendo anche le spinette che mi servono per i collegamenti ;)
 
preparato e montato il cavetto, ora ho una bella serie completa di fili a riporto dell'accendisigari su cui montare quel che voglio comodamente e senza tagliuzzare nulla

Fase 1
sul cavetto replica dell'accendisigari ho inserito in una spinetta metallica maschio della stessa misura delle femmine presenti nello spinotto originale, nella spinetta ho accoppiato i fili del cavo alfa e un pezzo di filo libero

Fase 2
staccato lo spinotto dall'accendisigari ci ho inserito le spinette predisposte da me e nastrato il tutto per sicurezza

Fase 3
inserito lo spinotto replica sull'accendisigari in modo da ripristinare i collegamenti

FINALE
ho una bella serie di fili pronti per i collegamenti di ogni tipo che al momento ho fatto passare tra tunnel e moquette ma che poi verrà alloggiato comodamente sotto il tunnel

qualsiasi collegamento, derivazione, varie ed eventuali avverà sul cavo replica quindi volendo disinserire tutto al volo e ripristinare la situazione originale basta rimuovere questo e ricollegare lo spinotto originale sull'accendisigari .:blink:.
 

Allegati

  • _MG_0091.jpg
    _MG_0091.jpg
    46.4 KB · Visualizzazioni: 868
  • _MG_0094.jpg
    _MG_0094.jpg
    60.4 KB · Visualizzazioni: 1,167
  • _MG_0095.jpg
    _MG_0095.jpg
    68.6 KB · Visualizzazioni: 1,932
  • _MG_0096.jpg
    _MG_0096.jpg
    156.5 KB · Visualizzazioni: 1,032
quindi con il tuo metodo posso tranquillamente collegare dei led senza spellare nessun filo?e in questo modo l'accendisigari continua a funzionare giusto?
 
ah domanda per boris, non è che potresti rifarmi una spiegazione di come collegare le strisce led al + e al - collegandomi all'accendisigari?
 
salve, mi occorre un informazione preziosa in pratica vi spiego ho acquistato un woltmetro per controllare lo stato della batteria.
qualcuno di voi sa darmi qualche dritta?premetto che il woltmetro disponi di tre fili. Grazie anticipatamente
 
salve a tutti io sono bloccato a questo punto


ora come devo muovermi? ho tolto tutte le viti.. non mi riesce togliere la parte argentata per arrivare alla lampadina

aiutooo
 

Allegati

  • 20121117_034431.jpg
    20121117_034431.jpg
    64.2 KB · Visualizzazioni: 2,558
salve a tutti io sono bloccato a questo punto


ora come devo muovermi? ho tolto tutte le viti.. non mi riesce togliere la parte argentata per arrivare alla lampadina

aiutooo

Se guardi dentro, vedrai due pezzi in plastica verde. Devi premerli e alzare il barile di metallo. Il pezzo in plastica verde dovrebbe uscire da dietro la plancia.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Eccomi...
Senza passare dalla cuffia del cambio, puoi togliere la moquette del lato passeggero, quella che è attaccata al tunnel, per intenderci. La moquette è attaccata con delle clips a pressione, abbastanza resistenti (!) Li sotto trovi un connettore nero, dove arrivano due fili grossi, uno rosso ed uno nero, e due fili piccoli, uno bianco ed uno arancione: quello è il connettore dell'accendisigari.
I fili di alimentazione sono il rosso ed il nero, gli altri due sonoper l'accensione della lampadina.
Siccome ho continui errori di upload (la mia connessione domestica è uno schifo...56kb...:mad::mad::mad:), la foto te la invio per mail.

Buon lavoro!

E' possibile avere una foto dei connettori sotto la moquette lato passeggero..., per capire di quali connettori si parla? Grazie